Evento autunnale 2023 - Descrizione e strategie

Cari amici di Foe, nel 2023 continua il restyling degli eventi, e la vecchia gara di cucina con le torte da accatastare sul tavolo è finita al macero. Quest’anno ci sarà proposto invece un altro gioco “a scoppio”, simile all’evento Natura Selvaggia, ma con alcune modifiche che secondo molti (me compreso) lo rendono più giocabile e divertente.

Si complica la situazione dei premi, con edifici che generano frammenti di altri edifici, che a loro volta generano altri frammenti… in effetti la frammentazione sta un po’ andando fuori controllo, ma altro non è che una tecnica per farci entrare tutti i giorni nel game, raccogliere compulsivamente, e perché no?, magari anche spendere denaro sonante.

Ma bando alle ciance e buttiamoci fra i dolciumi!

 

Il “nuovo” minigioco (anche chi conosce l’evento Natura Selvaggia dia un’occhiata): panoramica

(presa dalla Wiki Fandom)

Nell’evento, utilizzerete tre valute speciali: i sacchi di farina (1), i cucchiai di legno (2) e i cucchiai dorati (3). I sacchi di farina, come le monete natura, vi serviranno per ottenere degli strumenti nel minigame o per proseguire una partita dopo aver finito le mosse; i cucchiai di legno si usano per avviare le partite (6) del minigame; i cucchiai d’oro, la prima novità rispetto alla natura selvaggia, vi danno la possibilità di avviare partite infinite per un tempo limitato di 5 minuti.

I sacchi di farina si ottengono dalle missioni, dagli avvenimenti e dalle sfide giornaliere; i cucchiai si ottengono dalle missioni e dalle sfide giornaliere, e si rigenerano automaticamente al ritmo di uno ogni 6 ore, o 4 al giorno; i cucchiai d’oro si ricevono raramente dalle missioni o dalle sfide giornaliere.

In alto a destra il tasto per accedere alle Leghe (4), come al solito divisa in 5 sezioni, da hobbista a pasticcere stellato. Attenzione: nelle Leghe si avanza in base al punteggio ottenuto facendo scoppiare i pezzi del tabellone, non secondo l’avanzamento nei gran premi.

 

Nella parte sinistra della schermata principale avete la specialità del giorno (5), con il solito tasto per cambiarla, mentre a destra (7) avete: il prossimo gran premio gratuito; da premi con lucchetti color argento e oro, che rappresentano i prossimi 2 gran premi a pagamento; le tazze accumulate e quelle mancanti fino al prossimo gran premio; il tasto per riscuotere i premi.

Ma… come mai ci sono 2 oggetti lucchettati? Ovvio, perché ci saranno non 1 ma 2 linee di premi a pagamento, quelli argento e quelli oro: i premi argento si sbloccano con circa 15 euro, quelli oro con altri 15 euro (dopo aver comprato l’argento) oppure per 25 euro, che sbloccano entrambi. Insomma, per gli spendaccioni ci sarà la possibilità di avere fino a 3 premi ogni 20 tazze.



 

Il “nuovo” minigioco (anche chi conosce l’evento natura selvaggia dia un’occhiata): la meccanica

Diamo un’occhiata alla finestra di gioco:

(presa dalla Wiki Fandom)


Come vedete, sul tabellone (8) sono presenti dei blocchi di 4 colori diversi, presi fra 5 possibili (giallo, viola, rosso, bianco, verde e bianco). In alto notate una tazza di caffè. Sul lato sinistro, dall’alto verso il basso sono riportati il numero di sacchi di farina a disposizione (1), il numero di mosse rimaste (2) e gli strumenti a disposizione (3) con il tasto per acquistarne altri (4).

Sul lato destro, abbiamo le Leghe (5), la specialità del giorno con il tasto switch (6) e la finestra di avanzamento del gran premio (7), uguale a quella che abbiamo visto nella schermata precedente.

Lo scopo del minigame è far scendere le tazze da caffè fino a raggiungere il fondo dello schermo. Per riuscirci, dobbiamo far scoppiare minimo due blocchi dello stesso colore (non c’è un limite massimo) che si tocchino da un lato (sotto, sopra, a destra o a sinistra). Per eliminare i blocchi singoli (spaiati), si deve farne scendere altri nelle colonne accanto, in modo da formare una combinazione da minimo 2 che consenta di eliminarli. È un gioco che richiede una certa pazienza e capacità di pianificazione, in quanto le mosse sono limitate e, se cliccate a caso, rischiate di trovarvi con tutte caselle di colore diverso incrociate (messe a scacchiera). In quel caso, fare pulizia sarà quasi impossibile.

Novità rispetto all’evento Natura Selvaggia (1): le combinazioni sono solo con 4 colori possibili e non 5, dunque è molto più facile ripulire il tabellone e far scendere le tazze.

