Evento Natura Selvaggia 2022 - Descrizione e strategie

 Evento Natura Selvaggia 2022 – Descrizione e strategie

 

Considerato il feedback abbastanza positivo, per il suo effetto di rottura rispetto al resto degli eventi, la Natura Selvaggia ritorna nel 2022 con una durata ridotta (solo 2 settimane), un premio abbastanza accattivante e un altro Pass Evento com’era successo nel Forge Bowl.

Nell’evento, utilizzerete due valute speciali: le monete-natura e i biglietti. Le monete vi serviranno per ottenere degli aiuti nel minigame (non essenziali per completare l’edificio), mentre i biglietti si usano per avviare le partite del minigame stesso. Le monete si ottengono dalle missioni (vedi elenco relativo) e dagli avvenimenti, i biglietti si ottengono dalle missioni, dagli avvenimenti e si rigenerano automaticamente al ritmo di uno ogni 6 ore, o 4 al giorno (numeri solo per riferimento, che potrebbero cambiare nel rilascio live).

I kit di aggiornamento del premio finale (vedi descrizione) si ottengono dal minigame, in cui dovete raccogliere delle zampe (o impronte) di animali. In particolare, il primo kit si prende a 20 zampe e quelli successivi ogni 40 (60-100-140-180 ecc.).
Come si fa a prendere il premio al massimo? 1 kit dalla scatola a sorpresa, ben 4 dalle missioni e 4 dal minigame (o 5 per chi non ha la scatola).

Come funziona il minigame? Solo con l’ausilio del testo è difficile darne una descrizione dettagliata, quindi mi limiterò alla meccanica di base, aggiungendo alcuni consigli dettati dall’esperienza mia e di altri player.

Intanto diamo un’occhiata alla finestra di gioco:


Come vedete, nella finestra sono presenti dei blocchi di 5 colori diversi (rosso, verde, arancione, giallo e rosso). Si vedono anche delle zampe. Sul lato sinistro, dall’alto verso il basso sono riportati il numero di monete-natura a disposizione, il numero di mosse rimaste e gli strumenti a disposizione. Su questi tornerò dopo.

Sul lato destro, abbiamo la specialità del giorno (con il solito tastino per selezionarne una alternativa) e la finestra di avanzamento del gran premio, cioè il numero di zampe accumulate; nella parte bassa della finestra, c’è il tasto per riscattare i gran premi raccolti, ed eventualmente per acquistare il Pass Evento, che ci dà i premi extra.

Lo scopo del minigame è far scendere le zampe fino a raggiungere il fondo dello schermo. A questo scopo, dobbiamo far scoppiare minimo due blocchi dello stesso colore (non c’è un limite massimo) che si tocchino da un lato (sotto, sopra, a destra o a sinistra). Ad esempio, posso raccogliere le 2 zampe nella colonna più a destra semplicemente cliccando su uno dei blocchi verdi in basso a destra, che spariranno, facendo scendere tutto quello che c'è sopra.

Per eliminare i blocchi che non formano neanche una coppia, si deve farne scendere altri nelle colonne accanto, in modo da formare una combinazione da minimo 2 che consenta di eliminarli: ad esempio, se clicco sui 2 blocchi rossi al centro dell'ultima riga (quelli illuminati), poi farò scendere un blocco azzurro (il sesto della penultima riga), che mi permetterà di eliminare l'altro blocco azzurro accanto ai 2 rossi (il quinto dell'ultima riga). È un gioco che richiede grandissima pazienza e capacità di pianificazione, in quanto le mosse sono limitate e, se cliccate a caso, rischiate di trovarvi con tutte caselle di colore diverso incrociate (messe a scacchiera). In quel caso, fare pulizia sarà quasi impossibile (attenzione, se doveste rimanere senza alcuna mossa possibile in tutta la griglia, i blocchi saranno rimescolati automaticamente).

Importante: se riuscite a combinare minimo 5 blocchi dello stesso colore, allora avrete la possibilità di vincere la specialità del giorno. Su tutti i blocchi collegati compariranno delle stelle (da 1 a 5) che indicano la probabilità di vincerla (dal 4% al 12%); se non riusciamo a prenderla, otterremo un altro premio la cui tipologia varia in base al colore dei blocchi (blu – punti forge, verde – corse di massa, arancione – medaglie, rosso – unità militari e giallo – beni). Per vincere i premi, bisogna trasformare queste file di blocchi in piccoli forzieri e poi farli scendere fino in fondo. Attenzione: il forziere si formerà nel punto in cui cliccate, quindi fate attenzione a non bloccarvi la strada perché i forzieri non si possono mai combinare, ma solo raccogliere in fondo, come le zampe.

Per semplificarvi la vita nel minigame, avete a disposizione degli strumenti o booster. Diamo un’occhiata al negozio:


Il martello serve a eliminare un blocco qualunque (utile per allineare blocchi sfalsati o per far scendere dei premi che sono quasi arrivati in fondo); la girandola trasforma i quattro blocchi intorno a essa nello stesso colore del blocco su cui avete cliccato (quindi crea una croce da 5 blocchi tutti dello stesso colore); il fulmine elimina tutti i blocchi del colore di quello che avete cliccato, quindi fa una “pulizia” mirata. Se volete sapere la mia opinione, i martelli sono l’opzione migliore perché costano poco e vi possono aiutare a risolvere qualche “situazione a scacchiera”, gli altri strumenti bisogna saperli usare bene, altrimenti sono sprecati.

