Evento Undicesimo anniversario di Forge of Empires (2023) - Descrizione e strategie

Un evento speciale nuovo di zecca per gli 11 anni di Forge of Empires

Quest’anno la Innogames ha voluto nuovamente regalarci un evento con meccanica rinnovata per festeggiare l’undicesimo anniversario del gioco. Ci viene proposto un minigame non eccessivamente difficile (comunque più impegnativo del “monopoli” dell’anno scorso) in un evento segnato dal nuovo trend a “doppio lato della medaglia”, con elementi premium sempre più in evidenza controbilanciati dalla possibilità di avere edifici davvero stratosferici. Inoltre, stavolta il tema è fantascientifico, una ventata d’aria fresca in città dominate da natura selvaggia e classicità.

Premessa doverosa: nel server beta, l’evento è stato “aggiustato” un paio di volte, e non si tratta di piccole modifiche, ma di rimodulazioni sostanziali che hanno alterato la strategia da adottare, tanto che molti ne sono usciti confusi e indecisi su come affrontare l’evento nei server nazionali. Non sappiamo se, come sembra succedere sempre più spesso, ci saranno ulteriori modifiche verso il rilascio live: con la promessa di aggiornare il post se necessario, mi concentrerò sulla descrizione del minigioco e su alcune strategie generiche.

 

Il nuovo minigioco in stile merge (unisci gli elementi)

Cominciamo col descrivere la schermata all’avvio di una partita:


1 Tabellone di lega

2 Finestra dei gran premi (premium e gratuiti) e dell’avanzamento

3 Specialità giornaliera (con la possibilità di switch), che si rinnova ogni giorno a mezzanotte

4 Energia disponibile (valuta dell’evento)

5 Tasto per generare un pezzo nuovo (generatore), costo: 10 energia ogni gemma

6 Tasto per raccogliere gemme con chiavi intere (convertitore)

7 Forziere piccolo

8 Forziere medio

9 Forziere grande

10 Tasto con uno schema riassuntivo delle regole (cheat sheet)*

11 Tasto per resettare il tabellone

 

*


Schema riassuntivo di come funziona il minigioco

 

Dunque, sul tabellone sono presenti delle gemme di diversi colori e forme. Per la precisione, ce ne sono di 3 colori (rosso, blu e verde, cioè fuoco, acqua e vento) e di 4 forme (da 1, 2, 3, 4 pezzi), quindi in totale ci sono 12 tipologie di gemme. Eccole:



All’inizio della partita, tutte le 32 gemme presenti sono “sotto vetro”, cioè bloccate, e nell’angolo in alto a destra hanno anche un simbolo: si tratta di 2 parti di chiave (superiore o inferiore).

Lo scopo del gioco è generare gemme con il tasto 5 (spendendo energia, cioè la valuta dell’evento), poi usare queste gemme per liberare quelle sotto vetro unendole con (trascinandole su) quelle della stessa tipologia e colore (la chiave non importa). Il generatore ci può dare una qualunque di queste gemme (senza frammenti di chiave, che sono solo nelle gemme sotto vetro), ma la frequenza maggiore sarà di gemme piccole e fra i colori avremo abbondanza di quelle rosse. Come vedete dalle immagini sopra, due gemme da 1 ne formano una da 2, due gemme da 2 ne formano una da 3, e due gemme da 3 ne formano una da 4, senza andare oltre (due gemme da 4 ce ne danno sempre un’altra da 4). Inoltre, se le due gemme combinate hanno frammenti diversi di chiave, otterremo una gemma (di livello successivo) con chiave intera. Quando abbiamo una gemma con chiave intera (di livello 3 o 4), possiamo inserirla nel convertitore e avere 1 o più chiavi da usare per aprire i forzieri a destra. Attenzione, se possibile inserite nel convertitore gemme (con chiave intera) da 4 e non da 3, perché ci danno tre chiavi per i forzieri (solo una per le gemme da 3).

 

Nel minigioco, ecco le azioni che possiamo fare:

- Unire gemme libere con quelle sotto vetro: così avanziamo nei gran premi (vincendo anche piccoli premi);

- Unire gemme libere fra di loro: così, vinciamo piccoli premi e potenzialmente formiamo chiavi intere ma non avanziamo nei gran premi;

- Inserire una gemma con chiave intera nel convertitore: così otteniamo chiavi per aprire i forzieri;

- Aprire uno dei forzieri a destra con queste chiavi: così avanziamo nei gran premi e abbiamo una chance di vincere la specialità del giorno. Attenzione, più grande è il forziere, maggiore è l’avanzamento e la chance di vincere la specialità, ma in proporzione anche il costo in chiavi è meno conveniente.