Se riuscite a combinare minimo 5 blocchi dello stesso colore, allora avrete la possibilità di vincere la specialità del giorno. Su tutti i blocchi collegati compariranno delle stelle (da 1 a 6) che indicano la probabilità di vincerla. Importante: se riuscite a far scoppiare una combinazione da almeno 15 pezzi, avrete il 16% di chance di vincere la specialità del giorno; altrimenti, se non riuscite a prenderla, otterrete un altro premio la cui tipologia varia in base al colore dei blocchi (viola – punti forge/frammenti di tempio conoscenza, verde – corse di massa, giallo – medaglie/progetti, rosso – unità militari e bianco– beni/frammenti di pozzo desideri). Per vincere i premi, bisogna trasformare le file di blocchi in piccoli barattoli di marmellata e poi farli scendere fino in fondo. Attenzione: il barattolo si formerà nel punto in cui cliccate, quindi fate attenzione a non bloccarvi la strada perché i barattoli non si possono mai combinare o eliminare, ma solo raccogliere in fondo, come le tazze.

Per semplificarvi la vita nel minigame, avete a disposizione degli strumenti. Diamo un’occhiata al negozio:



 

Novità rispetto all’evento Natura Selvaggia (2): gli strumenti sono cambiati! La forchetta serve a eliminare un blocco qualunque (utile per allineare blocchi sfalsati o per far scendere dei premi che sono quasi arrivati in fondo); il mattarello elimina una colonna di pezzi, eventualmente facendo cadere le tazze e i barattoli in essa contenuti; la spatola elimina una riga di pezzi, facendo cadere tutti i pezzi della riga superiore (comodo se abbiamo tazze e barattoli fermi alla penultima riga). Io ho trovato abbastanza utile la spatola, mentre il mattarello ha un’utilità più limitata; la forchetta è un jolly (come il martello della Natura Selvaggia) che può sempre venire comodo.

Questi strumenti sono abbastanza cari. Considerando la scarsità di valuta a disposizione, prima di poter comprare il pacco da 1230 (il più conveniente) sarete arrivati molto oltre metà evento, dunque è palese che sia solo per chi spende diamanti. Se invece avrete un po’ di pazienza e farete economia, un paio di pacchetti da 660 dovreste riuscire a prenderli.

In alternativa, i sacchi di farina si possono anche usare per comprare mosse extra alla fine di una partita (10 mosse per 65 monete, anche più di una volta). Anche la farina può essere acquistata con diamanti:



C’è chi consiglia di spendere i sacchi per comprare mosse extra, e mai per gli strumenti, ma solo nel caso in cui si possano ottenere almeno altre 3 tazze dalla partita in corso; questo consiglio, però, viene generalmente da chi ha imparato molto bene la meccanica del gioco ed è dunque in grado di far scendere le zampe senza l’ausilio degli strumenti. Inutile comprare mosse extra se non avete idea di come risolvere la partita in corso.

Un’altra annotazione importante: una volta avviata una partita nel minigioco, dovete arrivare alla fine delle mosse prima di iniziarne un’altra (non c’è un’opzione “abbandona”: se proprio non sapete cosa fare, cliccate a caso finché le mosse non sono finite). Prima della fine delle mosse, potete uscire e rientrare da una partita in corso tutte le volte che volete. Invece, giunti alla schermata di fine mosse, teoricamente siamo obbligati a scegliere se chiudere il livello o comprare altre mosse, ma volendo c’è un trucchetto: forzare la chiusura di FoE (chiudere il browser o interrompere l’app). Poi rientrate nel game, cliccate sull’evento e tornerete a questa schermata. Questo metodo può essere utile se volete prolungare una partita ma al momento non avete sacchi per le mosse extra.

Un’ultima nota sull’uso del cucchiaio dorato. Si tratta di un’altra novità rispetto all’evento Natura Selvaggia (3): come detto sopra, cliccando sul cucchiaio dorato si possono avviare partite gratuite per 5 minuti, e ciò ha diviso molto i giocatori sul suo uso migliore:

- c’è chi si è limitato a giocare normalmente, facendo 2 o 3 partite invece di 1, per cercare di massimizzare le tazze raccolte;

- qualcuno ha fatto notare che le animazioni di discesa dei pezzi a fondo schermo fanno perdere secondi preziosi; quindi suggerivano di non raccogliere niente, ma di cliccare a caso solo per far scoppiare i pezzi e accumulare punti Lega (così si arriva a fare anche 6 partite);

- infine c’è la via di mezzo: cliccare senza pensarci troppo, ma buttare un occhio alle tazze, arrivando a un totale di 3 o 4 partite.

Cosa è meglio? Decidete voi in base alla vostra strategia, sappiate comunque che di cucchiai dorati gratuiti ne avrete pochi: minimo 3, massimo 4 o 5 se siete fortunati nelle sfide quotidiane.

