Evento Calcio 2023 - Descrizione e strategie (agg. 10 agosto)

Evento del Calcio 2023 in Forge of Empires: verso una “razionalizzazione” degli eventi

 

Da quanto sta accadendo quest’anno con gli eventi e la relativa “razionalizzazione” (cioè il raggruppamento in poche tipologie), sembra evidente che la Innogames concede pochi momenti di relax, ma anzi, per la maggior parte dell’anno ci vuole quasi sempre incollati allo schermo (complici tutte le altre funzionalità quali campi - in procinto di essere rimodulati - spedizioni, PvP, insediamenti e quant’altro). A una maggiore mole di lavoro corrispondono però premi sempre più invitanti, con la possibilità di averne in multipla copia ricorrendo ai diamanti / al portafoglio.

Sulla base delle anticipazioni dal server beta, è probabile che per i minigame degli eventi arriveremo a una situazione di questo tipo: 2 con meccanica totalmente casuale (Natale ed Estate), 2 idle game (San Patrizio e Compagnia), 2 merge game (Anniversario e Calcio), 2 pop two (Natura Selvaggia e Autunno) e 2 con un gioco di carte (Halloween e Forge Bowl; qui siamo a livello di speculazione).

Dunque, l’evento Calcio 2023 non è altro che una fotocopia dell’evento anniversario, con meccanica identica ma premi molto interessanti.

Chi conosce come funziona il giochino può scorrere velocemente il post e saltare alla parte della strategia generale.

 

Il minigioco in stile “unisci gli elementi”

Cominciamo col descrivere la schermata di una partita (presa dalla Wiki Fandom):


1 Palloni disponibili (valuta dell’evento)

2 Lega

3 Elenco dei gran premi (di cui una parte a pagamento, come al solito) con l’avanzamento

4 Specialità giornaliera con il tasto per cambiarla

5 Tasto per generare un nuovo giocatore, costo: 10 palloni ogni volta

6 Tasto per raccogliere giocatori “brillanti”

7 Giocatori: possono essere liberi o bloccati, con distintivo pieno/vuoto o brillanti; notare l’ultimo a destra della seconda fila, che è un giocatore brillante pronto per essere convertito

8 Forzieri (piccolo, medio e grande)

9 Tasto con uno schema riassuntivo delle regole (cheat sheet, vedi sotto)

0 Tasto per resettare il tabellone

 

 

Il cheat sheet che riassume come combinare i giocatori: un distintivo pieno e uno vuoto ci danno un distintivo brillante



Dunque, sul tabellone sono presenti dei giocatori rappresentati da tre colori (rosso, blu e giallo), ognuno con una certa forza (da 1 a 4 stelle). Quindi in totale ci sono 12 tipologie di giocatori.

All’inizio della partita, tutti i giocatori presenti sono bloccati e nell’angolo in alto a destra hanno anche un simbolo: si tratta di un distintivo pieno o vuoto.

Lo scopo del gioco è generare giocatori con il tasto 5 (spendendo palloni, cioè la valuta dell’evento, che si ottiene dalle missioni e dagli avvenimenti), poi usare questi giocatori per liberare quelli bloccati unendoli con (trascinandoli su) quelli dello stesso colore con lo stesso numero di stelle (il distintivo non importa). Il generatore ci può dare un qualunque giocatore (sempre senza distintivi, che compaiono solo in quelli bloccati), ma la frequenza maggiore sarà di pezzi con poche stelle. A differenza dell’evento anniversario, sembrerebbe non esserci un’abbondanza di un colore rispetto all’altro.

Due giocatori da 1 stella ne formano uno da 2, due giocatori da 2 stelle ne formano uno da 3, e due giocatori da 3 stelle ne formano uno da 4, senza andare oltre (due giocatori da 4 stelle ce ne danno sempre un altro da 4). Inoltre, se combiniamo due giocatori con distintivo pieno e vuoto, otterremo un giocatore (di livello successivo) brillante/luccicante. Quando abbiamo ottenuto un giocatore brillante con 3 o 4 stelle, possiamo inserirlo nel convertitore e avere distintivi da usare per aprire i forzieri a destra. Consiglio sempre di inserire nel convertitore giocatori brillanti da 4 stelle (e non da 3), perché ci danno più distintivi per i forzieri.

