Evento Undicesimo anniversario di Forge of Empires (2023) - Descrizione e strategie
Un evento speciale nuovo di zecca per gli 11 anni di Forge of Empires
Quest’anno la Innogames ha voluto nuovamente regalarci un evento con meccanica rinnovata per festeggiare l’undicesimo anniversario del gioco. Ci viene proposto un minigame non eccessivamente difficile (comunque più impegnativo del “monopoli” dell’anno scorso) in un evento segnato dal nuovo trend a “doppio lato della medaglia”, con elementi premium sempre più in evidenza controbilanciati dalla possibilità di avere edifici davvero stratosferici. Inoltre, stavolta il tema è fantascientifico, una ventata d’aria fresca in città dominate da natura selvaggia e classicità.
Premessa doverosa: nel server beta, l’evento è stato “aggiustato”
un paio di volte, e non si tratta di piccole modifiche, ma di rimodulazioni
sostanziali che hanno alterato la strategia da adottare, tanto che molti ne
sono usciti confusi e indecisi su come affrontare l’evento nei server nazionali.
Non sappiamo se, come sembra succedere sempre più spesso, ci saranno ulteriori
modifiche verso il rilascio live: con la promessa di aggiornare il post se necessario, mi concentrerò
sulla descrizione del minigioco e su alcune strategie generiche.
Il nuovo minigioco in
stile merge (unisci gli elementi)
Cominciamo col descrivere la schermata all’avvio di una
partita:
1 Tabellone di lega
2 Finestra dei gran premi (premium e gratuiti) e
dell’avanzamento
3 Specialità giornaliera (con la possibilità di switch), che
si rinnova ogni giorno a mezzanotte
4 Energia disponibile (valuta dell’evento)
5 Tasto per generare un pezzo nuovo (generatore), costo: 10
energia ogni gemma
6 Tasto per raccogliere gemme con chiavi intere
(convertitore)
7 Forziere piccolo
8 Forziere medio
9 Forziere grande
10 Tasto con uno schema riassuntivo delle regole (cheat
sheet)*
11 Tasto per resettare il tabellone
*
Schema riassuntivo di
come funziona il minigioco
Dunque, sul tabellone sono presenti delle gemme di diversi colori e forme. Per la
precisione, ce ne sono di 3 colori (rosso, blu e verde, cioè fuoco, acqua e
vento) e di 4 forme (da 1, 2, 3, 4 pezzi), quindi in totale ci sono 12 tipologie di gemme. Eccole:
All’inizio della partita, tutte le 32 gemme presenti sono
“sotto vetro”, cioè bloccate, e nell’angolo in alto a destra hanno anche un
simbolo: si tratta di 2 parti di chiave
(superiore o inferiore).
Lo scopo del gioco è generare gemme con il tasto 5 (spendendo
energia, cioè la valuta dell’evento), poi usare queste gemme per liberare quelle
sotto vetro unendole con (trascinandole su) quelle della stessa tipologia e colore (la chiave non importa). Il generatore ci
può dare una qualunque di queste gemme (senza frammenti di chiave, che sono
solo nelle gemme sotto vetro), ma la frequenza maggiore sarà di gemme piccole e
fra i colori avremo abbondanza di quelle rosse. Come vedete dalle immagini sopra, due gemme da 1 ne
formano una da 2, due gemme da 2 ne formano una da 3, e due gemme da 3 ne
formano una da 4, senza andare oltre (due gemme da 4 ce ne danno sempre
un’altra da 4). Inoltre, se le due gemme combinate hanno frammenti diversi di
chiave, otterremo una gemma (di livello successivo) con chiave intera. Quando
abbiamo una gemma con chiave intera (di livello 3 o 4), possiamo
inserirla nel convertitore e avere 1 o più chiavi da usare per aprire i
forzieri a destra. Attenzione, se possibile inserite nel convertitore gemme (con chiave intera) da 4 e non da 3, perché ci danno tre
chiavi per i forzieri (solo una per le gemme da 3).
Nel minigioco, ecco le azioni che possiamo fare:
- Unire gemme libere con quelle sotto vetro: così avanziamo nei
gran premi (vincendo anche piccoli premi);
- Unire gemme libere fra di loro: così, vinciamo piccoli
premi e potenzialmente formiamo chiavi intere ma non avanziamo nei gran premi;
- Inserire una gemma con chiave intera nel convertitore:
così otteniamo chiavi per aprire i forzieri;
- Aprire uno dei forzieri a destra con queste chiavi: così
avanziamo nei gran premi e abbiamo una chance di vincere la specialità del
giorno. Attenzione, più grande è il forziere, maggiore è l’avanzamento e la
chance di vincere la specialità, ma in proporzione anche il costo in chiavi è
meno conveniente.
