Evento compagnia 2023 - Descrizione e strategie (agg. 26/6)
Annuncio per i Forgiatori:
1. questo per la maggior parte sarà un
post-fotocopia per motivi che capirete presto
2. il post è stato aggiornato dopo il 26 giugno, quando la Innogames ha operato una serie di rimodulazioni prima del rilascio live; non dovrebbero esserci ulteriori modifiche, in ogni caso fate sempre riferimento agli annunci ufficiali.
Comunque, veniamo al sodo.
“Novità” in breve
L’evento
Compagnia 2023 è una riproduzione fedele dell’ultimo evento di San Patrizio
2023. Graficamente la mappa è diversa, ma la meccanica è la stessa.
Un
elemento in più rispetto a San Patrizio è la Lega, nella quale chi avrà completato più incarichi potrà ottenere
dei premi extra alla fine dell’evento. In particolare, la Lega oro contiene il
Fabbro Trailside, che produce frammenti di kit del nuovo edificio, ma quella
categoria quasi certamente è riservata a chi spende.
Un altro elemento di novità è una doppia serie di premi a pagamento (da confermare; in beta era in
A/B test), riscattabili con 14,99 euro e 24,99 euro. Ecco una schermata presa
dal video di
Sandro2011:
Descrizione dettagliata del minigame (chi
lo conosce può saltare la sezione)
Quando
aprite la finestra del gioco, vi troverete in una città inizialmente ferma,
dove dovrete attivare (cliccando) una dopo l’altra delle produzioni in bottega,
nella metà destra, che genereranno il necessario per la festa del paese:
nell’ordine (di sblocco) spezie, bevande, prodotti agricoli, pane e carne; il
carro trasporterà tutto questo ambaradan nella parte sinistra dello schermo, da
dove sarà inviato al banchetto. Accumulando queste produzioni, si vedrà salire
il numerino in alto a sinistra, che è una delle valute dell’evento, le provviste. Le provviste accumulate
all’inizio saranno poche decine, poi centinaia, migliaia… ma l’obiettivo è
arrivare a 8,4Q (quadrilioni) per “chiudere” la città e riscattare i premi che
offre.
NB. Come
nell’evento San Patrizio, la prima città
richiederà solo 1 milione di provviste per essere chiusa.
La città già avviata con le varie produzioni attive
A
destra delle provviste notate anche la seconda valuta dell’evento, le gemme, che si ottengono dalle missioni
e dagli avvenimenti in città (generalmente danno 25 o 50 gemme).
Per
ogni elemento sullo schermo può essere assunto un supervisore con il compito di
automatizzare le operazioni: sbloccando un supervisore di livello 1, infatti,
le botteghe lavoreranno da sole, il carro farà avanti-indietro in autonomia e
le provviste arriveranno automaticamente al banchetto (senza supervisori,
bisognerebbe cliccare per avviare ogni lotto di produzione); sbloccando i
livelli 2, 3 e 4 dei supervisori, aumenterà la velocità dei vari elementi (botteghe,
trasporto, consegna) ma non la loro quantità, che invece si alza spendendo le
provviste.
Quindi
il concetto è di bilanciare il tutto in modo da arrivare a 8,4Q di provviste in
un tempo ragionevole senza spendere troppe gemme, perché queste ultime saranno
essenziali per riscattare i vari premi e/o per gestire i supervisori delle
altre città.
La
differenza fra provviste e gemme
Usate
le provviste:
a. per
alzare di livello i vari elementi sullo schermo (aumentano la quantità prodotta
dalle botteghe a ogni giro, il carico trasportato dal carro e le produzioni
consegnate);
b. per
chiudere la città, passando a quella successiva (ne occorrono 8,4Q).
Le
provviste teoricamente si possono spendere senza remore, perché vengono
rigenerate in continuazione.
Usate
le gemme:
a.
per sbloccare/uppare i supervisori dei vari elementi (botteghe/carro/banchetto);
b. per
riscattare i premi alla fine della città.
Le
gemme sono limitate nel game e vanno sempre spese con parsimonia. Dunque, non usate le gemme per il Salta Tempo (v.
sotto).
