Evento autunnale 2021 - Strategie

L’evento autunnale di Forge of Empires, introdotto nel 2016, arriva quest’anno alla quinta edizione. Si tratta di un evento abbastanza semplice, che non richiede eccessiva abilità, ma che prevede un certo carico di lavoro in termini di missioni da completare. Infatti, le missioni principali a un certo punto si sdoppiano in due questline separate che dovrete completare prima di sbloccare le missioni giornaliere. Alla fine, arriverete a un totale di ben 75 missioni completate.

La meccanica di base è identica a quella dell’anno scorso, perciò come al solito, per chi volesse approfondire, rimando alla presentazione nei canali ufficiali: https://forum.it.forgeofempires.com/index.php?threads/evento-autunnale-2020.32646/

Completando le missioni, otterrete degli ingredienti con i quali potrete realizzare delle ricette. Per ogni ingrediente utilizzato, vi verrà assegnata una stella, e ogni 20 stelle riceverete un gran premio:

 

A differenza dell’anno scorso, abbiamo la graditissima opzione di sostituire il premio del giorno con uno alternativo (una volta al giorno), quindi sfruttate a vostro vantaggio questa possibilità!

 

Come affrontare il minigame? Ci sono 3 aspetti da considerare:

1. la specialità del giorno: se il premio vi interessa, quello è il giorno giusto per giocare, altrimenti attendete;

2. il numero e tipo di ingredienti che possedete: se avete una maggior quantità di un ingrediente rispetto a un altro, scegliete le ricette che usano quell’ingrediente in modo da non creare scompensi;

3. le percentuali di vittoria del premio giornaliero: alcune combinazioni di ingredienti sono più favorevoli rispetto ad altre (ad es. 8% di possibilità per una ricetta con un ingrediente e 11% con tre ingredienti: ovviamente conviene la prima).

La cosa che più spesso capita ai player è di arrivare alla fine dell’evento con una quantità abbondante di un ingrediente e di essere a zero con altri, in tal caso si rischia di rimanere bloccati e di avere ingredienti inutilizzati, perché bisogna obbligatoriamente scegliere una delle tre ricette proposte e, in una situazione come quella mostrata nell’immagine precedente, anche se avevo 10 cioccolata e 8 cannella, non potevo andare avanti. Dunque, cercate sempre di mantenere le quantità dei vari ingredienti abbastanza equilibrate.

A parte fare attenzione a non usare solo certi ingredienti invece di altri, un altro modo per rimediare è cercarli negli incidenti (secondo il canale di Foehints, se ne ottiene uno 1 volta su 10); scegliere sempre l’opzione ingredienti nelle sfide quotidiane (se ne vincono 2 ogni volta, casuali); o acquistare con i diamanti:



È evidente che l’acquisto è oneroso e non è detto che sia risolutivo (dipende dalle ricette che vi vengono proposte), però può essere un’opzione se non avete altro modo di proseguire e state puntando a una specialità del giorno in particolare.

Analizzando le prestazioni dell’edificio principale dell’evento (le Colture Dorate), è facile prevedere che, se non verrà modificato prima del rilascio nei server nazionali, sarà appetibile solo per i giocatori iniziali; potrebbe risultare interessante per il bonus alla produzione di materiali (per chi non avesse il Faro di Alessandria o Royal Albert Hall a livelli alti), o per i frammenti del kit di modernizzazione, anche se la produzione è piuttosto insignificante (1/30 di kit al giorno, quindi circa 1 kit al mese). A qualcuno potrebbero interessare i 15 beni giornalieri alla tesoreria di gilda, ma una Statua all’onore a livello 2 è già migliore e occupa meno spazio. Per chi è nella fase medio-avanzata del game, gli oggetti più interessanti nell’evento sono i kit del Set raccolto/masseria 2020, con i quali si possono ottenere degli ottimi bonus d’attacco anche a partire da 7 pezzi (v. le combinazioni proposte da Foelite: https://bit.ly/3nVOx7n).

Comunque, per chi vuole ottenere il Gran premio, questo è il calcolo da fare: 1 kit dalla scatola a sorpresa, 3 kit dalle missioni, 4 o 5 kit dal minigioco (a 20-60-100-140-180 stelline) ed eventualmente 1 dalla lega (al livello Apprendista si prende 1 kit). Considerando che si ottengono 133 ingredienti dalle missioni dell’evento e 40 dalle sfide quotidiane, e che con gli incidenti non c’è la certezza di arrivare a 180 (anche se fosse, non è detto che si riuscirebbe a usarli tutti senza spreco), se la situazione rimane inalterata, l’ultimo kit potrebbe richiedere diamanti come si evince dal video di Sandro2011.

In sostanza, questo è un evento apparentemente semplice ma che potrebbe lasciare delusi alcuni, se la Innogames non deciderà di operare degli aggiustamenti all'edificio dell'evento prima del rilascio. Buona fortuna!