Evento Archeologia 2022 - Descrizione e strategie

Vedi anche: premi e missioni


Ciao esploratori! Terminati i festeggiamenti per il decimo anniversario del game, torna l’evento archeologia con una meccanica... identica all’anno scorso e un set come gran premio, che farà felice chi si diverte a montare e rimontare i pezzi come se fossero mattoncini Lego...

 

Il minigame

La meccanica di base del minigame è la stessa dell’evento di Halloween: per una descrizione di base, fare riferimento alla Wiki (it.wiki.forgeofempires.com/index.php?title=Evento_Archeologia), per avere un'idea di come funziona "dal vivo", come al solito c'è il video del mio amico Sandro2011.

Abbiamo la ormai nota finestra con le caselle di sabbia, i muri di pietra e i vari oggetti da dissotterrare (vasi, strumenti, statuine d’oro, avatar, gemme), avanzando all’infinito verso destra. La valuta dell’evento sono le pergamene, che si ottengono dalle missioni e dagli avvenimenti. Ogni giorno, in corrispondenza dell’orario di inizio dell’evento (e non a mezzanotte), cambia la specialità giornaliera, che possiamo sostituire con un’altra casuale usando il consueto tasto.


Schermata del minigame

 

Tramite l'icona in alto a destra, insieme al museo che ospita le tavolette d’argilla, ritroviamo il Calendario, introdotto nel 2021.

Il Calendario del minigame (notare i 14 frammenti di gemma sulla sinistra, anche troppi rispetto alle necessità)...

 

Esso ci dà un premio ogni giorno (di valore medio: beni, punti forge, progetti, kit di modernizzazione, corse di massa, immagazzina edificio, frammenti di pozzo dei desideri, cassa di potenziamenti ecc.), ottenibile con una gemma che può nascondersi dietro alla sabbia: quando avremo riempito tutti gli slot del calendario, otterremo una ricompensa che consiste in 2 kit di selezione Santuario, 200 punti forge, 100 beni e l’avatar del Re degli Scarabei.

ATTENZIONE: solo la prima gemma che troviamo ogni giorno ci farà aprire lo slot del calendario, la seconda diventerà un frammento e con 5 di questi frammenti potremo aprire uno slot di un giorno che abbiamo saltato. Un altro modo di ottenere frammenti di gemma è tramite le sfide quotidiane: ogni giorno una delle sfide ci offrirà un frammento di gemma, pertanto alla fine dell’evento potremo accumulare un massimo di 21 frammenti (= 5 slot).

L’altra sezione del museo ospita le tavolette d’argilla, ognuna delle quali ci offre una mini-serie di 5 missioni aggiuntive (5 pergamene per ognuna delle prime quattro, più un piccolo premio finale per la quinta; n.b. la tavoletta più rara ci regala un Portale reale di marmo); queste mini-serie possono essere ripetute tutte le volte che troviamo una tavoletta, ma prima di cominciarne una nuova dovremo avere finito quella precedente, altrimenti il gioco ci avvertirà che le missioni sono ancora in corso.

Quando avremo completato almeno una volta tutte e 8 le mini-serie di missioni, riceveremo un set di strumenti extra e l’avatar di Aurora. Dopo aver completato il Calendario, ogni ulteriore gemma trovata ci darà 10 pergamene.


Qui mi mancava la tavoletta d’argento (quella in basso a sinistra), ma per la fine dell’evento le avevo trovate tutte, anche più di una volta... va molto a fortuna.

 

Gli strumenti

Riguardo all’uso degli strumenti, le solite raccomandazioni:

1. comprare solo i set da 395 pergamene; verso la fine dell’evento, eventualmente comprare singole spazzole se necessario;

2. cercare sempre di mantenere la proporzione ideale tra spazzole, pale e dinamite (all’incirca 2:1:1), soprattutto perché le spazzole sono le uniche che possono farci avanzare nella sabbia, mentre le pale e la dinamite si possono usare solo su una casella vuota. Quindi, non usare troppe spazzole o si rischia di rimanere bloccati (lo dico sempre ma non ci riesco mai…);

3. se ci sono 3 colonne di sabbia scura (quella dove non si vedono i premi), preferibilmente usare la pala sulla colonna centrale per rivelare gli eventuali premi anche sulle colonne di destra e di sinistra;

4. la pala e la dinamite non hanno effetto sulle caselle che si trovano al di là di un muro, anche se esse si dovessero illuminare prima di usare gli strumenti;

5. la pala, quando è nascosta nella sabbia, sembra una chiave… non vi fate ingannare.

 

 

La strategia

Prima di adottare una strategia, dovete pensare se vi interessa il premio principale o se volete solo puntare alle specialità giornaliere.

 

1. Se verso l’inizio dell’evento riuscite a trovare subito qualche tavoletta, potreste avere un po’ di pergamene in più, che fanno sempre comodo. Notate che le missioni delle tavolette spesso sono uguali (es. completa tot produzioni da 4 ore), quindi con una sola azione di gioco potreste completarne più di una allo stesso tempo.

2A. Se volete avere più kit possibili del Santuario delle Farfalle (vedi prossima sezione), vi conviene puntare al Calendario e quindi giocare al minigame quotidianamente, fermandovi appena trovate la prima gemma (non dovrebbe essere difficile, ma richiederà un po’ di strumenti ogni giorno). Quando esce una specialità giornaliera interessante, giocate di più ma non rimanete mai a secco di strumenti.

2B. Se puntate solamente una delle specialità giornaliere (la più appetibile è la Ruota Panoramica), accumulate abbastanza strumenti (consiglio minimo tre set da 395 pergamene) e spendeteli pure tutti, considerando che le percentuali di vincita purtroppo non sono altissime (massimo 10% per il vaso raro). Per avere tutti i kit della Ruota Panoramica partendo da zero, potrebbe essere necessario spendere diamanti.

2C. Potreste anche adottare una strategia intermedia, scegliendo sempre il frammento di gemma nelle sfide quotidiane, cosa che vi permetterà di recuperare gli slot persi non avanzando in determinati giorni.

 

Calcoli per l’edificio principale e per gli annessi (i pezzi del giardino)

I kit dell’edificio principale, se non ci sono cambiamenti rispetto alla beta, dovrebbero essere distribuiti così:

- 1 kit Santuario della Farfalla dalla scatola a sorpresa

- 1 base Casa della Farfalla dalle missioni

- 2 kit Giardini della Farfalla dalle missioni

 - 3 kit Casa della Farfalla dalle prime 60 statuine (20 x 3)

- 6 kit Giardini della Farfalla dalle successive 120 statuine (20 x 6)

- 2 kit Santuario della Farfalla dal Calendario

Considerando che il numero di pergamene ottenibili gratuitamente dalle missioni è stato diminuito di molto rispetto al server beta, se volete costruire il nuovo set, dovete per forza adottare la strategia 2A senza puntare alle specialità giornaliere, cercando di prendere più statuine possibili ed evitando i vasi (che già erano molto "avari").

Per il set completo proposto dalla Innogames, vi servirà la base della Casa della Farfalla + 4 kit (Casa o Santuario) e 6 kit Giardini (per i pezzi intorno); per avere solo i giardini senza Casa, l’ideale sarebbe arrivare a 11-12 kit Santuario / Giardini (il kit Casa non vi servirà a niente), ma già con un minimo di 7 si possono creare buone combinazioni. Vedete il post sui premi per alcune idee su come combinare i vari pezzi.