 

 

È possibile ottenere il nuovo edificio al massimo senza spendere diamanti?

A dire la verità, questo è il primo evento di molti in cui non sono riuscito ad avere il nuovo edificio al massimo (cioè con l’up dorato) gratuitamente. Giocando normalmente (cioè senza pensare troppo a lungo prima di ogni mossa, ma cercando di raccogliere tutte le tazze che mi arrivavano), ho costruito il Vigneto fino all’up argento e mi mancavano 75 frammenti del kit dorato. Tutto sommato accettabile, visto che raddoppiando con Galassia dovrei arrivare all’ultimo livello in un 2-3 settimane.

Certo, bisogna anche dire che durante l’evento in beta è stata rimodulata ben due volte la chance di ottenere tazze, quindi non sono sicuro di cosa succederà nei nostri server. Orientativamente, potete adottare 3 strategie (calcolate su un totale di 90 partite, che quasi certamente saranno di più se si calcolano eventuali cucchiai dalle sfide quotidiane e le partite con i cucchiai dorati):

1. Relax. Dovete arrivare all’avanzamento 280 (Vigneto livello 9), qui vi basterà una media di 3 tazze a partita. Poi pian piano prenderete i frammenti di up argento, e dopo l’argento attenderete il livello dorato.

2. Una cosa media. Dovete arrivare all’avanzamento 420 (Vigneto argento, livello 10). Qui servono più di 4 tazze a partita, è richiesta maggiore attenzione e un sapiente uso dei cucchiai d’oro.

3. Extreme. Chi vuole subito l’up dorato deve arrivare all’avanzamento 500. Qui servono mediamente 5,5 tazze a partita (forse qualcosa di meno) e probabilmente bisognerà usare i diamanti.

 

E le Leghe?

Purtroppo sono sempre un’incognita. Perdipiù, come detto in precedenza, il posizionamento dipende dai punti ottenuti facendo scoppiare i blocchi e non dall’avanzamento nei gran premi, quindi io tendo a escluderle dai calcoli per i kit del nuovo edificio. Io sono finito tra gli apprendisti, evidentemente non ero così bravo a creare marmellate!



In chiusura, ecco 10 consigli per questo evento:

1. Giocate regolarmente ogni giorno in modo che i cucchiai si rigenerino (dovete sempre averne meno di 4 in barra);

2. Prendete tempo per fare pratica con il minigame e non fate affidamento sugli strumenti, perché se non avete imparato a giocare sono inutili; non correte con le missioni (perché vi danno cucchiai di legno per fare le partite, e quando la barra è piena non si rigenerano), anzi, avanzate solo quando avete familiarità con il minigame;

3. Scegliete una strategia e tenete a mente il numero medio di tazze che dovreste prendere in ogni partita;

4. In ogni partita puntate prima alle tazze e in seconda battuta ai premi del giorno, ricordando che le specialità non si vincono facilmente;

5. Nel minigame procedete lentamente, pensate prima di cliccare e provate a prevedere dove cadranno i blocchi, pianificando le mosse in anticipo;

6. Quando fate scendere le tazze, analizzate il tabellone dal basso verso l’alto ma poi eseguite le mosse dall’alto verso il basso in modo da non compromettere eventuali combinazioni già formate;

7. Dopo aver iniziato una partita, finché avete ancora mosse a disposizione potete entrare e uscire dalla schermata quante volte volete, il minigame vi “attenderà”;

8. Se siete alla fine delle mosse e siete abbastanza sicuri di poter ottenere almeno altre 3 tazze (= se le vedete sullo schermo e sapete come farle scendere), comprate le 10 mosse extra;

9. Se con qualche strumento potete ottenere un gran numero di tazze da una partita, valutate se usarlo, eventualmente comprando un pacchetto piccolo o i singoli strumenti;

10. Quando trasformate una serie di blocchi in barattoli, fate attenzione a dove cliccate, perché in quel punto si formerà il barattolo, che potrebbe rischiare di bloccarvi la strada.

 

E la consueta scheda evento:

Nome evento

Autunno 2023

Abilità richiesta nel minigame

Medio-alta

Strumenti integrativi al minigame

Foehelper vi darà una preview di come diventerà il tabellone cliccando su un pezzo (se sapete giocare bene, non vi servirà)

Missioni urgenti, sono davvero urgenti?

Non urgenti, procedete secondo il vostro ritmo

Frequenza di partecipazione al minigame

Quotidiana, minimo 4 partite al giorno, facendo sì che i cucchiai si rigenerino sempre

Utilizzo di diamanti

Consigliato solo se volete subito l’edificio al massimo

Specialità giornaliere

Interessanti ma difficili da accumulare in quantità

 

Riferimenti video:

Ubernerd 1 (descrizione) 2 (strategie)

Mooingcat

Sandro2011

Foehints