Evento Coppa di Calcio 2022 - descrizione e strategie
Dopo aver finito
di scavare nell’evento archeologia, neanche facciamo in tempo a darci una
ripulita che torna la consueta Coppa di
Calcio, organizzata nelle due sezioni dell’allenamento e dei tornei: mentre
la prima a livello di meccaniche è identica all’anno scorso, per i tornei
abbiamo delle novità, che mi hanno lasciato estremamente perplesso.
Come al solito, se
non avete mai partecipato a questo evento, date un’occhiata alla pagina Wiki.
Considerata
l’imprevedibilità di mamma Inno, che ci sta abituando a modifiche dell’ultimo
minuto prima del rilascio live, non è facile fare previsioni sulla quantità di
valuta (bibite energetiche e biglietti) che avremo a disposizione, né sapere se
la meccanica dell’evento subirà qualche ritocco. Tuttavia l’esperienza ci
consiglia i soliti due approcci di base, più un terzo che è una via di mezzo e
che consiglio.
A. Puntare solo al premio
dell’evento (Mulino a vento di Genziana):
1. Gli 8 kit
necessari per l’edificio al massimo si otterranno così: 1 kit dalla scatola a
sorpresa, 2 kit dalle missioni (di cui una base), 4 dagli allenamenti e 1 dalla
lega;
2. Giocate tutti i
giorni le partite dei tornei, scegliendo solo le vittorie (questo significherà
affrontare quasi sempre l’avversario intermedio), con l’obiettivo di finire almeno
in lega bronzo;
3. Negli
allenamenti, il kit del Mulino si prende ogni 3 goal dopo il primo (cioè al goal n. 1-4-7-10-13…); per
quanto riguarda i giocatori, dovrete scegliere quelli più convenienti in
termini di avanzamento (se giocate su PC fatevi consigliare da FoeHelper,
oppure seguite questo ordine dal
migliore al peggiore preso dal video di Foehints: Barry >
William > Samuel > Michael > Thomas > Jamie > Henry > Micky
> Kevin > Dave > Brian > Paul);
4. Per ottenere anche
qualche specialità del giorno (fra cui gli eventuali pezzi da attaccare al
Mulino), concentrate il gioco nei giorni in cui ce n’è una che vi interessa.
B. Puntare solo alle specialità del giorno,
senza curarsi del premio finale (si potrebbe finire con 1 kit in meno):
1. Dovrete tentare
di prendere le specialità sia dagli allenamenti che dai tornei, senza però
avere troppe speranze nei secondi (vedi sotto);
2. Quando negli
allenamenti esce una specialità del giorno che vi interessa, concentrate il
gioco in quella giornata, sempre scegliendo i giocatori secondo il miglior
rapporto fra spesa di bevande e chance di vincita (se giocate su PC fatevi
guidare da FoeHelper, altrimenti seguite questo ordine dal migliore al peggiore, gentilmente fornito da Sandro2011:
Dave > Henry > Micky > Samuel > William > Barry > Michael
> Jamie > Thomas > Paul > Brian > Kevin > Tony > Gavin
> Frank)… utilizzate tutte le bibite che avete, visto che i migliori
risultati si ottengono solo insistendo molto nella stessa sessione di gioco;
3. Se state
valutando di spendere diamanti in questo evento, sconsiglio di usarli per
comprare carte giocatore (perché quasi non influiscono sulle possibilità di
vincita), ma eventualmente per avere bibite extra nei giorni in cui c’è una
specialità che vi interessa.
C. Puntare a tutto (Mulino al massimo e il maggior numero
possibile di specialità giornaliere):
1. Come il punto 2
dell’approccio B (concentrate il gioco quando esce la specialità che vi
interessa), ma senza consumare tutte le bibite, in modo da poter aggiustare il
tiro a fine evento (v. punto 3);
2. Come il punto 2
dell’approccio A (giocate tutte le partite che potete nei tornei, scegliendo
solo le vittorie garantite);
3. A una settimana
dalla fine dell’evento, contate le bibite e i kit del Mulino che avete a
disposizione, e negli allenamenti valutate se scegliere i giocatori per avanzare
di più verso il Gran Premio invece di quelli più convenienti per le specialità
giornaliere.
I tanto discussi tornei: ma che è successo?
Ecco il punto
dolente dell’evento in questione, che ha scatenato violente discussioni fra i
player nel forum beta. A differenza del 2021, quest’anno non esistono più chance
di vittoria o sconfitta nei tornei, ma il risultato sarà conosciuto prima
ancora di avviare l’incontro: il computer sceglie automaticamente i 2 giocatori
più forti per ogni ruolo e li posiziona in ordine decrescente di abilità (v. le
immagini sottostanti). I nostri giocatori e quelli avversari si troveranno così
uno davanti all’altro, in una serie di “duelli individuali”: chi riesce a fare
più punti avrà la vittoria. Il sistema calcola 1 punto per ogni duello vinto, e
1 punto in più se si vincono entrambi i duelli dello stesso ruolo (es. due
attaccanti che vincono entrambi prendono 3 punti).