- Quando avanziamo nei gran premi, miglioriamo anche la nostra
posizione di Lega, che alla fine dell’evento ci fornisce interessanti premi
extra.
Tecniche e trucchetti
per gestire al meglio il minigioco
Dall’esperienza in beta e dalle discussioni con gli altri player, ho dedotto alcune tecniche per
procedere con la gestione e la “pulizia” delle gemme in modo da non sprecare
valuta.
Prima di cominciare a fare le varie mosse, vi consiglio di generare un po’ di gemme (fra 5 e 10) e
di disporle intorno al generatore.
Non lasciatele sui bordi perché potreste confonderle con quelle sotto vetro.
Cominciate dalle gemme più piccole, che unirete ad altre della stessa tipologia
e colore, facendo attenzione (se del caso) a formare chiavi intere.
Potete formare le chiavi a qualunque livello di gemma, però
tenete presente che una gemma con chiave intera, se unita a un’altra che ne contiene
solo un frammento, “ingloberà” il frammento stesso. Pertanto sarebbe meglio
unire prima tutte le gemme con metà chiave ed eventualmente, alla fine, usare
gemme con chiavi intere su gemme con mezze chiavi solo per liberarle dal vetro.
Inoltre, due gemme di livello 4 ci danno
un’altra gemma da 4, quindi ha senso unirle solo per formare chiavi intere
o per liberare gemme sotto vetro.
Man mano che formate chiavi intere, consiglio di posizionarle
intorno al convertitore:
Qui notate tre gemme da 4 con chiavi complete vicino al convertitore, e gemme incomplete dall’altra parte (ce ne sarebbero due da 3 con chiave, ma le ho lasciate lì sperando di trasformarle in gemme da 4)
Un altro consiglio che do è di non convertire subito le gemme da 4 con le chiavi intere, ma di
lasciarle sul tabellone perché verso la fine di uno schema potremmo averne
bisogno per liberarne altre della stessa tipologia e colore: ovviamente lo
faremo solo alla fine di una partita, quando abbiamo deciso di resettare (v. sezione seguente).
Quando resettare lo
schema
Eccoci a una sezione molto importante del minigioco. Se
riusciamo a sbloccare tutte le gemme sotto vetro, possiamo resettare il tabellone gratuitamente (ottenendo un premio casuale
fra quelli contenuti nei forzieri, ma anche una o più chiavi a seconda dei pezzi
rimasti) e ricominciare un’altra partita: si ritroverà lo schema iniziale (v.
prima immagine del post) con una combinazione diversa delle 32 gemme e si potrà
ricominciare a generare, combinare ecc.
La situazione più comune, però, è trovarsi verso la fine di uno schema con poche gemme rimaste sotto vetro e la sensazione di non riuscire a liberarle in poche mosse. Qui arriva il momento in cui chiedersi se vale la pena insistere o se invece non conviene resettare:
Schema quasi finito,
con poche gemme ancora bloccate
Se vogliamo resettare
il tabellone senza aver sbloccato tutte le gemme sotto vetro, possiamo
farlo una volta gratuitamente, poi
il secondo sblocco costa 20 energia, il terzo 40, il quarto 80 e così via;
questo costo si resetta ogni giorno a
mezzanotte.
In una situazione come quella sopra, io ho deciso di
resettare, in quanto avrei dovuto generare ancora molte gemme (tre blu da 1 e
quattro rosse da 2, oppure ancora più gemme rosse da 1, da combinare in gemme
da 2) prima di riuscire a liberare ciò che rimaneva. Considerate che ogni gemma
generata costa 10 energia, quindi se un reset ci costa 20, 40 o al limite anche
80 di energia, è più conveniente farlo che dover generare altri 10/15 elementi
solo per pulire tutto.
In linea generale, è
quasi impossibile ripulire completamente uno schema da tutte le gemme sotto
vetro e quindi il reset forzato
dovrebbe essere quasi sempre la vostra scelta. Un buon ritmo di gioco potrebbe essere di fare 3 partite al giorno,
che includono una con reset gratuito, una con reset da 20 energia e una con
reset da 40 energia, contando sul fatto che ogni giorno il costo del reset si
riazzera.