- Quando avanziamo nei gran premi, miglioriamo anche la nostra posizione di Lega, che alla fine dell’evento ci fornisce interessanti premi extra.

 

Tecniche e trucchetti per gestire al meglio il minigioco

Dall’esperienza in beta e dalle discussioni con gli altri player, ho dedotto alcune tecniche per procedere con la gestione e la “pulizia” delle gemme in modo da non sprecare valuta.

Prima di cominciare a fare le varie mosse, vi consiglio di generare un po’ di gemme (fra 5 e 10) e di disporle intorno al generatore. Non lasciatele sui bordi perché potreste confonderle con quelle sotto vetro. Cominciate dalle gemme più piccole, che unirete ad altre della stessa tipologia e colore, facendo attenzione (se del caso) a formare chiavi intere.

Potete formare le chiavi a qualunque livello di gemma, però tenete presente che una gemma con chiave intera, se unita a un’altra che ne contiene solo un frammento, “ingloberà” il frammento stesso. Pertanto sarebbe meglio unire prima tutte le gemme con metà chiave ed eventualmente, alla fine, usare gemme con chiavi intere su gemme con mezze chiavi solo per liberarle dal vetro. Inoltre, due gemme di livello 4 ci danno un’altra gemma da 4, quindi ha senso unirle solo per formare chiavi intere o per liberare gemme sotto vetro.

Man mano che formate chiavi intere, consiglio di posizionarle intorno al convertitore:


 
Qui notate tre gemme da 4 con chiavi complete vicino al convertitore, e gemme incomplete dall’altra parte (ce ne sarebbero due da 3 con chiave, ma le ho lasciate lì sperando di trasformarle in gemme da 4)

 

Un altro consiglio che do è di non convertire subito le gemme da 4 con le chiavi intere, ma di lasciarle sul tabellone perché verso la fine di uno schema potremmo averne bisogno per liberarne altre della stessa tipologia e colore: ovviamente lo faremo solo alla fine di una partita, quando abbiamo deciso di resettare (v. sezione seguente).

 

Quando resettare lo schema

Eccoci a una sezione molto importante del minigioco. Se riusciamo a sbloccare tutte le gemme sotto vetro, possiamo resettare il tabellone gratuitamente (ottenendo un premio casuale fra quelli contenuti nei forzieri, ma anche una o più chiavi a seconda dei pezzi rimasti) e ricominciare un’altra partita: si ritroverà lo schema iniziale (v. prima immagine del post) con una combinazione diversa delle 32 gemme e si potrà ricominciare a generare, combinare ecc.

La situazione più comune, però, è trovarsi verso la fine di uno schema con poche gemme rimaste sotto vetro e la sensazione di non riuscire a liberarle in poche mosse. Qui arriva il momento in cui chiedersi se vale la pena insistere o se invece non conviene resettare:

Schema quasi finito, con poche gemme ancora bloccate

 

Se vogliamo resettare il tabellone senza aver sbloccato tutte le gemme sotto vetro, possiamo farlo una volta gratuitamente, poi il secondo sblocco costa 20 energia, il terzo 40, il quarto 80 e così via; questo costo si resetta ogni giorno a mezzanotte.

In una situazione come quella sopra, io ho deciso di resettare, in quanto avrei dovuto generare ancora molte gemme (tre blu da 1 e quattro rosse da 2, oppure ancora più gemme rosse da 1, da combinare in gemme da 2) prima di riuscire a liberare ciò che rimaneva. Considerate che ogni gemma generata costa 10 energia, quindi se un reset ci costa 20, 40 o al limite anche 80 di energia, è più conveniente farlo che dover generare altri 10/15 elementi solo per pulire tutto.

In linea generale, è quasi impossibile ripulire completamente uno schema da tutte le gemme sotto vetro e quindi il reset forzato dovrebbe essere quasi sempre la vostra scelta. Un buon ritmo di gioco potrebbe essere di fare 3 partite al giorno, che includono una con reset gratuito, una con reset da 20 energia e una con reset da 40 energia, contando sul fatto che ogni giorno il costo del reset si riazzera.

