Evento Coppa di Calcio 2022 - descrizione e strategie

 Vedi anche: premi e missioni

 

Dopo aver finito di scavare nell’evento archeologia, neanche facciamo in tempo a darci una ripulita che torna la consueta Coppa di Calcio, organizzata nelle due sezioni dell’allenamento e dei tornei: mentre la prima a livello di meccaniche è identica all’anno scorso, per i tornei abbiamo delle novità, che mi hanno lasciato estremamente perplesso.

Come al solito, se non avete mai partecipato a questo evento, date un’occhiata alla pagina Wiki.



Considerata l’imprevedibilità di mamma Inno, che ci sta abituando a modifiche dell’ultimo minuto prima del rilascio live, non è facile fare previsioni sulla quantità di valuta (bibite energetiche e biglietti) che avremo a disposizione, né sapere se la meccanica dell’evento subirà qualche ritocco. Tuttavia l’esperienza ci consiglia i soliti due approcci di base, più un terzo che è una via di mezzo e che consiglio.

 

A. Puntare solo al premio dell’evento (Mulino a vento di Genziana):

1. Gli 8 kit necessari per l’edificio al massimo si otterranno così: 1 kit dalla scatola a sorpresa, 2 kit dalle missioni (di cui una base), 4 dagli allenamenti e 1 dalla lega;

2. Giocate tutti i giorni le partite dei tornei, scegliendo solo le vittorie (questo significherà affrontare quasi sempre l’avversario intermedio), con l’obiettivo di finire almeno in lega bronzo;

3. Negli allenamenti, il kit del Mulino si prende ogni 3 goal dopo il primo (cioè al goal n. 1-4-7-10-13…); per quanto riguarda i giocatori, dovrete scegliere quelli più convenienti in termini di avanzamento (se giocate su PC fatevi consigliare da FoeHelper, oppure seguite questo ordine dal migliore al peggiore preso dal video di Foehints: Barry > William > Samuel > Michael > Thomas > Jamie > Henry > Micky > Kevin > Dave > Brian > Paul);

4. Per ottenere anche qualche specialità del giorno (fra cui gli eventuali pezzi da attaccare al Mulino), concentrate il gioco nei giorni in cui ce n’è una che vi interessa.

 

B. Puntare solo alle specialità del giorno, senza curarsi del premio finale (si potrebbe finire con 1 kit in meno):

1. Dovrete tentare di prendere le specialità sia dagli allenamenti che dai tornei, senza però avere troppe speranze nei secondi (vedi sotto);

2. Quando negli allenamenti esce una specialità del giorno che vi interessa, concentrate il gioco in quella giornata, sempre scegliendo i giocatori secondo il miglior rapporto fra spesa di bevande e chance di vincita (se giocate su PC fatevi guidare da FoeHelper, altrimenti seguite questo ordine dal migliore al peggiore, gentilmente fornito da Sandro2011: Dave > Henry > Micky > Samuel > William > Barry > Michael > Jamie > Thomas > Paul > Brian > Kevin > Tony > Gavin > Frank)… utilizzate tutte le bibite che avete, visto che i migliori risultati si ottengono solo insistendo molto nella stessa sessione di gioco;

3. Se state valutando di spendere diamanti in questo evento, sconsiglio di usarli per comprare carte giocatore (perché quasi non influiscono sulle possibilità di vincita), ma eventualmente per avere bibite extra nei giorni in cui c’è una specialità che vi interessa.

 

C. Puntare a tutto (Mulino al massimo e il maggior numero possibile di specialità giornaliere):

1. Come il punto 2 dell’approccio B (concentrate il gioco quando esce la specialità che vi interessa), ma senza consumare tutte le bibite, in modo da poter aggiustare il tiro a fine evento (v. punto 3);

2. Come il punto 2 dell’approccio A (giocate tutte le partite che potete nei tornei, scegliendo solo le vittorie garantite);

3. A una settimana dalla fine dell’evento, contate le bibite e i kit del Mulino che avete a disposizione, e negli allenamenti valutate se scegliere i giocatori per avanzare di più verso il Gran Premio invece di quelli più convenienti per le specialità giornaliere.

 

I tanto discussi tornei: ma che è successo?

Ecco il punto dolente dell’evento in questione, che ha scatenato violente discussioni fra i player nel forum beta. A differenza del 2021, quest’anno non esistono più chance di vittoria o sconfitta nei tornei, ma il risultato sarà conosciuto prima ancora di avviare l’incontro: il computer sceglie automaticamente i 2 giocatori più forti per ogni ruolo e li posiziona in ordine decrescente di abilità (v. le immagini sottostanti). I nostri giocatori e quelli avversari si troveranno così uno davanti all’altro, in una serie di “duelli individuali”: chi riesce a fare più punti avrà la vittoria. Il sistema calcola 1 punto per ogni duello vinto, e 1 punto in più se si vincono entrambi i duelli dello stesso ruolo (es. due attaccanti che vincono entrambi prendono 3 punti).

Possiamo spostare i giocatori per tentare di cambiare l’esito della partita, ma nella mia esperienza l’avversario difficile è raramente battibile, mentre quello medio e facile garantiscono quasi sempre la vittoria (e quindi non ha senso scegliere quello facile).