L’apertura dei
forzieri
Un’ultima questione riguarda quando e come aprire i forzieri
con le specialità. Prima di tutto, la prima volta che aprite un forziere ogni giorno, viene raddoppiato sia il premio che l’avanzamento nei gran premi (ci sarà un X2
sopra il forziere in questione), quindi dovete aprire un forziere
grande ogni giorno qualunque sia la specialità disponibile. Per il resto, aprite i forzieri solo quando
c’è una specialità che vi interessa, secondo questi criteri:
- il forziere piccolo è il più conveniente per vincere più
specialità giornaliere ma vi dà meno avanzamento nei gran premi;
- il forziere grande, al contrario, è il più costoso per le
specialità giornaliere ma vi dà più avanzamento nei gran premi;
- il forziere medio è una via di mezzo fra i due precedenti
e può essere un’opzione per bilanciare le chiavi che possedete (ad es. se
richiede due colori che avete in eccesso);
- l’apertura dei forzieri dipende dal numero di chiavi
possedute: visto che le rosse sono molto più abbondanti, spesso per evitare
scompensi ha senso aprire un forziere che richieda solo chiavi rosse
(generalmente è quello piccolo), un po’ come si fa nell’evento autunnale con
gli ingredienti.
Infine, abbiamo la possibilità di ottenere 9 chiavi al giorno tramite le sfide
giornaliere (chance per chiavi blu / verdi / rosse: 40% / 40% / 20%),
quindi consiglio di scegliere sempre la sfida che ci dà le chiavi e di
completarla.
Spendere diamanti
Se l’energia non bastasse, come al solito potete trovarla
dagli avvenimenti (in quantità variabile fra 20 e 200, ma talvolta anche 500) o
comprarla con diamanti:
Potrebbe valerne la pena se volete racimolare più kit della
Torre della congiunzione!
Strategia generale
per avere una Torre della Congiunzione al massimo livello senza spendere diamanti
Riassumo qui le indicazioni che ritengo di dare per avere
tutti i kit del nuovo edificio (incluso quello dorato). Questa strategia è
stata elaborata con l’aiuto di diversi player e dovrebbe “reggere”, a meno di modifiche
pesanti all’assetto di gioco; tuttavia non mi sbilancio sui numeri, in attesa
di calcoli più precisi che compariranno nella guida di Mooingcat.
- Nelle sfide quotidiane, scegliere sempre quella che dà 9
chiavi
- Giocare 3 o 4 partite
al giorno, spendendo circa 150 energia per ognuna (inclusa la spesa per il
reset): per dettagli vedere la guida di Mooingcat
- Durante le partite, puntare a creare più chiavi possibili e
non a pulire tutto lo schema (ci vorrà un po’ di tempo per avere un’idea
intuitiva di quando resettare)
- Qualunque sia la
specialità offerta, aprire il forziere più grande una volta al giorno per
raddoppiare sia il premio che l’avanzamento
- Quando c’è una
specialità interessante, scegliere comunque i forzieri grandi (per avere più
avanzamento), e quelli piccoli o medi solo per bilanciare le chiavi possedute
(consumare quelle rosse)
In chiusura ecco la consueta scheda evento:
Nome evento |
Undicesimo anniversario |
Abilità richiesta nel minigame |
Medio-bassa |
Strumenti integrativi al
minigame |
Foehelper ci dà indicazioni sui forzieri più convenienti e sulle
gemme a disposizione, ma non è fondamentale |
Missioni urgenti, sono davvero
urgenti? |
Non urgentissime, ma il primo giorno bisognerebbe avere almeno 500
energia per giocare le 3 partite consigliate |
Frequenza di partecipazione al
minigame |
Quotidiana, anche se per fare 3 partite non serve più di un quarto
d’ora; per l’apertura dei forzieri, giocare nei giorni in cui ci sono
specialità interessanti |
Utilizzo di diamanti |
Opzionale per avere più Kit della Torre della Congiunzione |
Specialità giornaliere |
Ottime, c’è l’imbarazzo della scelta! Ma il “raccolto” non sarà
abbondantissimo se puntate al nuovo edificio, forse 15-20 oggetti incluso
qualcuno che non vi serve |
Beh, che dire, stavolta è stato necessario entrare nel dettaglio, ma
forse per qualcuno di voi sarà più semplice vedere i video di chi ha testato e studiato l'evento, pertanto non dimenticate
di dare un’occhiata ai canali di Sandro2011 (1 e 2), di Mooingcat e
di Foehints, e buon game
a tutti! Tanti auguri a FoE!