Possiamo spostare i
giocatori per tentare di cambiare l’esito della partita, ma nella mia
esperienza l’avversario difficile è raramente battibile, mentre quello medio e
facile garantiscono quasi sempre la vittoria (e quindi non ha senso scegliere quello facile).
Da una parte c’è
chi sostiene che sia molto meglio la nuova meccanica, visto che l’anno scorso
il fattore casuale aveva fatto arrabbiare tanti player che perdevano incontri
pur avendo chance di vittoria molto elevate (la stessa Innogames giustifica il
cambiamento dicendo di aver preso a cuore queste lagnanze); c’è chi invece la trova
noiosa e insensata, visto che il risultato si conosce in anticipo e il cambio
di formazione è spesso inutile... a meno che non mi sia sfuggito qualcosa.
Ma entriamo nel dettaglio. Aprendo i tornei, vi troverete di fronte alla finestra di selezione degli avversari:
Come dicevo prima,
il risultato dell’incontro si conosce in anticipo. Se apro la finestra pre-partita contro un
avversario difficile, vedrò una situazione del genere:
In alto c’è chiaramente scritto Lose (sconfitta) e quindi se premo Start Match (avvia partita), la perderò, non ci sono santi che tengano. L’eventuale cambio giocatori, come dicevo, quasi sempre è infruttuoso, per due motivi: 1. se metto un giocatore di un colore contro uno di un colore diverso (non nel suo ruolo), perderà 2 punti di abilità, dunque quasi sempre è sconsigliabile; 2. generalmente, il cambio giocatori non comporta grandi modifiche del risultato finale, perché c’è sempre un grosso divario fra me e l’avversario difficile. Nel caso dell’immagine sopra, anche spostando i giocatori il risultato sarebbe sempre lo stesso, perché i miei sono quasi tutti molto inferiori come abilità.
Nota bene: la
difficoltà degli avversari è relativa, quindi ogni volta che apro la finestra
del torneo, troverò sempre un avversario più forte di me, qualunque sia il mio
livello (a meno di non essere primo in assoluto, ma quanti diamanti dovrei
spendere per avere abbastanza carte giocatore da arrivarci?).
Ammetto che ci
sono (rare) situazioni in cui un cambio di giocatore può cambiare l’esito
dell’incontro. Mi è capitata, ad esempio, questa disposizione:
Qui il risultato
previsto è “sconfitta”, però il computer mi posiziona i 2 giocatori rossi in
ordine di abilità decrescente, quindi prima quello con 11 e poi quello con 10; se
io li inverto, riesco a ottenere una parità fra i 2 giocatori della seconda
colonna (11 contro 11) e quindi, alla fine, il computer assegnerà a me la
vittoria (grazie a quel +1 che vedete nel settore dei centrocampisti):
Faccio presente
che è successo solo una volta, è davvero rarissimo e può accadere solo
all’inizio, quando i player sono tutti vicini come livello di carte giocatore;
verso la fine dell’evento, quando si sono accumulate più carte giocatore, la
distanza fra i player aumenta notevolmente e il risultato degli incontri è
quasi impossibile da cambiare.
A tal proposito, segnalo
comunque un “trucchetto” per vincere qualche scontro difficile all’inizio
dell’evento: non completate le missioni una dopo l'altra senza pausa (ricordate che, oltre
alle bibite, danno alternati 1 biglietto per i tornei e 3 carte giocatore), ma
fermatevi ogni tanto per giocare qualche incontro dei tornei prima di prendere
altre carte giocatore dalle missioni. Infatti, gli avversari scelti dal
computer rimangono gli stessi, quindi con un po’ di fortuna una sconfitta
potrebbe diventare una vittoria dopo qualche upgrade.
Dopo la prima
settimana, il potenziamento dei giocatori diventa sempre più lento: se all’inizio
si avanza abbastanza rapidamente (due carte fanno un livello in più), a un
certo punto ne servono una quantità crescente (3, 5 o anche 10) per raggiungere
il livello successivo. Ecco perché verso la fine del torneo le squadre ormai
sono stabilizzate e la distanza fra i player fa in modo che gli incontri
difficili siano impossibili da vincere.
Per la cronaca, ho
anche provato a spendere un po’ di diamanti per comprare biglietti e carte
giocatore extra, ma è servito a poco.
Ecco perché consiglio, se uno è intenzionato a spendere valuta premium, di usare i diamanti per le bibite.
(A meno che non vogliate subito fiondarvi in cima alla classifica del torneo, comprando decine e decine di carte giocatore!)
Insomma, non so se
questo evento a voi piacerà, io rimango perplesso. Cerchiamo almeno di uscirne a testa alta, con il
bonus militare aumentato!