Evento invernale 2022 - Descrizione e strategia feat. Silvestro er gattaccio

Ciao fan di Forge! È di nuovo Natale e ritorna l’evento più lungo dell’anno, (purtroppo) rimasto inalterato nella meccanica, che ci fara giocare in estremo relax ma con qualche arrabbiatura per la natura casuale del minigame e per il valore molto variabile delle specialità giornaliere. Unica consolazione il nuovo gran premio, che darà una spinta decisa al nostro esercito di attacco.

Come al solito, per una descrizione di base, vi rimando alla pagina wiki relativa.

I contributi in blu sono opera di Silvestro er gatto, che mi fa sentire un po' volpe 🦊!

 

Novità e vecchie conoscenze

Dunque, un altro gran premio che dà bonus militare, e quest’anno anche doppio (sebbene sbilanciato: o quasi tutto in difesa, o quasi tutto in attacco). Inoltre, come di consueto, è facile da ottenere perché non è richiesta alcuna abilità, se non completare le missioni, accumulare stelline e poi cliccare, cliccare, cliccare, un po’ come nell’evento estivo, fino a ottenere tutti i kit necessari.

Per quanto riguarda le specialità giornaliere, invece, l’esperienza del server beta è stata estremamente deludente: alcuni oggetti obsoleti, per me inutili o non eccezionali (Guglia d’inverno, Torre dello stratega, Fornaio d’inverno, medaglie) e interminabili sequenze di frammenti per oggetti dal valore discutibile (kit di restringimento, aiuto-aiuto di massa, carrozze del treno). In particolare, pare che questi frammenti abbiano irritato così tanto l’utenza che la casa madre ha promesso di sostituirli con qualcosa di più decente, nel solito stile “prima proponiamo schifezze e poi le miglioriamo per dimostrare che ascoltiamo i giocatori”. Fra le specialità giornaliere, trovo appetibili solo il Treno d’inverno (nella versione dell’Espresso del Carbone), il Canale d’inverno (per chi non l’avesse terminato l’anno scorso) e l’Insediamento delle Sentinelle, mentre non ho trovato il Costruttore di slitte.

Ancora, di nuovo, un'altra volta, ad infinitum… torna l’IMPOSSIBILE calendario dell’avvento, e a questo punto si capisce che è intenzionale, perché le chance di completarlo anche con diamanti sono davvero basse e non è mancato il feedback al riguardo. Sono riproposti anche il pass evento e il premio delle renne (quest’anno travestito da premio degli elfi), che almeno propongono entrambi qualcosa di più goloso.

 

La “strategia” (se così si può definire)

Nulla di nuovo sotto il sole, sarà sufficiente seguire le solite raccomandazioni:

- collegarsi tutti i giorni per avere le stelline omaggio e completare le missioni secondo il proprio ritmo (non c’è fretta particolare perché con il cambio di specialità dovrebbe garantire di trovare, prima o poi, qualcosa che ci interessa);

- quando c’è un premio del giorno interessante, cliccare sui regali finché non esce la specialità: questa è la parte più frustrante perché sulla schermata ci sono 18 regali, e spesso si finisce per racimolare tanto ciarpame prima di ottenere quello a cui puntiamo;

- se si vuole provare a ottenere più specialità del giorno, a parte l’eventualità del regalo che raddoppia (dovete prima pescare un 2X e poi proprio il premio che volete), l’unico modo è trovare il regalo “aggiorna tutto” (che vi darà una nuova selezione), ma non prima di aver preso il premio che volete voi! (già vi sento tirare giù tutti i santi…)

- in qualunque momento dell’evento, cliccare ripetutamente sulla scatola di fiammiferi per accendere le luci nelle case che si trovano in alto: accenderete da 1 a 3 case per fiammifero (in media 2) e alla fine dovreste ottenere senza alcun problema i kit sufficienti per un Gran Premio al massimo livello.

In altre parole, potete incontrare due situazioni...

1) iniziate a giocare ed aprire pacchi fino a trovare il premio del giorno, ma dovrete proseguire ad aprire pacchi fino a che non esce il “rimescola”

Commento Er Gattaccio: se vi accontentate di prendere 1 SOLO premio del giorno, una volta trovato fermatevi senza andare a cercare il “rimescola” perché il giorno dopo in automatico si resettano i 18 pacchi;

2) iniziate a giocare ed aprire i pacchi, ma sfortuna vuole che dopo un po' di pacchi aperti trovate il rimescola e si riparte con i 18 pacchi.

Commento Er Gattaccio:

Proprio per la dinamica descritta sopra, il premio del giorno sarà difficile da vincere, 1 probabilità su 18 ma con il rimescola che ci scombussola tutte le strategie per cui… evento easy!

 


Ogni volta che apriamo 1 pacco spendiamo 10 stelline ma vinciamo 1 fiammifero che ci servirà per fare il secondo giochino ed accendere le luci delle case ed arrivati a 20 avremo il premio.

Il secondo gioco è semplicissimo, si utilizza un fiammifero che farà aprire la scatola dei fiammiferi ed al suo interno potremo trovare da 1 a 3 fiammiferi che accendono altrettante candele ed altrettante case.

