Evento di San Patrizio 2023 - descrizione, novità e strategie (agg. 20 feb)

È il periodo dei trifogli! Torna l’evento più amato/odiato di Forge of Empires, il mitico idle game con la nave che va e viene per migliaia di volte, quest’anno con alcune novità che da una parte ci renderanno la vita più complicata, dall’altra ci consegnano un nuovo edificio, la Capanna druidica, davvero valido.

Veniamo subito al sodo: in questo evento, la Innogames ha fatto una mossa ardita, proponendoci un nuovo edificio con l’ultimo livello (il 10) ottenibile solo usando uno speciale golden kit diverso da quelli usati per portarlo a livello 9.

Pertanto, in questo post parlerò di “kit normali” (che portano l’edificio a livello 9) e di golden kit o kit speciale. Come possiamo avere quest’ultimo kit (info aggiornate al 20 febbraio)?

- Intero, pagando in contanti (circa 15 euro)

- Fra i gran premi, sotto forma di 50 frammenti (su 150 totali) disponibili all’incarico n. 300, 450 e 600

- Nelle scatole alla fine delle città, con una probabilità piuttosto bassa (sembra del 20%, ma il dato ufficiale non c’è)

- Dal penultimo livello del nuovo edificio, che produrrà 1 frammento al giorno (quest’ultima modifica introdotta a furor di popolo)

Si capisce dunque che le strategie per ottenere il benedetto golden kit senza spendere soldi e senza sdiamantare (che sarebbe l’ideale) richiedono impegno e anche una certa dose di fortuna, dunque per l’evento servirà tutta la vostra attenzione, perlomeno finché non avrete raggiunto l’obiettivo.

 

Ritorna la doppia serie di premi, fra cui quelli a pagamento (circa 15 euro)

 

Concetti base del minigame (non ci sono novità rilevanti; chi ha dimestichezza può saltare alle strategie)

Quando aprite la finestra di San Patrizio, vi troverete in una città inizialmente ferma, dove dovrete attivare (cliccando) una dopo l’altra delle produzioni, nella metà destra, che genereranno il necessario per la festa di San Patrizio: nell’ordine (di sblocco) cappelli, fiori, dolci, bibite e fuochi d’artificio; la nave trasporterà tutto questo ambaradan nella parte sinistra dello schermo, al molo, da dove sarà inviato al festival. Accumulando queste produzioni, si vedrà salire il numerino in alto a sinistra, che è una delle valute dell’evento, il quadrifoglio (che poi sarebbe un trifoglio). I quadrifogli accumulati all’inizio saranno poche decine, poi centinaia, migliaia… ma l’obiettivo è arrivare a 8,4Q (quadrilioni) per “chiudere” la città e riscattare i premi che offre.

NB. Quest’anno la prima città richiederà solo 1 milione di quadrifogli per essere chiusa.


La città già avviata con le varie produzioni in corso

 

A destra dei quadrifogli notate anche la seconda valuta dell’evento, le pentole d’oro, che si ottengono dalle missioni e dagli avvenimenti in città (generalmente danno 10 o 20 pentole, ma mi sono anche capitati avvenimenti più generosi da 100, 200 e una volta anche 500 pentole).

Per ogni elemento sullo schermo può essere assunto un manager con il compito di automatizzare le operazioni: sbloccando un manager di livello 1, infatti, le fabbriche produrranno da sole, la nave farà avanti-indietro in autonomia e le produzioni verranno consegnate automaticamente al festival (senza manager, bisognerebbe cliccare per avviare ogni lotto di produzione); sbloccando i livelli 2, 3 e 4 dei manager, aumenterà la velocità dei vari elementi (produzioni, trasporto, consegna) ma non la loro quantità, che invece si alza spendendo i quadrifogli.

Quindi il concetto è di bilanciare il tutto in modo da arrivare a 8,4Q di quadrifogli in un tempo ragionevole senza spendere troppe pentole, perché queste ultime saranno essenziali per riscattare i vari premi e/o per gestire i manager delle altre città.

