Come superare rapidamente le missioni degli eventi

Ho deciso di aggiungere questo post perché spesso i gildani più piccoli hanno difficoltà nel superare le missioni degli eventi, e alla fine si ritrovano con edifici a livello basso e un senso di frustrazione. Invece, un approccio corretto ci consentirà di partire con il piede giusto e di trarre il massimo dall'evento.

Ogni evento consiste di una serie di missioni da superare, che ci danno la “valuta” da usare nel minigame (ad esempio, le lanterne dell’evento primavera, le pergamene dell’evento archeologia ecc). Queste missioni sono divise in 2 gruppi: appena inizia l’evento, troviamo le missioni principali (in inglese: rush quests, “missioni da superare di corsa”), che si possono risolvere tutte insieme, una dopo l’altra; finite quelle, arrivano una ventina missioni giornaliere (daily quests), che non sono disponibili tutte insieme perché se ne sblocca solo una al giorno. Dunque, se teoricamente il primo giorno completassimo tutte le missioni principali, dal secondo avremmo solo 1 missione al giorno da superare, ma la cosa più importante è che avremmo sin dall’inizio una grande quantità di valuta del minigame per giocare sin dall’inizio.  

Prima di passare alle tecniche per superare le missioni, vediamo alcuni prerequisiti per affrontarle al meglio:

1. Avere abbondanza di monete e materiali. Solo per riferimento, devono essere almeno 50 volte tanto il costo di una caserma: ad esempio, 500.000 per l’alto medioevo, 1 milione per il pieno medioevo, 3,5 milioni per il basso medioevo ecc. Ciò garantisce di superare facilmente le missioni del punto 3 e 4, dove bisogna costruire e demolire subito.

Le monete, poi, servono anche per le missioni in cui si devono comprare punti Forge.

2. Avere una certa disponibilità di beni della propria era e della precedente per le missioni in cui bisogna donare o scambiare beni.

3. Avere già pronti una quindicina (minimo 10) di edifici produttivi di piccole dimensioni: chi è alle ere più avanzate mette sempre i fabbri, ma chi ha a disposizione edifici della propria era abbastanza piccoli come gli armaioli dell’industriale o gli alchimisti del pieno medioevo (sono 2x3), li metta (eventualmente adottando un mix di edifici della propria era + fabbri), perché producono di più e servono anche per la missione “termina x produzioni in edifici della tua età”.

4. Avere uno spazio vuoto in città di 15-20 caselle per costruire e demolire edifici.

5. Nella gilda, preparare una serie di scambi (10 per tipo, o più) “andata e ritorno” con beni di varie ere: ad esempio, [50 ferro : 50 gioielli] e [50 gioielli : 50 ferro] (moltiplicato per molte volte), queste offerte sono da prendere entrambe in modo che i giocatori alla fine si ritrovino con la stessa quantità di beni. Questa tecnica si chiama anche “giro di beni”.

 

Ora, ecco alcune tecniche abbastanza conosciute e diffuse per superare velocemente le missioni degli eventi. Molte di esse le ho apprese guardando i video nel canale Youtube di Sandro2011 (che ringrazio).


Tipi di missione e tecniche per affrontarle (lista in corso di aggiornamento):

 

1. Missioni di combattimento:

- “sconfiggi unità” o “vinci battaglie (senza perdere)”: fare battaglie contro i vicini, partendo da quelli in fondo alla lista, o eventualmente il primo livello delle spedizioni, o i campi di battaglia se il logoramento è basso, o anche nella mappa delle province, nei tornei PvP, nella mappa della campagna;

- “conquista province/settori”: se non si riesce ad acquisire le province combattendo (ad es. se si è arrivati ad affrontare truppe di ere molto più avanzate rispetto alla propria), acquisirle con negoziazioni; se non ci sono province da acquisire e l'esplorazione non è ancora terminata, attendere o spendere diamanti per completarla;

- “risolvi incontri nelle spedizioni di gilda”: se la situazione lo permette, durante gli eventi non affrettarsi a fare le spedizioni in modo da poter superare gli incontri più facili del I livello quando si presenta questo tipo di missione;

- “risolvi il primo livello della spedizione di gilda”: se il primo livello è già stato superato quando compare questa missione, essa è automaticamente risolta;

 

2. Missioni di produzione (non importa quando è stata avviata la produzione, basta raccogliere quando la missione lo richiede):

- “termina una produzione da x minuti x volte”: usare (ripetutamente) i fabbri e/o qualunque edificio produttivo fino al completamento della missione; per quelle lunghe (4 / 8 ore), volendo accelerare, usare la corsa di massa ai materiali oppure organizzarsi per tempo consultando l’elenco delle missioni;

- “termina produzioni in edifici della tua età”: usare solo edifici dell’età richiesta; sono sufficienti ripetute produzioni da 5 minuti. NB: valgono come edifici della propria era tutti quelli nei quali si può impostare il tempo di produzione, naturalmente aggiornati all'era attuale, quindi ad es. i costruttori di slitte, le fattorie terrazzate, i roseti, il laboratori dello scienziato pazzo e via dicendo;

- "termina ogni opzione di produzione una volta": significa che, in uno o più edifici produttivi, bisogna completare una produzione da 5 minuti, una da 15 minuti, una da 1 ora, una da 4 ore, una da 8 ore e una da 24 ore. Ovviamente la sfida maggiore è in quella da 24 ore, per la quale o ci si organizza in tempo o si usano le corse di massa ai materiali.