Commento Er Gattaccio:

Tutta grafica e conversioni inutili… in pratica voi ricordatevi che: 

10 stelle    = 1 fiammifero

1 fiammifero    = da 1 a 3 case accese. (alla lunga la media sarà 2)

20 case accese = premio edificio principale e premio generico che si alterneranno

Il calcolo per avere una Fabbrica di cioccolato al massimo livello è semplice: 3 kit dalle missioni + 8 kit dai fiammiferi (dalle case). Facciamo 2 rapidi conteggi sulle stelle che avremo a disposizione:

inizio evento 20 stelle

collegamenti giornalieri (33x10)  330 stelle

Missioni principali  (38x5) 190 stelle

Missioni giornaliere  (32x15) 480 stelle

Bonus traguardo  (75) 75 stelle

Totale: 1095 stelle

In più, otteniamo stelle anche dai regali stessi (10 dal Mescola, 3 dal Mostra 2 e 10 se raddoppiate una chiave).

Dunque, se raccogliete gli avvenimenti con regolarità e consumate tutte le stelline aprendo i regali, arriverete sicuramente all'ultimo kit della Fabbrica di cioccolato, anzi, potreste terminare come me con 1 kit extra!

 

 

Il calendario

Dicevo prima che il calendario è da sempre una delle note dolenti di questo evento. Infatti, contrariamente agli eventi Archeologia e Halloween, il calendario dell’evento invernale è notoriamente difficile da completare. I premi finali sarebbero anche interessanti (2 kit di selezione, 1 Corpo di guardia degli schiaccianoci, 200 punti Forge, 300 beni, e 1 avatar di Nicholas-Babbo Natale) ma la bassa probabilità di trovare una chiave, che deve essere raccolta ogni giorno (quindi dovremmo aprire regali tutti i giorni, anche quando non c’è una specialità che ci interessa, e ciò succederà spesso), scoraggia quasi tutti.

Ci viene offerta la possibilità di aprire le porticine ancora chiuse dei giorni precedenti con i grimaldelli. Per avere un passepartout, però, ci servono 5 frammenti, ottenibili dai regali (se un giorno abbiamo già trovato una chiave, la seconda chiave eventualmente trovata diventa un frammento) ma soprattutto dalle sfide giornaliere (da 1 a 3 frammenti). Tuttavia, anche completando tutte le sfide non è garantito di avere abbastanza frammenti/chiavi per aprire tutti i giorni perduti, motivo per cui rimango dubbioso.

I premi delle singole porticine del calendario sono perlopiù trascurabili, tranne qualcosa di meglio come la corsa di massa ai materiali da 6 ore, il kit modernizzatore e poco altro.

 

Alla fine dell’evento, pur avendo scelto i frammenti di passepartout per tutte le sfide quotidiane, avevo ancora la metà delle porticine chiuse

 

 

Il laboratorio degli elfi (ex premio delle renne)

 



Ogni volta che si vince una specialità giornaliera, si ottiene un elfo. Accedendo all’apposita finestra, bisognerà prima aggiungere alla pila uno fra due regali proposti da tale elfo (o entrambi, pagando altri 50 diamanti), e quando la serie sarà completa (l’ultimo vale doppio), si potrà riscuoterli tutti con 2995 diamanti. Ogni volta che si inserisce un regalo nella lista in fondo, ne compare un altro alternativo, dunque si potrebbe essere strategici e posizionare un oggetto che ci interessa nell’ultimo slot scartando tutti gli altri.

Come vedete dall’immagine sotto, io sono riuscito a inserire in fondo un triplo kit del Canale d’inverno, il che significa che se avessi pagato i 2995 diamanti, avrei ottenuto ben 9 kit del Canale (3 kit dal settimo regalo, e 6 dall’ultimo). A me questo edificio non serviva, ma qualcuno potrebbe ritenere che ne valga la pena.

 



Il pass evento



In linea con tutti gli eventi di quest’anno, la Innogames ripropone il pass evento per chi ha un po’ di valuta premium da spendere, e stavolta devo dire che potrebbe essere interessante per il fatto che contiene molti frammenti per uno degli edifici migliori di tutto il game, il Corpo di Guardia degli Schiaccianoci (vedi post sui premi). Certo, il Pass non ci fornisce uno Schiaccianoci intero (il calendario sì…), ma ci aiuta ad ottenerne uno più velocemente, e quindi non è da scartare se abbiamo abbondanza di diamanti.

Riguardo al resto dei premi extra, segnalo il nuovo avatar del pupazzo di neve, anche se qualcuno l’ha trovato un po’ inquietante!


Due parole per chiudere...

È Natale e potete tirare un po' il fiato. Terminando tutte le missioni, il gran premio lo prenderete, le specialità del giorno vanno a fortuna, ma comunque qualcosa vi entrerà in magazzino. Quindi niente stress e arrabbiature, sperando che abbiate già fatto il pieno con l’evento di Halloween.

Buona fortuna con i regali e auguri a tutti dal vostro Harold!