 

La differenza fra quadrifogli e pentole d’oro

Usate i quadrifogli:

a. per alzare di livello i vari elementi sullo schermo (aumentano la quantità prodotta dalle fabbriche a ogni giro, il carico trasportato dalla nave e le produzioni consegnate);

b. per chiudere la città, passando a quella successiva (ne occorrono 8,4Q).

I quadrifogli teoricamente si possono spendere senza remore, perché vengono rigenerati in continuazione.

 

Usate le pentole d’oro:

a. per sbloccare/uppare i manager dei vari elementi (fabbriche/nave/festival);

b. per riscattare i premi alla fine della città.

Le pentole sono limitate nel game e vanno sempre spese con parsimonia. Dunque, non usate le pentole per il Salta Tempo (v. sotto).

 

Che tipo di premi ci sono nell’evento

Intanto, come scritto nel post dedicato, non ci sono specialità giornaliere. Ci sono 3 tipi di ricompense: i premi dei singoli incarichi, i gran premi ogni 25 incarichi e le scatole alla chiusura della città.

I premi degli incarichi vengono dati per aver completato piccole azioni nel minigame, come sbloccare o alzare un manager, alzare di tot livelli le fabbriche, arrivare a un tot di produzioni o a un tot di quadrifogli ecc. Queste ricompense sono di entità modesta, ma ogni 25 incarichi completati si riceverà un gran premio, fra cui anche i kit normali della Capanna druidica.

I premi alla chiusura della città, infine, sono delle scatole che nascondono cose più o meno ghiotte. Quest’anno, i premi offerti includevano i kit Riserva di montagna o Taverna degli eroi (assegnati alla scatola 6 e molto frequenti), la Fattoria celtica e i famosi 50 frammenti di golden kit, kit per alberi druidici (solo Albero del silenzio o della pazienza, purtroppo) o kit foresta celtica (quella del 2020, ma con oggetti già di livello 2), oltre ad altri oggetti meno interessanti. Per sbloccare queste scatole, ci sono due metodi: aprirle una per una, spendendo una quantità crescente di pentole (la prima è gratis, la seconda costa 50, la terza 100, la quarta 200, la quinta 500 e la sesta 1000) o aprirle tutte con uno sconto del 25%, ottenendo anche un kit normale della Capanna druidica.

 

Come si fa a completare una città, e a cosa bisogna fare attenzione

Prima di tutto, non bisogna farsi prendere dalla fretta. Ogni città richiede più lavoro all’inizio (un’oretta di lavoro un po’ più assiduo), perché bisogna alzare gli elementi un po’ qua e un po’ là, sempre controllando che la produzione sia proporzionata al trasporto della nave e all’invio al festival. Sarebbe poco efficiente produrre un milione di quadrifogli se la nave può trasportarne solo mille, e viceversa sarebbe uno spreco far trasportare 1000 quadrifogli a una nave che potrebbe stiparne un milione. I valori da controllare sono le due icone con le 3 scatole (produzione in partenza, produzione in arrivo), la capienza della nave (numero nel cerchio in basso a sinistra) e il carico trasportabile al festival (numero nel cerchio in alto a destra).

Le quantità sono espresse con delle lettere, che riassumo in questo schema: K > M > B > T > Q. Ciò significa che prima si arriverà a produrre in migliaia (K), poi in milioni (M), poi in miliardi (B), poi in trilioni (T) e infine in quadrilioni (Q): K = 1000, 1M = 1.000K, 1B=1.000M, 1T=1.000B, 1Q=1.000T.

