Evento Calcio 2023 - Descrizione e strategie (agg. 10 agosto)
Evento del Calcio 2023 in Forge of Empires: verso una “razionalizzazione” degli eventi
Da quanto sta accadendo quest’anno con gli eventi e la relativa “razionalizzazione” (cioè il raggruppamento in poche tipologie), sembra evidente che la Innogames concede pochi momenti di relax, ma anzi, per la maggior parte dell’anno ci vuole quasi sempre incollati allo schermo (complici tutte le altre
funzionalità quali campi - in procinto di essere rimodulati - spedizioni, PvP, insediamenti e quant’altro). A una
maggiore mole di lavoro corrispondono però premi sempre più invitanti, con la
possibilità di averne in multipla copia ricorrendo ai diamanti / al portafoglio.
Sulla base delle anticipazioni dal server beta, è probabile che per i minigame degli eventi arriveremo a una situazione di questo tipo: 2 con meccanica totalmente casuale (Natale ed Estate), 2 idle game (San Patrizio e Compagnia), 2 merge game (Anniversario e Calcio), 2 pop two (Natura Selvaggia e Autunno) e 2 con un gioco di carte (Halloween e Forge Bowl; qui siamo a livello di speculazione).
Dunque, l’evento Calcio 2023 non è altro che una fotocopia dell’evento anniversario,
con meccanica identica ma premi molto interessanti.
Chi conosce come funziona il giochino può scorrere
velocemente il post e saltare alla parte della strategia generale.
Il minigioco in stile
“unisci gli elementi”
Cominciamo col descrivere la schermata di una partita (presa
dalla Wiki
Fandom):
1 Palloni disponibili (valuta dell’evento)
2 Lega
3 Elenco dei gran premi (di cui una parte a pagamento, come
al solito) con l’avanzamento
4 Specialità giornaliera con il tasto per cambiarla
5 Tasto per generare un nuovo giocatore, costo: 10 palloni
ogni volta
6 Tasto per raccogliere giocatori “brillanti”
7 Giocatori: possono essere liberi o bloccati, con distintivo pieno/vuoto o brillanti; notare l’ultimo a destra della seconda fila, che è un
giocatore brillante pronto per essere convertito
8 Forzieri (piccolo, medio e grande)
9 Tasto con uno schema riassuntivo delle regole (cheat
sheet, vedi sotto)
0 Tasto per resettare il tabellone
Dunque, sul tabellone sono presenti dei giocatori rappresentati da tre colori (rosso, blu e giallo), ognuno
con una certa forza (da 1 a 4 stelle).
Quindi in totale ci sono 12 tipologie
di giocatori.
All’inizio della partita, tutti i giocatori presenti sono bloccati
e nell’angolo in alto a destra hanno anche un simbolo: si tratta di un distintivo pieno o vuoto.
Lo scopo del gioco è generare giocatori con il tasto 5 (spendendo
palloni, cioè la valuta dell’evento, che si ottiene
dalle missioni e dagli avvenimenti), poi usare questi giocatori per liberare quelli
bloccati unendoli con (trascinandoli su) quelli dello stesso colore con lo stesso
numero di stelle (il distintivo non importa). Il generatore ci può dare un
qualunque giocatore (sempre senza distintivi, che compaiono solo in quelli
bloccati), ma la frequenza maggiore sarà di pezzi con poche stelle. A
differenza dell’evento anniversario, sembrerebbe non esserci un’abbondanza di un colore rispetto all’altro.
Due giocatori da 1 stella ne formano uno da 2, due giocatori
da 2 stelle ne formano uno da 3, e due giocatori da 3 stelle ne formano uno da
4, senza andare oltre (due giocatori da 4 stelle ce ne danno sempre un altro da
4). Inoltre, se combiniamo due giocatori con distintivo pieno e vuoto, otterremo
un giocatore (di livello successivo)
brillante/luccicante. Quando abbiamo
ottenuto un giocatore brillante con 3 o 4 stelle, possiamo inserirlo nel
convertitore e avere distintivi da usare per aprire i forzieri a destra. Consiglio
sempre di inserire nel convertitore giocatori
brillanti da 4 stelle (e non da 3), perché ci danno più distintivi per i
forzieri.