Che
tipo di premi ci sono nell’evento
Come
in San Patrizio, non ci sono specialità giornaliere. Ci sono 3 tipi di
ricompense: i premi dei singoli incarichi, i gran premi ogni 25 incarichi e le
scatole alla chiusura della città.
I
premi degli incarichi vengono dati per aver completato piccole azioni nel
minigame, come sbloccare o alzare un supervisore, alzare di tot livelli le botteghe,
arrivare a un tot di produzioni o a un tot di provviste ecc. Queste ricompense
sono di entità modesta, ma ogni 25 incarichi completati si riceverà un gran premio,
fra cui anche i kit del Nuovo edificio.
I
premi alla chiusura della città, infine, sono delle scatole (dei forzieri) che
nascondono cose più o meno ghiotte. Possiamo trovare il Tempio Druidico, la Taverna
degli eroi, ma anche il kit del Maniero Summerhold (o la sua base, il livello 1), nonché il golden kit della Taverna degli eroi (che la
trasforma in Loggia leggendaria), oltre ad altri oggetti più o meno
interessanti. Per sbloccare queste scatole, ci sono due metodi: aprirle una per
una, spendendo una quantità crescente di gemme (la prima è gratis, la seconda
costa 50, la terza 100, la quarta 200, la quinta 500 e la sesta 1000) o aprirle
tutte con uno sconto del 25% (totale 1400 gemme), ottenendo anche un kit
Festino e favole (che include il Palco del giullare o il Boschetto della
grigliata).
Come si fa a completare una città, e a cosa bisogna fare
attenzione
Prima di tutto, non bisogna farsi prendere dalla fretta.
Ogni città richiede più lavoro all’inizio (un’oretta di lavoro un po’ più
assiduo), perché bisogna alzare gli elementi un po’ qua e un po’ là, sempre
controllando che la produzione sia proporzionata al trasporto della nave e
all’invio al festival. Sarebbe poco efficiente produrre un milione di provviste
se il carro può trasportarne solo mille, e viceversa sarebbe uno spreco far
trasportare 1000 provviste a un carro che potrebbe stiparne un milione. I
valori da controllare sono le due icone con le 3 scatole (produzione in
partenza, produzione in arrivo), la capienza del carro (numero nel cerchio in
basso a sinistra) e il carico trasportabile al festival (numero nel cerchio in
alto a sinistra).
Le quantità sono espresse con delle lettere, che riassumo in
questo schema: K > M > B > T > Q. Ciò significa che prima si
arriverà a produrre in migliaia (K), poi in milioni (M), poi in miliardi (B),
poi in trilioni (T) e infine in quadrilioni (Q): K = 1000, 1M = 1.000K,
1B=1.000M, 1T=1.000B, 1Q=1.000T.
Quando spendete le provviste per alzare la quantità prodotta
dai vari elementi, considerate che gli incrementi sono più evidenti a certe
soglie (a 10, 25, 50, 100, 200, 300 si ha uno ‘scatto’ nella produzione, che beneficia
di un moltiplicatore sempre più alto: x1, x2, x4, x8, x16, x32). Inoltre, se
cliccate su Max (in alto a sinistra), il game vi farà sempre alzare le
produzioni fino al massimo possibile, e se c’è la possibilità di arrivare alla
prossima soglia (al prossimo scatto), l’aumento si fermerà automaticamente lì, lasciandovi
decidere se proseguire o fermarvi.
Ogni volta che sbloccate una bottega, la successiva produrrà
molte più provviste della precedente, dunque per alzare la quantità totale di provviste
prodotte, bisogna arrivare il prima possibile all’ultima bottega (il macellaio);
a quel punto, alzare le botteghe più piccole servirà solo a completare gli
incarichi.
Come sapere quante provviste produrremo nelle prossime
ore
Noi abbiamo a disposizione una finestra (icona
dell’orologio) dove, in teoria, possiamo accelerare le produzioni “saltando
avanti” di 2, 4 oppure 8 ore, in cambio di gemme. Ovviamente non fatelo, perché come detto sopra
basta un po’ di “microgestione” per far aumentare le produzioni rapidamente;
tuttavia, la stessa finestra può anche essere utile per rendersi conto di quante
provviste si possono produrre nelle ore successive:
La finestra del “Salta tempo” ci indica quante provviste produrremo
nelle prossime ore
Fate una prova dopo aver aggiornato una bottega o un supervisore
e vedrete che i numeri in basso aumentano subito. In questo modo, vi rendete
conto quando dovete rientrare nel gioco per spendere le provviste, riscattare
un incarico completato ecc.