Da una parte c’è chi sostiene che sia molto meglio la nuova meccanica, visto che l’anno scorso il fattore casuale aveva fatto arrabbiare tanti player che perdevano incontri pur avendo chance di vittoria molto elevate (la stessa Innogames giustifica il cambiamento dicendo di aver preso a cuore queste lagnanze); c’è chi invece la trova noiosa e insensata, visto che il risultato si conosce in anticipo e il cambio di formazione è spesso inutile... a meno che non mi sia sfuggito qualcosa.

Ma entriamo nel dettaglio. Aprendo i tornei, vi troverete di fronte alla finestra di selezione degli avversari:


Il primo avversario, se sconfitto ci darà più punti lega e il 18% di chance di vincere la specialità del giorno; l’avversario medio ci darà molti meno punti lega e il 12% di chance; infine, l’avversario facile ci darà pochissimi punti lega e appena il 6% di chance. In caso di pareggio, la % di vincita della specialità arriva al 5%, quindi si capisce che questo risultato sarebbe da evitare. Se questi avversari non ci piacciono, possiamo aggiornare l’elenco e farne comparire altri 3, ma quest’operazione si può fare gratuitamente solo due volte ogni 24 ore, altrimenti costa diamanti. Attenzione: gli avversari cambiano tutti e 3 subito dopo ogni incontro, qualunque sia il risultato.

 

Come dicevo prima, il risultato dell’incontro si conosce in anticipo. Se apro la finestra pre-partita contro un avversario difficile, vedrò una situazione del genere:



In alto c’è chiaramente scritto Lose (sconfitta) e quindi se premo Start Match (avvia partita), la perderò, non ci sono santi che tengano. L’eventuale cambio giocatori, come dicevo, quasi sempre è infruttuoso, per due motivi: 1. se metto un giocatore di un colore contro uno di un colore diverso (non nel suo ruolo), perderà 2 punti di abilità, dunque quasi sempre è sconsigliabile; 2. generalmente, il cambio giocatori non comporta grandi modifiche del risultato finale, perché c’è sempre un grosso divario fra me e l’avversario difficile. Nel caso dell’immagine sopra, anche spostando i giocatori il risultato sarebbe sempre lo stesso, perché i miei sono quasi tutti molto inferiori come abilità.

Nota bene: la difficoltà degli avversari è relativa, quindi ogni volta che apro la finestra del torneo, troverò sempre un avversario più forte di me, qualunque sia il mio livello (a meno di non essere primo in assoluto, ma quanti diamanti dovrei spendere per avere abbastanza carte giocatore da arrivarci?).

Ammetto che ci sono (rare) situazioni in cui un cambio di giocatore può cambiare l’esito dell’incontro. Mi è capitata, ad esempio, questa disposizione:



Qui il risultato previsto è “sconfitta”, però il computer mi posiziona i 2 giocatori rossi in ordine di abilità decrescente, quindi prima quello con 11 e poi quello con 10; se io li inverto, riesco a ottenere una parità fra i 2 giocatori della seconda colonna (11 contro 11) e quindi, alla fine, il computer assegnerà a me la vittoria (grazie a quel +1 che vedete nel settore dei centrocampisti):



Faccio presente che è successo solo una volta, è davvero rarissimo e può accadere solo all’inizio, quando i player sono tutti vicini come livello di carte giocatore; verso la fine dell’evento, quando si sono accumulate più carte giocatore, la distanza fra i player aumenta notevolmente e il risultato degli incontri è quasi impossibile da cambiare.

A tal proposito, segnalo comunque un “trucchetto” per vincere qualche scontro difficile all’inizio dell’evento: non completate le missioni una dopo l'altra senza pausa (ricordate che, oltre alle bibite, danno alternati 1 biglietto per i tornei e 3 carte giocatore), ma fermatevi ogni tanto per giocare qualche incontro dei tornei prima di prendere altre carte giocatore dalle missioni. Infatti, gli avversari scelti dal computer rimangono gli stessi, quindi con un po’ di fortuna una sconfitta potrebbe diventare una vittoria dopo qualche upgrade.

Dopo la prima settimana, il potenziamento dei giocatori diventa sempre più lento: se all’inizio si avanza abbastanza rapidamente (due carte fanno un livello in più), a un certo punto ne servono una quantità crescente (3, 5 o anche 10) per raggiungere il livello successivo. Ecco perché verso la fine del torneo le squadre ormai sono stabilizzate e la distanza fra i player fa in modo che gli incontri difficili siano impossibili da vincere.

Per la cronaca, ho anche provato a spendere un po’ di diamanti per comprare biglietti e carte giocatore extra, ma è servito a poco.



 Ecco perché consiglio, se uno è intenzionato a spendere valuta premium, di usare i diamanti per le bibite. 


(A meno che non vogliate subito fiondarvi in cima alla classifica del torneo, comprando decine e decine di carte giocatore!)

Insomma, non so se questo evento a voi piacerà, io rimango perplesso. Cerchiamo almeno di uscirne a testa alta, con il bonus militare aumentato!