Nel minigioco, ecco le azioni
che possiamo fare:
- Unire giocatori liberi a quelli bloccati: così avanziamo nei
gran premi (vincendo anche piccoli premi);
- Unire giocatori liberi fra di loro: così, vinciamo piccoli
premi e potenzialmente formiamo giocatori brillanti anche se non avanziamo nei
gran premi;
- Inserire un giocatore brillante nel convertitore: così
otteniamo distintivi per aprire i forzieri;
- Aprire uno dei forzieri a destra con questi distintivi: così
avanziamo nei gran premi e abbiamo una chance di vincere la specialità del
giorno. Attenzione, più grande è il forziere, maggiore è l’avanzamento e la
chance di vincere la specialità, ma in proporzione anche il costo in distintivi è
meno conveniente.
- Quando avanziamo nei gran premi, miglioriamo anche la nostra
posizione di Lega, che alla fine dell’evento ci fornisce interessanti premi
extra.
Tecniche per gestire
al meglio il minigioco
Ripeto qui i consigli che avevo dato in occasione
dell’evento anniversario.
Prima di cominciare a fare le varie mosse, vi consiglio di generare un po’ di giocatori (fra 5 e
10) e di disporli vicino al generatore.
Non lasciateli in mezzo al campo perché potreste confonderli con quelli
bloccati. Cominciate dai giocatori con meno stelle, che unirete ad altri dello
stesso colore con lo stesso numero di stelle, facendo attenzione (se del caso) a
combinare un distintivo pieno e uno vuoto.
Potete unire giocatori con qualunque numero di stelle (1-1,
2-2, 3-3, 4-4), però tenete presente che un giocatore brillante, se unito a un
altro che non lo è, “ingloberà” quest’ultimo, che non potrà più essere usato
per creare altre combinazioni. Pertanto sarebbe meglio unire prima tutte i
giocatori con distintivi pieni e vuoti ed eventualmente, alla fine, usare giocatori
brillanti sui pezzi rimasti spaiati solo per liberarli. Inoltre, ripeto che due giocatori da 4 stelle ce ne danno un altro da 4 stelle, quindi ha
senso unirli solo per formare giocatori brillanti o per liberare pezzi bloccati.
Un altro consiglio che do è di non convertire subito i giocatori da 4 stelle brillanti, ma di
lasciarli sul tabellone perché verso la fine di uno schema potremmo averne
bisogno per liberarne altri della stessa tipologia: ovviamente lo faremo solo
alla fine di una partita, quando vediamo che non ci sono altre combinazioni
disponibili.
Quando resettare lo
schema
Veniamo a una sezione molto importante del minigioco. Se riusciamo
a liberare tutti i giocatori bloccati, possiamo resettare il tabellone gratuitamente (ottenendo un premio casuale
fra quelli contenuti nei forzieri, ma anche 1 o più distintivi a seconda dei
pezzi rimasti) e ricominciare un’altra partita: si ritroverà lo schema iniziale
con una combinazione diversa dei giocatori e si potrà ricominciare a generare,
combinare ecc.
La situazione più comune, però, è trovarsi verso la fine di
uno schema con pochi giocatori rimasti e la sensazione di non riuscire a
sbloccarli in poche mosse. Qui arriva il momento in cui chiedersi se vale la
pena insistere o se invece non conviene resettare. Se vogliamo resettare il tabellone senza aver
sbloccato tutti i giocatori, possiamo farlo una volta gratuitamente, poi il secondo sblocco costa 20 palloni, il terzo
40, il quarto 80 e così via; questo costo ritorna
a zero ogni giorno a mezzanotte.
Considerate che ogni giocatore generato costa 10 palloni,
quindi se un reset ci costa 20, 40 o al limite anche 80 palloni, è più conveniente
che dover generare un’altra decina di elementi solo per pulire tutto.
In linea generale, è
quasi impossibile ripulire completamente uno schema da tutti i giocatori
bloccati (a me è successo un paio di volte in decine e decine di partite) e
quindi il reset forzato dovrebbe essere
quasi sempre la vostra scelta. Un
buon ritmo di gioco potrebbe essere di fare 3 / 4 partite al giorno, il cui
reset chiede al massimo 40 / 80 palloni, contando sul fatto che ogni giorno il
costo si riazzera.