 

Nel minigioco, ecco le azioni che possiamo fare:

- Unire giocatori liberi a quelli bloccati: così avanziamo nei gran premi (vincendo anche piccoli premi);

- Unire giocatori liberi fra di loro: così, vinciamo piccoli premi e potenzialmente formiamo giocatori brillanti anche se non avanziamo nei gran premi;

- Inserire un giocatore brillante nel convertitore: così otteniamo distintivi per aprire i forzieri;

- Aprire uno dei forzieri a destra con questi distintivi: così avanziamo nei gran premi e abbiamo una chance di vincere la specialità del giorno. Attenzione, più grande è il forziere, maggiore è l’avanzamento e la chance di vincere la specialità, ma in proporzione anche il costo in distintivi è meno conveniente.

- Quando avanziamo nei gran premi, miglioriamo anche la nostra posizione di Lega, che alla fine dell’evento ci fornisce interessanti premi extra.


Tecniche per gestire al meglio il minigioco

Ripeto qui i consigli che avevo dato in occasione dell’evento anniversario.

Prima di cominciare a fare le varie mosse, vi consiglio di generare un po’ di giocatori (fra 5 e 10) e di disporli vicino al generatore. Non lasciateli in mezzo al campo perché potreste confonderli con quelli bloccati. Cominciate dai giocatori con meno stelle, che unirete ad altri dello stesso colore con lo stesso numero di stelle, facendo attenzione (se del caso) a combinare un distintivo pieno e uno vuoto.

Potete unire giocatori con qualunque numero di stelle (1-1, 2-2, 3-3, 4-4), però tenete presente che un giocatore brillante, se unito a un altro che non lo è, “ingloberà” quest’ultimo, che non potrà più essere usato per creare altre combinazioni. Pertanto sarebbe meglio unire prima tutte i giocatori con distintivi pieni e vuoti ed eventualmente, alla fine, usare giocatori brillanti sui pezzi rimasti spaiati solo per liberarli. Inoltre, ripeto che due giocatori da 4 stelle ce ne danno un altro da 4 stelle, quindi ha senso unirli solo per formare giocatori brillanti o per liberare pezzi bloccati.

Un altro consiglio che do è di non convertire subito i giocatori da 4 stelle brillanti, ma di lasciarli sul tabellone perché verso la fine di uno schema potremmo averne bisogno per liberarne altri della stessa tipologia: ovviamente lo faremo solo alla fine di una partita, quando vediamo che non ci sono altre combinazioni disponibili.

 

Quando resettare lo schema

Veniamo a una sezione molto importante del minigioco. Se riusciamo a liberare tutti i giocatori bloccati, possiamo resettare il tabellone gratuitamente (ottenendo un premio casuale fra quelli contenuti nei forzieri, ma anche 1 o più distintivi a seconda dei pezzi rimasti) e ricominciare un’altra partita: si ritroverà lo schema iniziale con una combinazione diversa dei giocatori e si potrà ricominciare a generare, combinare ecc.

La situazione più comune, però, è trovarsi verso la fine di uno schema con pochi giocatori rimasti e la sensazione di non riuscire a sbloccarli in poche mosse. Qui arriva il momento in cui chiedersi se vale la pena insistere o se invece non conviene resettare. Se vogliamo resettare il tabellone senza aver sbloccato tutti i giocatori, possiamo farlo una volta gratuitamente, poi il secondo sblocco costa 20 palloni, il terzo 40, il quarto 80 e così via; questo costo ritorna a zero ogni giorno a mezzanotte.

Considerate che ogni giocatore generato costa 10 palloni, quindi se un reset ci costa 20, 40 o al limite anche 80 palloni, è più conveniente che dover generare un’altra decina di elementi solo per pulire tutto.

In linea generale, è quasi impossibile ripulire completamente uno schema da tutti i giocatori bloccati (a me è successo un paio di volte in decine e decine di partite) e quindi il reset forzato dovrebbe essere quasi sempre la vostra scelta. Un buon ritmo di gioco potrebbe essere di fare 3 / 4 partite al giorno, il cui reset chiede al massimo 40 / 80 palloni, contando sul fatto che ogni giorno il costo si riazzera.

