Evento invernale 2022 - Descrizione e strategie

Cari amici di Foe

è di nuovo Natale, e a Natale sono tutti più buoni! (io no)

Mamma Inno ci riconsegna l’evento più lungo dell’anno, ben 32 giorni, il che vuol dire più possibilità di vincere i premi, ma anche più missioni da completare… per fortuna, complice la stagione, avremo forse più tempo da dedicare al game per completare quel forno invernale o il trenino che attende da mesi di partire.

Come al solito, per una descrizione di base, vi rimando alla pagina Wiki dell’evento invernale 2021.

 

Beh, volete prima le buone notizie o quelle cattive?

Vogliamo essere positivi, quindi prima le buone: finalmente arriva un gran premio che dà bonus militare. Soprattutto alle ere alte, il Canale invernale fornirà una bella spinta alle nostre truppe e un buon abbinamento estetico con altri edifici aquatici come il Covo dei pirati, il Nido del corvo o anche il Kraken e Alcatraz. Inoltre, il Canale è facile da ottenere perché non è richiesta alcuna strategia, se non completare le missioni, accumulare stelline e poi cliccare, cliccare, cliccare, un po’ come nell’evento estivo, fino a ottenere tutti i kit necessari.

Altro motivo di gioia è la varietà di specialità giornaliere, che includono il kit di selezione del Forno invernale (io al momento ho 1 Macaron e 2 Pan di zenzero), il Treno d’inverno (sia la locomotiva che i vagoni, e quest’anno abbiamo anche un vagone in più che dà 5% di difesa per l’attacco), l’Insediamento delle sentinelle, ma anche il Pozzo dei desideri per chi punta alla produzione di diamanti, il Costruttore di slitte, che fa sempre comodo, e via dicendo.

Fra le note negative, tornano sia l’impossibile calendario dell’avvento, con la stessa meccanica dell’anno scorso (vedi descrizione sottostante), sia il discutibile premio delle renne, tendenzialmente da evitare a meno che la fortuna non vi sorrida con una serie davvero imperdibile di oggetti. Inoltre il Canale non fornisce beni, che in futuro faranno sempre più comodo considerata la direzione evolutiva che sta prendendo il gioco.

 

Ma passiamo ora alla strategia per il minigame:

- collegarsi tutti i giorni per avere le stelline omaggio e completare le missioni secondo il proprio ritmo (non c’è fretta particolare perché tutte le specialità più interessanti dovrebbero uscire due volte);

- quando c’è un premio del giorno interessante, cliccare sui regali finché non esce la specialità: questa è la parte più frustrante perché sulla schermata ci sono 18 regali, e spesso si finisce per trovare molti premi inutili prima di ottenere quello a cui puntiamo;

- se si vuole provare a ottenere più specialità del giorno, a parte l’eventualità del raddoppio (dovete prima trovare un 2x fra i regali e poi proprio il premio che volete), l’unico modo è pescare un “Mescola tutto” (che vi darà una nuova selezione di regali)… ma non prima di aver preso il premio che volete voi! (già vi sento tirare giù tutti i santi…)

- in qualunque momento dell’evento, ovviamente prima che finisca, cliccare ripetutamente sul fiammifero in basso a destra per accendere le luci nelle case che si trovano in alto: accenderete da 1 a 3 case per fiammifero (in media 2) e alla fine dovreste ottenere senza alcun problema i kit sufficienti per un Canale d’inverno di livello 10. Per un secondo Canale, in base ai calcoli di Sandro2011, la spesa dovrebbe essere sui 12mila diamanti.

 

 

Calcolo per avere un Canale invernale al massimo livello: 1 kit dalla scatola a sorpresa + 3 kit dalle missioni + 6 kit dai fiammiferi. Anche senza scatola a sorpresa, l’ultimo kit dovrebbe essere garantito a chi completa tutte le missioni.

NB: dopo la modifica dalla beta al server nazionale, le stelline per le prime missioni sono 5 ognuna: considerate di poter disporre in totale di 1170 stelline + quelle dagli avvenimenti + quelle dai regali.

Chi volesse acquistare stelline extra, consideri il pacco da 100 per 1050 diamanti:

 

 

 

Il calendario

Dicevo sopra che il calendario è una delle note dolenti di questo evento. Infatti, contrariamente agli eventi Archeologia e Halloween, il calendario dell’evento invernale è notoriamente difficile da completare. I premi finali sarebbero anche interessanti (2 kit Canale invernale, 200 punti Forge, 100 beni, 1 vagone salotto e 1 avatar del cameriere del treno) ma la bassa probabilità di trovare una chiave, che deve essere raccolta ogni giorno (quindi dovremmo aprire regali tutti i giorni, anche quando non c’è una specialità che ci interessa), scoraggia quasi tutti i player dal tentare.

Ci viene offerta la possibilità di aprire le porticine ancora chiuse dei giorni precedenti con i passepartout. Per avere un passepartout, però, ci servono 5 parti, ottenibili dai regali (se un giorno abbiamo già trovato una chiave, la seconda chiave eventualmente trovata diventa un pezzo di passepartout) ma soprattutto dalle sfide giornaliere. Tuttavia, anche la possibilità di vincere fino a 3 parti (l’anno scorso solo 1) non garantisce di averne abbastanza per aprire tutti i giorni che abbiamo perduto, motivo per cui rimango dubbioso.

 

 

 

 

Il premio speciale delle renne

 

La prima volta che si vince la specialità disponibile in un certo giorno, si ottiene una renna, che andrà a formare una fila di animali pronti a trainare la slitta di Babbo Natale. Nella schermata apposita (tra il castello e l'antiquario), vedremo comparire un oggetto speciale per ogni renna raccolta. Quando si sono vinte le specialità in 9 giorni diversi, la collezione di renne è completa e c’è la possibilità di riscattare tutti questi premi per 2295 diamanti. Tuttavia i premi offerti (a me sono usciti 3 kit per differenti edifici invernali e vari altri oggetti come il santuario della conoscenza, la corsa di massa ai materiali da 6 ore, medaglie, punti forge ecc.)  non sembrano valere la spesa, ma visto che la selezione è casuale, chissà che non vi capiti qualcosa di meglio!

 

Consigli finali

Come al solito: non vi stressate. Terminando tutte le missioni il gran premio lo prenderete, le specialità del giorno vanno un po’ a fortuna, ma comunque qualcosa vi entrerà in magazzino.

Se puntate alle specialità migliori, consiglierei il Forno invernale se avete già qualche kit, il solito Insediamento delle sentinelle e magari il nuovo Vagone salotto da aggiungere al Treno d’inverno. I kit del treno possono essere interessanti se ve ne mancano pochi per portarlo al massimo, se invece iniziate da zero io lo sconsiglierei perché secondo me la locomotiva è valida solo al massimo (il famoso Espresso del carbone) e i vagoni non sono proprio il massimo dell'efficienza.

Ai piccoli, consiglio l’Insediamento delle sentinelle, il Costruttore di slitte e, se vi manca, il Covo dei furfanti; difficile ottenere un set completo del Forno invernale se non si ha alcun kit, perché servono minimo 2 forni a livello 6 per avere i bonus militari (quindi 12 kit in totale). Si potrebbe tentare di prendere qualche kit del trenino e sperare di trovarne altri all'antiquario, come ho fatto io!

Beh, buon divertimento e auguri a tutti dall'amico Harold!