 

L’apertura dei forzieri

Un’ultima questione riguarda quando e come aprire i forzieri con le specialità. Prima di tutto,  la prima volta che aprite un forziere ogni giorno, viene raddoppiato sia il premio che l’avanzamento nei gran premi (ci sarà un X2 sopra il forziere in questione), quindi dovete aprire un forziere grande ogni giorno qualunque sia la specialità disponibile. Per il resto, aprite i forzieri solo quando c’è una specialità che vi interessa, secondo questi criteri:

- il forziere piccolo è il più conveniente per vincere più specialità giornaliere ma vi dà meno avanzamento nei gran premi;

- il forziere grande, al contrario, è il più costoso per le specialità giornaliere ma vi dà più avanzamento nei gran premi;

- il forziere medio è una via di mezzo fra i due precedenti e può essere un’opzione per bilanciare le chiavi che possedete (ad es. se richiede due colori che avete in eccesso);

- l’apertura dei forzieri dipende dal numero di chiavi possedute: visto che le rosse sono molto più abbondanti, spesso per evitare scompensi ha senso aprire un forziere che richieda solo chiavi rosse (generalmente è quello piccolo), un po’ come si fa nell’evento autunnale con gli ingredienti.

Infine, abbiamo la possibilità di ottenere 9 chiavi al giorno tramite le sfide giornaliere (chance per chiavi blu / verdi / rosse: 40% / 40% / 20%), quindi consiglio di scegliere sempre la sfida che ci dà le chiavi e di completarla.

 

Spendere diamanti

Se l’energia non bastasse, come al solito potete trovarla dagli avvenimenti (in quantità variabile fra 20 e 200, ma talvolta anche 500) o comprarla con diamanti:


Potrebbe valerne la pena se volete racimolare più kit della Torre della congiunzione!

 

Strategia generale per avere una Torre della Congiunzione al massimo livello senza spendere diamanti

Riassumo qui le indicazioni che ritengo di dare per avere tutti i kit del nuovo edificio (incluso quello dorato). Questa strategia è stata elaborata con l’aiuto di diversi player e dovrebbe “reggere”, a meno di modifiche pesanti all’assetto di gioco; tuttavia non mi sbilancio sui numeri, in attesa di calcoli più precisi che compariranno nella guida di Mooingcat.

 

- Nelle sfide quotidiane, scegliere sempre quella che dà 9 chiavi

 - Giocare 3 o 4 partite al giorno, spendendo circa 150 energia per ognuna (inclusa la spesa per il reset): per dettagli vedere la guida di Mooingcat

- Durante le partite, puntare a creare più chiavi possibili e non a pulire tutto lo schema (ci vorrà un po’ di tempo per avere un’idea intuitiva di quando resettare)

 - Qualunque sia la specialità offerta, aprire il forziere più grande una volta al giorno per raddoppiare sia il premio che l’avanzamento

 - Quando c’è una specialità interessante, scegliere comunque i forzieri grandi (per avere più avanzamento), e quelli piccoli o medi solo per bilanciare le chiavi possedute (consumare quelle rosse)

 

In chiusura ecco la consueta scheda evento:

Nome evento

Undicesimo anniversario

Abilità richiesta nel minigame

Medio-bassa

Strumenti integrativi al minigame

Foehelper ci dà indicazioni sui forzieri più convenienti e sulle gemme a disposizione, ma non è fondamentale

Missioni urgenti, sono davvero urgenti?

Non urgentissime, ma il primo giorno bisognerebbe avere almeno 500 energia per giocare le 3 partite consigliate

Frequenza di partecipazione al minigame

Quotidiana, anche se per fare 3 partite non serve più di un quarto d’ora; per l’apertura dei forzieri, giocare nei giorni in cui ci sono specialità interessanti

Utilizzo di diamanti

Opzionale per avere più Kit della Torre della Congiunzione

Specialità giornaliere

Ottime, c’è l’imbarazzo della scelta! Ma il “raccolto” non sarà abbondantissimo se puntate al nuovo edificio, forse 15-20 oggetti incluso qualcuno che non vi serve

 

Beh, che dire, stavolta è stato necessario entrare nel dettaglio, ma forse per qualcuno di voi sarà più semplice vedere i video di chi ha testato e studiato l'evento, pertanto non dimenticate di dare un’occhiata ai canali di Sandro2011 (1 e 2), di Mooingcat e di Foehints, e buon game a tutti! Tanti auguri a FoE!