Evento estivo 2023 - Descrizione e strategie

Ehi ciurma! È di nuovo estate… o quasi, perché la Innogames ha deciso di anticipare l’evento estivo (cassando l’archeologia) e stavolta, invece che in agosto, lo giocheremo a inizio giugno. Non solo, ma la meccanica dell’evento è completamente cambiata e dovrete dire addio all’amato/odiato “timone della fortuna” degli anni scorsi.

Finiscono qui le novità, però, perché in sostanza non cambia nulla: la meccanica del “nuovo” minigame non è altro che quella dell’evento invernale, solo che al posto dei regali avrete delle caselle da scoprire, e invece di 18 opzioni ne avrete 16. Dunque, teoricamente le chance di trovare ciò che cercate sono leggermente più alte, in pratica cambierà poco per via di alcune scelte degli sviluppatori che da una parte complicano la vita a chi cerca le specialità giornaliere o i premi del calendario, dall’altra – incredibilmente – vi assicureranno di ottenere il nuovo edificio al massimo livello (incluso l’ultimo up dorato) semplicemente finendo tutte le missioni e spendendo tutti i dobloni.

Riconfermato il “salvadanaio” (che stavolta si chiama Mappa dei tesori), sostanzialmente uguale al laboratorio degli elfi / slitta delle renne dell’evento invernale. Con una spesa di 2995 diamanti, vi darà 8 oggetti extra che possono includere qualche kit più o meno interessante e pezzi di chiave per il calendario.

Ma procediamo con ordine nella descrizione del “nuovo” evento.

 

Il tabellone


Quando cliccate sull’icona dell’evento, vi si aprirà la finestra con il tabellone. Vedrete una serie di oggetti al centro, che poi saranno “mescolati” e coperti dalle caselle blu quadrate (le tessere).

In alto a sinistra avete il numero di dobloni (la solita valuta evento, che si vince da missioni e avvenimenti) a disposizione, con la possibilità di acquistarli; sotto si trova il pulsante per accedere al calendario, sotto ancora la specialità del giorno con il tasto di scambio.

A destra vedete due premi, quello con il lucchetto fa parte della consueta serie di premi a pagamento, quello sotto è il prossimo gran premio da riscattare, che si può raggiungere ogni 20 avanzamenti di gettoni. Come funzionano questi avanzamenti? Come i fiammiferi dell’evento invernale: ogni volta che cliccate su una casella e scoprite un oggetto sottostante, il sistema in automatico tira dei gettoni e vi dà 1-3 di avanzamento nei gran premi. Ogni 20 avanzamenti, prendete un gran premio. Più facile di così!

Infine, in basso a destra avete i tesori, cioè i premi extra riscattabili pagando i 2995 diamanti.

Al centro, ci sono le caselle da scoprire: fra di esse, si nascondono cose dal valore medio-basso (pochi punti Forge o beni, materiali, unità militari, medaglie ecc.) e inoltre questi oggetti speciali:

- 1 specialità del giorno

- 1 tasto mischia tutto (vi dà 10 dobloni e resetta il tabellone, dando una nuova serie di premi)

- 1 tasto “mostra 2” (dà 3 dobloni e fa vedere i premi nascosti sotto 2 caselle)

- 1 tasto “doppio colpo” (la prossima tessera girata raddoppia il premio)

- 1 chiave turchese per il calendario.

Per chi ha giocato l’evento invernale, nulla di nuovo sotto il sole.

 

”Strategia” per il minigame

 

Il minigame è così semplice da non richiedere strategie:

- collegatevi tutti i giorni e completate le missioni per avere i dobloni;

- quando c’è un premio del giorno interessante, cliccate sulle caselle finché non esce il premio (se vi esce);

- se volete provare a ottenere più specialità del giorno, a parte l’eventualità del raddoppio (dovete prima trovare un 2x fra le caselle e poi proprio il premio che volete), l’unico modo è pescare il “mischia tutto” (che resetta il tabellone)… ma non prima di aver preso il premio che volete voi!

- l’avanzamento per ottenere i gran premi è automatico ogni volta che girate una casella, quindi non dovete fare altro.

 

Il calendario, le chiavi e i pezzi di chiave

Dopo una serie di rimodulazioni, la Innogames ha deciso di essere generosa con la valuta evento ma di mantenere la ‘linea dura’ sul calendario; quindi, purtroppo, completarlo senza diamanti sarà difficile. Non solo avete 1 possibilità su 16 di aprire la casella giusta e trovare la chiave di uno specifico giorno, ma per design le chiavi non sono neanche disponibili in tutte le partite, ma mediamente solo in 1 tabellone su 2. Capite quindi che potreste spendere 2-300 dobloni e non trovarne neanche una.


Un piccolo aiuto aggiuntivo viene dalle sfide quotidiane, una delle quali ci propone frammenti di chiave (1, 2 o 3 frammenti, naturalmente con chance decrescenti; una chiave intera sono 4 frammenti). Pertanto, alla fine dell’evento anche nel più sfortunato dei casi avremo minimo 32 frammenti, quindi 8 chiavi intere. Purtroppo anche questa facilitazione non dà garanzie.

Devo dire che a me è andata abbastanza bene. Sin dall’inizio avevo deciso di tentare di aprire tutte le caselle del calendario, giusto per provare, e sono arrivato alla fine solo con 2 caselle mancanti, che ho aperto pagando in diamanti (400 diamanti per casella, 100 per ogni frammento mancante). Certo, ho praticamente rinunciato a tutte le specialità giornaliere, che per fortuna non ho trovato particolarmente interessanti, però ho preso la Grotta del teschio, davvero un bell’oggettino.

 

I tesori

Ogni volta che si vince una specialità giornaliera, si ottiene un tesoro nascosto (un oggetto di vario valore); poi, accedendo all’apposita finestra, vi verrà chiesto di aggiungere al mucchio uno fra due tesori proposti (o entrambi pagando altri 50 diamanti), e quando la serie sarà completa si potrà raccoglierli tutti con 2995 diamanti. Questa serie di tesori includerà sempre la Casa del cartografo.

Ne vale la pena? In beta secondo me no, infatti per il rilascio live la Innogames ha annunciato di aver inserito oggetti migliori, pertanto dovremo aspettare l’inizio dell’evento per eventuali valutazioni (ma dubito che ci saranno cose strabilianti…).




 Il pass evento

Anche qui, nessuna novità. Pagate i vostri 14,99 euro e avrete una serie extra di premi, che includono l’up dorato per la Villa del governatore, che diventerà Villa del viceré (nuovi bonus per l’esercito difensivo e tutti gli altri valori aumentati).



Oppure fate come la maggior parte dei player, sbuffate un po’ ma alla fine tirate avanti.

 

Dobloni extra

Comprare valuta extra è abbastanza dispendioso e, secondo me, dovrebbe essere fatto solo per motivi particolari (ad es. chi vuole a tutti i costi l’ultimo kit di un certo edificio). Ecco i prezzi:



Consigli finali

Questo è un evento improntato al relax totale. Terminando tutte le missioni il gran premio lo prenderete, le specialità del giorno vanno a fortuna, ma comunque qualcosa vi entrerà in magazzino. Il calendario è quasi impossibile, il resto dei premi richiedono diamanti o contanti. O mangi questa minestra…

Insomma, niente stress e arrabbiature, accontentiamoci di un nuovo edificio che spacca!