Quando spendete i quadrifogli per alzare la quantità prodotta dai vari elementi, considerate che gli incrementi sono più evidenti a certe soglie (a 10, 25, 50, 100, 200, 300 si ha uno ‘scatto’ nella produzione, che beneficia di un moltiplicatore sempre più alto: x1, x2, x4, x8, x16, x32). Inoltre, se cliccate su Max (in alto a sinistra), il game vi farà sempre alzare le produzioni fino al massimo possibile, e se c’è la possibilità di arrivare alla prossima soglia (al prossimo scatto), l’aumento si fermerà automaticamente lì, lasciandovi decidere se proseguire o fermarvi.

Ogni volta che sbloccate una fabbrica (ripeto l’ordine: cappelli, fiori, dolci, bibite e fuochi d’artificio), la successiva produrrà molti più quadrifogli della precedente, dunque per alzare la quantità totale di quadrifogli prodotti, bisogna arrivare il prima possibile ai fuochi d’artificio; a quel punto, alzare le fabbriche più piccole servirà solo a completare gli incarichi.

 

Come sapere quanti quadrifogli produrremo nelle prossime ore

Noi abbiamo a disposizione una finestra (icona dell’orologio) dove, in teoria, possiamo accelerare le produzioni “saltando avanti” di 2, 4 oppure 8 ore, in cambio di pentole d’oro. Ovviamente non fatelo, perché come detto sopra basta un po’ di “microgestione” per far aumentare le produzioni rapidamente; tuttavia, la stessa finestra può anche essere utile per rendersi conto di quanti quadrifogli si possono produrre nelle ore successive:

La finestra del “Time skip” ci indica quanti quadrifogli produrremo nelle prossime ore

 

Fate una prova dopo aver aggiornato una fabbrica o un manager e vedrete che i numeri in basso aumentano subito. In questo modo, vi rendete conto quando dovete rientrare nel gioco per spendere i quadrifogli, riscattare un incarico completato ecc.

 

Chiudere una città

Se clicchiamo sul tasto “Continua” in basso a destra prima di raggiungere gli 8,4Q di quadrifogli, vedremo la seguente schermata:



Il tasto in basso di colore grigio significa che non possiamo ancora chiudere la città, altrimenti sarebbe di colore marrone e cliccabile. Comunque, la finestra ci avverte che procedendo potremo ricevere una scatola gratuita e altre spendendo pentole d’oro, ma anche che i nostri progressi in termini di incarichi totali completati saranno mantenuti nella città successiva.

Una volta raggiunti gli 8,4Q di quadrifogli, cliccato su Continua e poi sul pulsante 8,4Q, passiamo alla schermata dei premi di fine città:

Le 6 scatole che si trovano quando si chiude una città con 8,4Q di quadrifogli (la prima, quella gratuita, l’avevo già aperta)

 

Come detto sopra, se si aprono tutte e 6 le scatole alla fine di una città, possiamo ricevere anche un kit normale del nuovo edificio. Inoltre, dopo aver aperto 6 scatole potremmo anche aprire una serie di altre 6, solo che il prezzo sarà molto più alto (oltre il doppio), quindi generalmente è sconsigliabile farlo.

Un’ultima nota: esistono 3 tipologie di città, che si differenziano solo per gli incarichi e i livelli a cui si devono portare i manager, per questo potrebbe non essere possibile completare lo stesso numero di incarichi in ognuna di esse, l’importante è arrivare al totale necessario per ottenere tutti gli aggiornamenti che ci servono.

 

Le strategie

Vediamo infine come gestire l’evento. Fondamentalmente esistono due strategie possibili, corrispondenti ad altrettanti stili di gioco.

 

1) Per i più incalliti, l’obiettivo è massimizzare le chance di avere subito al più presto possibile la Capanna a livello 10 senza spendere contanti né diamanti.