L’apertura dei forzieri
Un’ultima questione riguarda quando e come aprire i forzieri
con le specialità. Prima di tutto, ricordate che il primo forziere aperto ogni
giorno raddoppia sia il premio che l’avanzamento nei gran premi (ci sarà un X2
sopra a tutti e tre i forzieri, che sparirà una volta aperto uno di essi),
quindi dovete aprire un forziere grande
ogni giorno qualunque sia la specialità disponibile.
Per il resto, aprite
i forzieri solo quando c’è una specialità che vi interessa, secondo questi
criteri:
- il forziere piccolo è il più conveniente per vincere più
specialità giornaliere ma vi dà meno avanzamento nei gran premi;
- il forziere grande, al contrario, è il più costoso per le
specialità giornaliere ma vi dà più avanzamento nei gran premi;
- il forziere medio è una via di mezzo fra i due precedenti
e può essere un’opzione per bilanciare i distintivi che possedete (ad es. se
richiede due colori che avete in eccesso);
- l’apertura dei forzieri dipende dal numero di distintivi
posseduti: spesso per evitare scompensi ha senso aprire un forziere che
richieda solo distintivi di un certo colore (generalmente è quello piccolo).
Infine, abbiamo la possibilità di ottenere 9 distintivi al giorno tramite le sfide
giornaliere (con chance sostanzialmente uguale di uscire), quindi consiglio
di scegliere sempre la sfida che ci dà gli distintivi e di completarla entro le
24 ore.
Le Leghe
Il meccanismo delle Leghe in questo evento è in linea con tutti
gli altri: più avanzamento ottenete, più alta sarà la vostra posizione.
Quest’anno la Lega Oro, come per l’evento precedente, ci riserva un oggettino
di piccole dimensioni (la Buganville in fiore) che fornisce frammenti per il
kit dell’edificio principale, quindi se volete spendere diamanti per arrivare
in oro, questa è l’occasione giusta!
Strategia generale
per avere il nuovo edificio al massimo livello senza spendere diamanti
Riassumo qui le indicazioni di base per avere
tutti i kit del nuovo edificio (incluso quello dorato!), a meno di modifiche dell'ultimo minuto.
- Nelle sfide quotidiane, scegliere sempre quella che dà 9 distintivi;
- Giocare 4 partite
al giorno, spendendo circa 90/100 palloni per ognuna (esclusa la spesa per il
reset), oppure 3 partite con circa 150 palloni ognuna, a seconda disponibilità
di tempo e di valuta;
- Durante le partite, puntare a creare più giocatori
brillanti possibili e non a sbloccare tutti i pezzi (ci vorrà un po’ di tempo
per avere un’idea intuitiva di quando resettare);
- Qualunque sia la
specialità offerta, aprire il forziere più grande una volta al giorno per
raddoppiare sia il premio che l’avanzamento;
- Quando c’è una
specialità interessante, scegliere comunque i forzieri grandi (per avere più
avanzamento), e quelli piccoli o medi solo per bilanciare i distintivi posseduti.
In chiusura ecco la consueta scheda evento:
Nome evento |
Calcio 2023 |
Abilità richiesta nel minigame |
Medio-bassa |
Strumenti integrativi al
minigame |
Foehelper ci dà indicazioni sui forzieri più convenienti e sui
giocatori a disposizione, ma non è fondamentale |
Missioni urgenti, sono davvero
urgenti? |
Non urgentissime, ma il primo giorno bisognerebbe avere almeno 500 palloni
per giocare le 3-4 partite consigliate |
Frequenza di partecipazione al
minigame |
Quotidiana, anche se per fare poche partite non servono più di 15-20 minuti; per l’apertura dei forzieri, giocare solo nei giorni in cui ci
sono specialità interessanti |
Utilizzo di diamanti |
Opzionale per avere più Kit del nuovo edificio e per arrivare in Lega Oro |
Specialità giornaliere |
Discrete, alcune un po' obsolete. Il “raccolto” non sarà
abbondantissimo se puntate al nuovo edificio. |