 

L’apertura dei forzieri

Un’ultima questione riguarda quando e come aprire i forzieri con le specialità. Prima di tutto, ricordate che il primo forziere aperto ogni giorno raddoppia sia il premio che l’avanzamento nei gran premi (ci sarà un X2 sopra a tutti e tre i forzieri, che sparirà una volta aperto uno di essi), quindi dovete aprire un forziere grande ogni giorno qualunque sia la specialità disponibile.

Per il resto, aprite i forzieri solo quando c’è una specialità che vi interessa, secondo questi criteri:

- il forziere piccolo è il più conveniente per vincere più specialità giornaliere ma vi dà meno avanzamento nei gran premi;

- il forziere grande, al contrario, è il più costoso per le specialità giornaliere ma vi dà più avanzamento nei gran premi;

- il forziere medio è una via di mezzo fra i due precedenti e può essere un’opzione per bilanciare i distintivi che possedete (ad es. se richiede due colori che avete in eccesso);

- l’apertura dei forzieri dipende dal numero di distintivi posseduti: spesso per evitare scompensi ha senso aprire un forziere che richieda solo distintivi di un certo colore (generalmente è quello piccolo).

Infine, abbiamo la possibilità di ottenere 9 distintivi al giorno tramite le sfide giornaliere (con chance sostanzialmente uguale di uscire), quindi consiglio di scegliere sempre la sfida che ci dà gli distintivi e di completarla entro le 24 ore.

 

Le Leghe

Il meccanismo delle Leghe in questo evento è in linea con tutti gli altri: più avanzamento ottenete, più alta sarà la vostra posizione. Quest’anno la Lega Oro, come per l’evento precedente, ci riserva un oggettino di piccole dimensioni (la Buganville in fiore) che fornisce frammenti per il kit dell’edificio principale, quindi se volete spendere diamanti per arrivare in oro, questa è l’occasione giusta!

 


Strategia generale per avere il nuovo edificio al massimo livello senza spendere diamanti

Riassumo qui le indicazioni di base per avere tutti i kit del nuovo edificio (incluso quello dorato!), a meno di modifiche dell'ultimo minuto.

 

- Nelle sfide quotidiane, scegliere sempre quella che dà 9 distintivi;

 - Giocare 4 partite al giorno, spendendo circa 90/100 palloni per ognuna (esclusa la spesa per il reset), oppure 3 partite con circa 150 palloni ognuna, a seconda disponibilità di tempo e di valuta;

- Durante le partite, puntare a creare più giocatori brillanti possibili e non a sbloccare tutti i pezzi (ci vorrà un po’ di tempo per avere un’idea intuitiva di quando resettare);

 - Qualunque sia la specialità offerta, aprire il forziere più grande una volta al giorno per raddoppiare sia il premio che l’avanzamento;

 - Quando c’è una specialità interessante, scegliere comunque i forzieri grandi (per avere più avanzamento), e quelli piccoli o medi solo per bilanciare i distintivi posseduti.

 

In chiusura ecco la consueta scheda evento:

Nome evento

Calcio 2023

Abilità richiesta nel minigame

Medio-bassa

Strumenti integrativi al minigame

Foehelper ci dà indicazioni sui forzieri più convenienti e sui giocatori a disposizione, ma non è fondamentale

Missioni urgenti, sono davvero urgenti?

Non urgentissime, ma il primo giorno bisognerebbe avere almeno 500 palloni per giocare le 3-4 partite consigliate

Frequenza di partecipazione al minigame

Quotidiana, anche se per fare poche partite non servono più di 15-20 minuti; per l’apertura dei forzieri, giocare solo nei giorni in cui ci sono specialità interessanti

Utilizzo di diamanti

Opzionale per avere più Kit del nuovo edificio e per arrivare in Lega Oro

Specialità giornaliere

Discrete, alcune un po' obsolete. Il “raccolto” non sarà abbondantissimo se puntate al nuovo edificio.

 

Ed ecco il fischio d'inizio!