Chiudere una città
Se clicchiamo sul tasto “Continua” in basso a destra prima
di raggiungere gli 8,4Q di provviste, vedremo la seguente schermata:
Il tasto in basso di colore grigio significa che non possiamo ancora chiudere la città.
Quando invece abbiamo 8,4Q di provviste, allora il tasto
sarà cliccabile:
La finestra ci avverte che procedendo potremo ricevere una
scatola gratuita e altre spendendo gemme, ma anche che i nostri progressi in
termini di incarichi totali completati saranno mantenuti nella città successiva.
Una volta raggiunti gli 8,4Q di provviste, cliccato su
Continua e poi sul pulsante 8,4Q, passiamo alla schermata dei premi di fine
città:
Le 6 scatole che si trovano quando si chiude una città con 8,4Q di provviste
Come detto sopra, se si aprono tutte e 6 le scatole alla
fine di una città, possiamo ricevere anche un kit Festino e favole. Inoltre, dopo
aver aperto 6 scatole potremmo anche aprire una serie di altre 6, solo che il
prezzo sarà molto più alto (oltre il doppio), quindi generalmente è
sconsigliabile farlo.
Un’ultima nota: esistono 3 tipologie di città, che si
differenziano solo per gli incarichi e i livelli a cui si devono portare i supervisori,
per questo potrebbe non essere possibile completare lo stesso numero di incarichi
in ognuna di esse, l’importante è arrivare al totale necessario per ottenere
tutti gli aggiornamenti che ci servono.
Le strategie
Vediamo infine come approcciare l’evento. La strategia
stavolta è più semplice rispetto a San Patrizio, perché non siamo in presenza
di un kit dorato diviso in frammenti, ma ci basterà raggiungere i 300 incarichi
per ottenerlo intero.
Dovremo quindi:
- Completare tutte le missioni dell’evento
(3 kit);
E
- Completare 300 incarichi, arrivando a
prendere 1 base, 5 kit e 1 up dorato
(a 325 prendete anche l’up dorato della Taverna degli eroi);
Se consideriamo una media di circa 30 incarichi a città,
sarà sufficiente chiudere 10 città (spendendo circa 700/800 gemme ciascuna) per
raggiungere il nostro obiettivo, mantenendo un ritmo di 1 città ogni 2 giorni. Per l'up dorato della Taverna degli eroi probabilmente serviranno 11 città.
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Come per San Patrizio, vi do anche i livelli a cui portare i supervisori per ogni tipologia di città
con l’obiettivo di chiuderle in poco tempo (direi entro 36 ore) e completare
molti incarichi. La tabella è una sintesi delle guide di Mooingcat e di Sandro2011.
Appena ne cominciate una, portate subito i supervisori al
livello richiesto, così quando l’incarico arriverà, sarà già superato.
|
banchetto |
carro |
spezie |
succhi | fattoria |
pane |
carne |
INCARICHI |
città 1-4-7-10… |
3 |
2 (3*) |
3 |
2 |
1 |
2 |
2 |
33 |
città 2-5-8-11… |
3 |
3 |
1 |
3 |
1 |
2 |
2 |
32 |
città 3-6-9-12… |
3 |
3 |
1 |
2 |
2 |
1 |
2 |
32 |
Chiudiamo con la solita scheda evento:
Nome evento |
Compagnia 2023 |
Abilità richiesta nel minigame |
Medio-alta |
Strumenti integrativi al
minigame |
Tabella (opzionale) per la gestione delle città |
Missioni urgenti, sono davvero
urgenti? |
Non urgentissime, ma alla fine della prima città già serviranno
minimo 700 gemme |
Frequenza di partecipazione al
minigame |
Quotidiana, molto alta; all’inizio di ogni città serve un’oretta di gioco
continuo |
Utilizzo di diamanti |
Opzionale per prendere più kit e premi; attenzione, per la lega oro
ne serviranno molti! |
Specialità giornaliere |
Non ci sono specialità giornaliere, ma i premi delle scatole a fine
città sono abbastanza buoni |