Evento Forge Bowl 2023 - Descrizione e strategie

(attenzione, contenuto soggetto ad aggiornamento prima e/o dopo il rilascio nei server nazionali)


L’evento del Forge Bowl, il primo dell’anno, farà il suo ritorno con alcune novità non graditissime ai giocatori, segnando probabilmente in modo definitivo la fine della “pacchia”. Cioè? Sembra non si possa più dare per scontato di avere il nuovo edificio a livello massimo semplicemente superando tutte le missioni, ma si dovranno operare delle scelte alternative o mettere mano alla riserva di diamanti. Pertanto, se l’anno scorso questo evento si poteva prendere abbastanza alla larga, adesso dovremo procedere con più attenzione.

 

Come al solito, per il funzionamento di base, vi rimando alla pagina Wiki relativa. La meccanica è inalterata, cioè bisogna accumulare valuta evento (palloni da football) e spenderla scegliendo uno fra 3 elementi (in questo caso i giocatori in campo) per avanzare fino a raggiungere l’estremità destra del campo (80 yard), quando si può riscattare il gran premio. Poi si torna a sinistra del campo e si ricomincia la corsa verso il touchdown. Come al solito, un gran premio ogni 2 è un kit del nuovo edificio, la Pergola.

 



Quest’anno ci sono novità fra i premi, in particolare nuovi oggetti come corse di massa alla produzione di beni normali e speciali, oggetti dell’era successiva, ma anche un kit epico Forge Bowl che permetterà di scegliere fra uno qualunque degli oggetti proposti negli anni precedenti. Questi oggetti dovrebbero essere disponibili come specialità del giorno (non si sa se come frammenti o interi) oppure, di nuovo, nella serie premium di ricompense acquistabile con denaro reale, opzione che io non contemplo.

 



Veniamo ora alla strategia per ricavare il più possibile da questo evento.

Come al solito, siamo condizionati dalla specialità del giorno (con il solito tasto per averne un’altra casuale) e dalla scelta dell’allenatore (che dura solo 24H da quando lo selezionate, seguito da un periodo di riposo di altre 24H), quindi non ha senso giocare tutti i giorni o comunque troppo spesso. Quando esce una specialità che vi interessa e avete una consistente quantità di palloni (minimo 3000), scegliete l’allenatore del progresso (rinunciando a qualche specialità) oppure quello definitivo (attenzione: il costo è stato portato a 475 diamanti, quindi valutate bene se ne vale la pena) e avanzate spendendo tutti i palloni. Durante l’avanzamento, se non usate Foe Helper (che vi consiglia in automatico), non scegliete mai il giocatore che vi dà la maggior percentuale assoluta di vincita. Scegliete invece (se possibile con la tabella del Wiki Fandom) quello dal costo basso o medio per avere un rapporto migliore tra palloni spesi e percentuale di avanzamento.

 



Parlando di lega, un posizionamento in Bronzo vi darà un kit aggiuntivo per la Pergola, ma considerando che i risultati nella Lega sono abbastanza imprevedibili fino all’ultimo momento, io non ci farei troppo affidamento e cercherei di arrivare alle 1200 yard, cioè alla distanza necessaria per avere l’ottavo kit.

 


 

Calcolo per ottenere tutti i kit della Pergola:

3 kit dalle missioni

8 kit dal minigame (1200 yard)

Se i valori non cambiano rispetto alla beta, si riceveranno in tutto 10.870 palloni + quelli dagli avvenimenti in città (in genere 5 o 10, ma in rari casi anche di più) + quelli dalla newsletter di Innogames, per chi è iscritto, quindi circa 11.000 palloni. Secondo i calcoli degli esperti, la media di palloni necessari per coprire una yard è 9,5 circa con l’allenatore premium o progresso (quello che dà 1 yard extra), mentre senza quei 2 allenatori, quasi sicuramente non sarà possibile raggiungere il traguardo dell’ultimo kit. 

Pertanto, non esito a dire che l’unica strategia da adottare è concentrare il gioco in 2 giorni, massimo 3, scegliendo uno dei 2 allenatori summenzionati.

 

D'ora in poi, chiuderò i miei post sulle strategie con una tabella riassuntiva. Eccola:

Nome evento

Forge Bowl 2023

Abilità richiesta nel minigame

Bassa

Strumenti integrativi al minigame

Tabella con i valori dei giocatori o FoeHelper

Missioni urgenti, sono davvero urgenti?

Completare senza fretta

Frequenza di partecipazione al minigame

Occasionale; concentrata in 2/3 giorni

Utilizzo di diamanti

Opzionale, per l’allenatore definitivo

Qualità delle specialità giornaliere

Alta

 

In conclusione, si tratta ancora di un bell’evento, con molti premi interessanti e un basso livello di difficoltà. L’eventuale spesa di diamanti vi ripagherà con un magazzino sostanzialmente rimpolpato, altrimenti dovrete accontentarvi, del resto si sa che c’è la crisi…