Qui prendo spunto sia dallo schema elaborato da Sandro2011 e condiviso nel suo sito, www.sandrocarnevali.it/foe/foe.htm (vedi file “Download 2023 San Patrizio - Tipologie città.pdf”), sia dalla guida di Mooingcat che trovate alla fine:

- Completare tutte le missioni dell’evento (3 kit);

- Completare minimo 300 incarichi, arrivando a prendere 6 kit normali + i primi 50 frammenti di golden kit; idealmente arrivare a 450 incarichi per avere altri 50 frammenti e altri 3 kit normali;

- Chiudere almeno 10 città, spendendo circa 700 pentole ognuna (per i manager), e sperare che i frammenti del golden kit escano almeno 1-2 volte; il numero di pentole da spendere in ogni città varia a seconda di quelle che vi ritrovate (se ne avete di meno, dovrete andare al risparmio e chiudere una città più lentamente);

- Possibilmente, evitare di aprire le scatole a fine città (tranne quella gratis) per poter completare più città e massimizzare le chance di trovare i frammenti. Aprire le scatole (una per una oppure tutte con lo sconto) solo quando si trovano i restanti 50 frammenti:

- Dopo l'aggiornamento del 20 febbraio, sono stati eliminati i frammenti dalle scatole di fine città, dunque suggerisco di aprire sempre la scatola gratis e poi altre 1-2 scatole a seconda dei premi che ci sono capitati.

    

E visto che vi voglio bene, vi do anche i livelli a cui portare i manager per ogni tipologia di città con l’obiettivo di chiuderle in poco tempo (direi entro 36 ore) e completare molti incarichi. Appena ne cominciate una, portate subito i manager al livello richiesto, così quando l’incarico arriverà, sarà già superato.

 

festival

nave

cappelli

fiori

torte

bibite

fuochi

INCARICHI

città

1-4-7-10…

3

2 (3*)

3

2

1

2

2

33

città

2-5-8-11…

3

3

1

3

1

2

2

32

città

3-6-9-12…

3

3

1

2

2

1

2

32

* opzionale, per accelerare ulteriormente

Purtroppo, questa strategia non garantisce al 100% di visto che è quasi impossibile ottenere i 150 frammenti del golden kit, dunque se alla fine dell’evento non doveste farcela, dovrete ripiegare sul frammento giornaliero prodotto dall’edificio a livello 9, ed essere assidui nella raccolta, possibilmente coadiuvati dal raddoppio di Galassia Blu.

 

2) Per i giocatori relax o con poco tempo: finire tutte le missioni dell’evento, completare 4 città aprendo tutte le scatole alla fine e arrivare almeno a 75 incarichi, poi il golden kit lo si prenderà dai frammenti forniti dalla Capanna a livello 9 (dunque: 3 kit dalle missioni, 2 dai gran premi e 4 dalle città).

 

Beh, è stato un post-fiume, giustificato da un evento che davvero richiede tante spiegazioni. Spero comunque che possiate uscirne soddisfatti (o sani di mente, a seconda dei casi)!

Chiudiamo con la solita scheda evento:

Nome evento

San Patrizio 2023

Abilità richiesta nel minigame

Medio-alta

Strumenti integrativi al minigame

Tabelle per la gestione delle città (v. Sandro2011 o Mooingcat, o la mia tabella semplificata)

Missioni urgenti, sono davvero urgenti?

Non urgentissime, ma alla fine della prima città già serviranno minimo 700 pentole

Frequenza di partecipazione al minigame

Quotidiana, molto alta; all’inizio di ogni città serve un’oretta di gioco continuo

Utilizzo di diamanti

Necessario solo per arrivare all'incarico numero 600, ma sarà necessario molto lavoro

Specialità giornaliere

Molto interessanti ma dovrete (quasi) rinunciarvi se volete subito la Capanna a livello 10

 

Link per riferimento / approfondimento:

www.sandrocarnevali.it/foe/foe.htm (sito di Sandro2011 con le strategie per l’evento e altri file)

https://www.mooingcatguides.com/event-guides/2022-st-patricks-day-event-strategies (guida di Mooingcat: le sue tabelle dell’anno scorso sono ancora valide)