A ben vedere, questi strumenti sono davvero molto cari. Considerando la scarsità di monete a disposizione, prima di poter comprare il pacco da 1230 (il più conveniente) sarete arrivati molto oltre metà evento, dunque è palese che si debbano spendere diamanti. Non si sa se i prezzi saranno gli stessi nel server italiano, ma si può dire con sicurezza che gli strumenti non sono essenziali per avere il gran premio al massimo.

In alternativa, le monete si possono anche usare per comprare mosse extra alla fine di una partita (10 mosse per 65 monete, anche più di una volta):



C’è chi consiglia di spendere le monete per comprare mosse extra, e mai per gli strumenti, ma solo nel caso in cui si possano ottenere almeno altre 2 zampe dalla partita in corso; questo consiglio, però, viene generalmente da chi ha imparato molto bene la meccanica del gioco ed è dunque in grado di far scendere le zampe senza l’ausilio degli strumenti. Inutile comprare mosse extra se non avete idea di come risolvere la partita in corso.

Un’altra annotazione importante: una volta avviata una partita nel minigioco, dovete arrivare alla fine delle mosse prima di iniziarne un’altra (non c’è un’opzione “abbandona”: se proprio non sapete cosa fare, cliccate a caso finché le mosse non sono finite). Prima della fine delle mosse, potete uscire e rientrare da una partita in corso tutte le volte che volete. Invece, giunti alla schermata di fine mosse, teoricamente siamo obbligati a scegliere se chiudere il livello o comprare altre mosse, ma volendo c’è un trucchetto: chiudere e riaprire FoE (browser o app). Quando siete nella città, cliccando sull’evento tornerete a questa schermata, altrimenti potrete giocare normalmente. Questo metodo può essere utile se non volete chiudere la partita del minigame, magari perché vorreste comprare mosse extra con monete che prenderete da una missione successiva.

Una nota sul pass Evento: con una spesa unica di 1200 diamanti, c'è la possibilità di ottenere una serie di premi extra, incluso l'Hotel degli insetti (una specie di Costruttore di slitte); per quanto mi riguarda, le ricompense non sono abbastanza attraenti da valere la spesa, ma valutate voi a inizio evento.

Se volete dare uno sguardo a come funziona il minigame nella pratica, vi consiglio la serie di video di Sandro2011; se avete dimestichezza con l’inglese, è imprescindibile il canale di Mooingcat, che l'anno scorso ha pubblicato moltissimi video esplicativi sulle strategie da adottare.

 

In conclusione, 10 consigli per questo evento:

1. Prendete tempo per fare pratica con il minigame (all’inizio è facile sprecare partite e provare frustrazione, ma poi ci si fa la mano) e non fate affidamento sugli strumenti, perché se non avete imparato a giocare sono inutili; non correte con le missioni, anzi, avanzate solo quando avete familiarità con il minigame;

2. Giocate regolarmente ogni giorno in modo che i biglietti si rigenerino;

3. Puntate a prendere una media di 2 zampe a partita, che saranno sufficienti per farvi avere il gran premio al massimo;

4. Nelle prime partite, cercate prima di prendere le zampe e, in seconda battuta, i premi del giorno; quando siete abbastanza sicuri di ottenere il premio finale al massimo, allora concentratevi sulle specialità del giorno, a meno che non stiate puntando ad avere dei kit in più per il Gran Premio;

5. Nel minigame, procedete lentamente, pensate prima di cliccare e provate a prevedere dove cadranno i blocchi, pianificando le mosse in anticipo;

6. Quando fate scendere le zampe, partite dalle combinazioni di blocchi più in alto e procedete verso il basso in modo da non compromettere eventuali combinazioni già formate;

7. Dopo aver iniziato una partita, finché avete ancora mosse a disposizione potete entrare e uscire dalla schermata quante volte volete, il minigame vi “attenderà”;

8. Se siete alla fine delle mosse e siete abbastanza sicuri di poter ottenere almeno altre 2 zampe, comprate mosse extra (anche ripetutamente, se ne vale la pena);

9. Se con qualche strumento potete ottenere un gran numero di zampe da una partita, potete prendere in considerazione di comprare un pacchetto piccolo, o i singoli strumenti;

10. Quando trasformate una serie di blocchi in forzieri, fate attenzione a dove cliccate, perché in quel punto si formerà il forziere, che non si può far sparire ma deve scendere insieme alle zampe.

 

Consiglio extra: iscrivetevi alla newsletter di Foe per avere valuta extra dell’evento (Clicca sulle Impostazioni > Alla voce “Impostazioni”, scegli “Gestione dell’utilizzo dei dati” e apri la pagina relativa nel sito di Innogames > Nelle “Opzioni di contatto”, metti la spunta a “Ricevi e-mail sugli eventi di gioco, le caratteristiche e le offerte, nonché notizie sugli altri nostri giochi” > Entro un paio di giorni dall’inizio dell’evento, riceverai in quella casella un’email dove c’è un’icona da cliccare per avere il premio, che riceverai nel primo mondo in cui farai login).