Evento estivo 2021 - Descrizione e strategie

Terminato l’evento Natura Selvaggia, senza dubbio impegnativo ma sicuramente apprezzato dai più, in Forge of Empires torna l’evento estivo, il più rilassante di tutto l’anno, anche se molti storceranno il naso per il grande peso del fattore “C” (caso...) sulla vincita dei premi. 

Dico “rilassante” per tre motivi: 

1. non c’è alcun bisogno di sbrigarsi a completare le missioni, ognuno può farle quando preferisce; 

2. non si è legati a giorni particolari per tentare di vincere le specialità del giorno; 

3. in qualunque modo si giochi al minigame, il gran premio dovrebbe essere sicuro a patto di completare tutte le missioni.

 

Considerato che la meccanica è la stessa degli anni passati, per descriverla non c’è bisogno di dilungarsi eccessivamente.

Cliccando sull’icona dell’evento, si aprirà una schermata dove vedrai un timone. Sul timone compaiono i premi disponibili in quel momento; quello cerchiato d’oro è il più “prezioso” (vedi il post con l’elenco delle specialità disponibili), quello d’argento potrebbe avere un minimo di valore e quello verde può interessare solo i giocatori iniziali. A destra, compare l’avanzamento verso i kit del gran premio. In alto a sinistra, vedi il numero di dobloni disponibili, che sono la valuta dell’evento.

Con ogni doblone, si può o girare la ruota per tentare di vincere un premio, o aggiornare e girare la ruota. Nel primo caso, esiste una possibilità (non saprei dare percentuali) di vincita dei vari premi visibili, mentre se aggiorni e giri tutti i premi saranno rinnovati e non si sa quale sarà il prossimo premio dorato. La cosa importante da tenere a mente è che la ruota è condivisa con tutti i vicini in tempo reale. Esiste dunque la possibilità che un vicino veda un premio appetibile, giri la ruota e ce lo rubi da sotto il naso.

 



Veniamo dunque a come affrontare il minigame.

Intanto, premetto che la mia esperienza non è esattamente “ordinaria” perché nella beta ci tenevo a vincere tutti i kit della Villa del Governatore (oltre al gran premio, ovviamente), quindi ho speso circa 4000 diamanti per averli tutti e 9. Detto ciò, vorrei subito sfatare un mito affermando con una certa sicurezza che la chance di vincere un premio è del tutto casuale: non è possibile prevedere dove si fermerà cliccando in un certo punto o in un dato momento. Al massimo, ci si può dare un punto di riferimento e cliccare sempre lì, ad esempio quando il premio tocca la freccia dorata sulla sinistra.

Perciò, le “strategie” da adottare possono essere due:

1. se non hai molto tempo e pazienza, accumula un certo numero di dobloni e poi mettiti a girare la ruota a ripetizione finché non vinci i premi a cui stai puntando (se possibile, scegli un momento in cui ci sono pochi giocatori attivi per minimizzare le possibilità che qualcuno ti rubi il premio); riguardo al numero di dobloni da preparare, come stima orientativa considera una media di circa 10 dobloni prima di prendere il premio che ti interessa (cioè, girando una decina di volte di seguito, dovresti riuscire a farcela, ma c'è da vedere se è già uscito o no, altrimenti ci vorrà qualche “aggiorna e gira”);

2. se hai tempo e pazienza, in diversi momenti del giorno e in giorni diversi entra a dare un’occhiata per vedere che premio c’è sul timone, e se sono stati vinti dei premi minori ma quello che ti interessa è ancora disponibile, fai qualche tentativo per ottenerlo.

Se poi hai intenzione di investire diamanti, magari per trovare quegli ultimi kit della Villa del Governatore o del Nido del Corvo e/o per ottenere un secondo gran premio, questo era il costo in beta:


 

Infine, prima che finisca l’evento, ricorda di far viaggiare la nave premendo il tasto “Naviga” (un avanzamento per ogni giro di ruota). La bussola ti farà avanzare di 1, 2 o 3 caselle in modo casuale, con una media di 2 caselle per volta (similmente alle candeline dell’evento invernale). Ogni 20 caselle, otterrai un gran premio, fra cui il kit del Nascondiglio pirata una volta su due.

Che dire? È tutto! In bocca al lupo!