Evento Coppa di calcio 2021 - Strategia per i tornei

Nell’evento, la sezione dei tornei prevede una serie di partite contro altri giocatori, vincendo le quali si possono ottenere premi molto interessanti (vedi l’elenco nel post dedicato). Per sfidare un avversario, devi disporre di almeno un 1 biglietto per la partita.



La propria squadra si compone di diversi giocatori, ognuno dei quali possiede un indicatore di potenza. All’inizio, avrai solo 5 giocatori a livello 1. Maggiore è il numero indicato nella stellina gialla, più forte è il giocatore. Per potenziare i giocatori, bisogna vincere delle carte giocatore, che si ottengono dagli allenamenti, dai tornei, da alcune missioni dell’evento e a volte anche dagli incidenti. All’inizio si avanza abbastanza rapidamente (due carte fanno un livello), ma a un certo punto ne servono sempre di più (3, 5 o anche 10) per raggiungere il livello successivo.

I giocatori sono divisi in 3 colori, rosso, verde e blu, che corrisponderebbero a difensori, centrocampisti e attaccanti, anche se questi ruoli hanno poco a che fare con il gioco del calcio (vedi sotto).


Premendo il tasto della Partita, si entra nella schermata di selezione dell’avversario. Ci troveremo contro 3 giocatori, uno più debole di noi, uno di livello medio (comparabile al nostro) e uno più forte. Accanto a ognuno di essi compaiono i premi che si possono vincere, con le relative percentuali (per le specialità del giorno, le percentuali sono rispettivamente 18%, 12% e 6% per l’incontro difficile/medio/facile; per il resto, si vincono punti forge, beni e medaglie), e i punti lega che si guadagneranno in caso di vittoria.

Se questi avversari non ci piacciono, possiamo ricaricare l’elenco e farne comparire altri 3, ma quest’operazione si può fare gratuitamente solo una volta ogni 24 ore, altrimenti costa diamanti.

Nota bene: gli avversari cambiano tutti e 3 subito dopo ogni incontro, qualunque sia il risultato.



Scegliendo uno degli avversari, entriamo nella schermata con le squadre: l’altra squadra presenta una rosa di giocatori selezionata in automatico, mentre noi possiamo decidere chi “mandare in campo” (premendo l’icona sulla destra). Gli incontri nei tornei si basano sul principio del sasso-carta-forbici: ogni colore vince contro uno dei 3, perde contro un altro e pareggia contro sé stesso (così: blu > rosso > verde > blu…). Prima di iniziare la partita, il computer automaticamente sceglie per noi i 5 giocatori più forti che abbiamo, e sopra la nostra squadra compare la percentuale di vittoria e di sconfitta.

Le percentuali iniziali di vittoria contro la squadra forte / media / debole sono rispettivamente: circa 30%, circa 50% e circa 70%.

Ecco un esempio di schermata dove incontro un avversario superiore a me:



È fondamentale non affrontare mai l’avversario con i giocatori che ci vengono dati di default. Quasi sempre, scegliendo le carte giuste, la percentuale di vittoria aumenta.

Adesso facciamo un confronto tra due situazioni in cui affronto un avversario alla mia altezza. Nella selezione iniziale, la percentuale di vittoria è del 53% (nota che i miei giocatori sono di livello leggermente superiore a quelli avversari):



 

Qui sono facilitato dal fatto che la squadra avversaria ha uno schema 3-2 (3 di un colore e 2 di un altro). Selezionando tutti giocatori rossi, anche se di livello inferiore, la percentuale di vittoria è schizzata al 70%. Questo è perché il rosso vince contro il verde e pareggia con il rosso:



 

Anche contro squadre di livello molto più alto, se si scelgono i giocatori giusti, le percentuali salgono notevolmente. Qui, il verde vince contro il blu e pareggia con il verde (di nuovo, siamo facilitati dallo schema 3-2, in cui il colore dominante dell'avversario è anche quello che vince contro il colore rimanente):



 

Invece, qui i rossi vincono sì contro i 3 verdi, ma perdono contro il singolo giocatore blu, che è molto più forte. Lo schema 3-1-1 è più difficile da affrontare, ecco perché si ha solo il 48% di probabilità di vittoria rispetto al 57% della situazione precedente. In ogni caso, si ha quasi 1 probabilità su 2 di vincere:


Suggerimento extra (grazie a Mooingcat per l'idea): volendo, potrei tentare di alzare ulteriormente la percentuale di vittoria sostituendo l'ultimo giocatore a destra (in questo caso, quello di livello 7) con uno verde o blu di livello più alto possibile; se la percentuale di vittoria si alza, sostituirò il penultimo giocatore rosso sempre con uno verde o blu di livello più alto possibile, ricontrollando di nuovo la %. Quando il numero non aumenta, allora dovrei aver trovato la miglior combinazione possibile.

 

Purtroppo non tutte le situazioni sono così semplici. Quando nella squadra avversaria non ci sono 3 giocatori dello stesso colore (cioè affrontiamo uno schema 2-2-1), sarà estremamente improbabile vincere gli incontri difficili, qualunque sia la combinazione di carte che adottiamo:



In questo caso è inutile incaponirsi, rischiando di buttare via un biglietto, o perdere tempo a mescolare le proprie carte. Meglio scegliere l'avversario medio, o al limite quello debole, e far uscire un altro set di avversari dopo l’incontro, sperando che alla prossima tornata la fortuna ci sorrida.

 

Riepilogando, queste sono le cose che devi tenere a mente per i tornei:

1. Non conta tanto il livello dei tuoi giocatori ma il metodo di selezione dei colori.

2. Lo schema più facile da affrontare è il 4-1, perché ti permette di schierare una squadra composta interamente da giocatori dello stesso colore, che deve ovviamente essere vincente contro quello dominante avversario; poi viene il 3-2, in cui schiererai tutti giocatori di un colore in modo che non si trovino contro un colore che li sconfigge; poi c'è il 3-1-1 e infine lo schema più ostico, il 2-2-1 (evitare gli incontri difficili).

Esempi di selezione negli incontri difficili: contro 4 rossi e 1 blu, scegliere 5 blu; contro 4 rossi e 1 verde, scegliere 5 blu ma provare a cambiare qualche carta partendo da destra; contro 3 blu e 2 verdi, schierare 5 verdi; contro 3 verdi e 2 rossi, schierare 5 rossi ma provare a cambiare qualche carta partendo da destra ecc.

3. Se possibile, scegli sempre l’avversario difficile: se non riesci ad avere una % di vittoria superiore al 40%, lascia perdere e passa a quello medio, e solo per ultimo sfida il debole.

4. Puoi rimescolare gratuitamente gli avversari solo una volta ogni 24 ore (la seconda volta ti costa diamanti), ma una volta finito un incontro (qualunque sia l’esito), avrai subito un altro set di avversari diversi.

5. Se possiedi meno di 3 biglietti, la barra dei biglietti si ricarica automaticamente (un biglietto ogni 8 ore); potresti scegliere di essere strategico nel completare le missioni, in modo da trovarti con molti biglietti nel giorno dei tornei in cui c’è una specialità che ti interessa.

Suggerimento extra per la fase iniziale: per aumentare le tue possibilità di vittoria all'inizio dei tornei, cerca di alternare scontri e carte giocatore ottenute dalle missioni (uno scontro nei tornei e 2 missioni completate, poi un altro scontro e altre 2 missioni ecc.). Una volta aperte le carte giocatore, la tua squadra sarà leggermente potenziata e le probabilità di vincere contro l'avversario difficile saranno maggiori.