 

3. Missioni di raccolta:

- “raccogli beni”: usare il giro di beni descritto nei pre-requisiti, raccogliere i propri o prendere offerte dal mercato;

- “raccogli monete” / “raccogli materiali”: costruire e demolire edifici della cultura (più materiali) / decorazioni (più monete) / militari (più o meno uguali) fino a soddisfare la richiesta, eventualmente integrare con le spedizioni o con la mappa della campagna, dove spesso si vincono materiali e monete; chi ha Frontenac può fare le missioni ricorrenti;

- “raccogli avvenimenti”: gli avvenimenti si trovano (rimangono in città per molte ore, anche 18 o 20), l’importante è non raccoglierli prima che arrivi la missione; se non li vedete, entrate e uscite da una città di un altro giocatore o da un insediamento, e vedrete che cambieranno di posto!

- “raccogli argento dalla taverna”: organizzarsi per tempo leggendo l’elenco delle missioni (raccogliere solo quando arriva la missione), altrimenti attendere che la taverna si riempia abbastanza da completare la missione;

- “recluta unità”: spesso queste missioni si risolvono trovando le unità nelle spedizioni, vincendole nei campi di battaglia, raccogliendo Alcatraz (per chi ce l’ha) oppure vincendole dalle missioni della storia (più raro); altrimenti, per chi ha caserme, attendere che siano pronte le proprie;

- “scambia oggetti all’antiquario”: organizzare lo scambio all’antiquario per tempo (non raccoglierlo quando lo scambio è finito), oppure scambiare oggetti di valore scarso e scegliere 2 ore di tempo, la durata minima.

 

4. Missioni di costruzione:

- “costruisci edifici (produttivi, per i beni, residenziali, culturali) della tua era o dell’era precedente”: costruire, poi rivendere subito (se non si ha spazio) o rivendere quando richiesto dalle missioni di raccolta monete e materiali; controllare sempre in magazzino se si hanno questi edifici;

- “costruisci decorazioni”: se le decorazioni sono dell’età attuale o precedente, costruire e togliere quelle che costano di meno (controllare sempre in magazzino se si hanno queste decorazioni); se non è specificata l’era, costruire quelle dell’età della pietra (costano pochissimo).

 

5. Missioni in cui bisogna raggiungere un tot di felicità o popolazione:

- “Ottieni felicità”: costruire ripetute decorazioni che diano abbastanza felicità (come il memoriale o lo stagno, nelle prime ere), poi quando si raggiunge la felicità richiesta, eliminarle; se non c’è spazio per costruirle tutte, si possono costruire/eliminare una a una ma prima di distruggerle devono essere costruite! In alternativa, piazzare un edificio degli eventi che dia felicità sufficiente e toglierlo subito usando un "immagazzina edificio";

- “Ottieni popolazione”: per chi ha disponibilità di popolazione e monete/materiali, il metodo più rapido è costruire e demolire una caserma o un edificio per i beni; altrimenti, scegliere case che si completano in poco tempo, come le case a più piani dell’alto medioevo: costruirle tutte insieme, oppure una-due per volta, e alla fine demolirle;

- "rendi entusiasta la popolazione": se la felicità è già al 110%, la missione è automaticamente superata.

 

6. Missioni di amicizia:

- “motiva/abbellisci edifici di altri giocatori”: se amici e gildani sono già motivati, motivare/abbellire i vicini;

- “visita taverne degli amici”: organizzarsi per tempo leggendo l’elenco delle missioni, altrimenti attendere che le taverne siano visitabili; NB. anche se si aggiungono amici al momento, la taverna è visitabile solo dopo 24 ore.

 

7. Missioni di acquisto/spesa:

- “spendi argento della taverna”: attivare uno o più boost in taverna secondo necessità; se la missione è “attiva x potenziamenti in taverna” (di solito 2, a volte 3), in mancanza di necessità particolari, prima scegliere il potenziamento attaccante 10% (dura 30 minuti) e poi un altro potenziamento poco costoso, come boost monete o materiali: appena si attiva il secondo potenziamento, la missione è superata;

- “contribuisci con punti forge ai grandi edifici”: vanno bene i propri edifici o quelli altrui;

- “spendi punti Forge”: spendere punti Forge in qualunque modo, anche per le ricerche tecnologiche;

- “spendi monete/materiali/beni”: semplicemente cliccare sul tasto;

- “compra punti Forge”: comprare il numero di punti forge richiesti; NB. di solito, fuori dagli eventi, è consigliabile non comprare punti Forge con le monete proprio per non rimanere bloccati nelle missioni di questo tipo, che compaiono regolarmente;

- "dona beni alla tesoreria di gilda": basta donare la quantità indicata (attenzione: se non c'è scritto beni della propria era o di quella precedente, si possono donare beni di qualunque era);

- "risolvi questa negoziazione": in genere è semplice o moderata, e spesso alternativa a una missione di combattimento. Procedere come di consueto.


8. Missioni "supera un'altra missione" (in genere non compaiono negli eventi): in mancanza di altre missioni da superare, eliminare quelle secondarie/bonus (se presenti) fino a ottenere le ripetibili (ricorrenti), una delle quali sarà sicuramente fattibile.

 

In conclusione, aggiungo che molte missioni si possono anche completare soddisfacendo più requisiti, ad esempio “costruisci un edificio della cultura” + “guadagna monete/materiali” (demolendo subito dopo aver costruito), oppure “spendi argento della taverna” + “vinci battaglie” (attivando un potenziamento militare e poi combattendo), insomma, chi si ingegna riuscirà ad affrontarle con il minor dispendio possibile di risorse. Buon game!