Evento Halloween 2023 - Descrizione e strategie
Dolcetto o scherzetto? Direi entrambi!
Lo scherzetto è quello che ci ha fatto la Innogames! Infatti
non solo l’evento nel server beta è partito con notevole ritardo, ma durante i
suoi 21 giorni ha subito ben 4 rimodulazioni (le quali, per la verità, lo hanno
reso molto più semplice) e nel server italiano partirà appena un giorno dopo la
fine nel beta.
Il dolcetto, appunto, è l’evento come lo sperimenteremo live, che è abbordabile e ricco di premi
interessanti, nonché unico nel suo genere per lo stile orrorifico degli edifici
e per l’atmosfera macabra, che a me piace particolarmente.
Ma affondiamo i denti nella pagnotta, prima di perderli
tutti per giocare.
Il minigame nuovo di
zecca: una bella sorpresa
Ebbene sì, gli sviluppatori hanno voluto liberarsi del
vecchio tunnel con la nebbia e le zucche, proponendoci un gioco di carte a tema
horror che secondo me piacerà abbastanza. Azzardo questa previsione perché
quando si impara come funziona è decisamente divertente e richiede un minimo di
abilità senza essere troppo complesso. Per fortuna so come spiegarvelo, avendo
sprecato valuta e diamanti per arrivarci...
La schermata iniziale
del minigame
Quando cliccate sull’icona dell’evento, si aprirà la
finestra del minigame che vedete sopra:
1 Numero di Denti
a disposizione (la valuta dell’evento) e il tasto + per acquistarli con
diamanti
2 Riquadro dei
gran premi: potete vedere l’avanzamento che avete ottenuto e i premi raccolti o
da raccogliere, il prossimo gran premio gratuito e i due a pagamento (argento e
oro, come nell’evento autunnale)
3 La specialità
giornaliera con il tasto per scambiarla
4 Il tasto per
aprire le Leghe: qui la posizione è determinata dall’avanzamento nei gran premi
5 Il mazzo che vi
consigliano di scegliere per affrontare il dungeon successivo: ad es.
nell’immagine suggerisce di scegliere i Vampiri per affrontare gli Zombie
6 I 3 mazzi fra
cui potete scegliere: ognuno ha una prevalenza di carte di un certo tipo (se
c’è scritto Licantropi ci sarà una maggioranza di Licantropi ecc.), con il
tasto Scegli; ogni mazzo contiene 17 carte e ha in tutto 14 di salute
7 I forzieri da
aprire per ottenere premi e avanzare nei gran premi: attenzione, sembrano
uguali all’evento anniversario e calcio, ma qui ognuno di essi si apre con una
chiave specifica (bronzo con chiave bronzo, argento con chiave argento, oro con
chiave oro); il primo che aprite ogni giorno raddoppia l’avanzamento (il
numerino sotto ogni forziere)
8 Il tasto per
avviare una partita: è grigio finché non scegliete un mazzo di carte
Qual è l’obiettivo
della partita?
Dopo aver scelto un mazzo di carte, bisogna sconfiggere 11 nemici
di crescente energia e potenza (i primi hanno poca vita e fanno poco danno, gli
ultimi sono resistenti e agguerriti) uccidendoli uno dopo l’altro. Per ogni
nemico sconfitto (arrivato a energia zero) si ottiene una chiave e se si riesce
a raggiungere e sconfiggere l’ultima carta, chiamata Boss, si ottengono molte
chiavi e un sostanzioso premio extra.
Poi con le chiavi aprirete i forzieri, che vi daranno premi
e avanzamento nei Gran Premi e nelle Leghe.
Che tipologie di
carte ci sono?
Ci sono 4 “fazioni”:
1. I Licantropi, che sono forti contro i Vampiri
2. I Vampiri, che sono forti contro gli Zombie
3. Gli Zombi, che sono forti contro i Licantropi
4. Le streghe, che sono carte neutre (non sono forti contro nessuno e non prendono danno extra da nessuno)
+ Le carte abilità (vedi sotto).
Cosa sono queste Carte
abilità?
Sono carte particolari che potete ottenere dopo gli scontri
3-5-7-9 (c’è una schermata intermedia di selezione) e usare per facilitarvi il
compito nella progressione verso il Boss. Sono essenziali per avere successo e
come minimo vanno prese quelle gratuite, ma anche la prima a pagamento può
essere consigliabile.
Le carte hanno una caratteristica speciale: se le utilizzate,
il loro effetto sarà quello di una mossa extra. Si possono anche usare in
sequenza.
Terminati con successo gli scontri 3-5-7-9, ogni volta vi
vengono proposte 3 carte abilità: la prima è gratis, la seconda costa 50 Denti
e la terza costa 100 Denti. Alcune di queste carte migliorano con l’avanzare
degli scontri, altre hanno sempre lo stesso effetto.
Schermata con
l’acquisto delle Carte abilità
Soul Sever: riduce la salute base del nemico del 50%.
COMMENTO: secondo me non è la carta più utile ma se il
nemico è già stato attaccato e ha perso energia, usando questa carta potreste
anche ucciderlo all’istante.
Vile Renewal: ripristina istantaneamente un tot di Punti
Vita (PV) infliggendo un tot di danno al nemico, la salute massima è limitata.
COMMENTO: negli scontri più avanzati, questa carta è ottima
perché vi aiuta a non morire e in qualche caso può eliminare il nemico in un
solo colpo.
Thief (Ladro): ruba subito le chiavi e le ricompense
del forziere.
COMMENTO: la carta più importante. Se ne trovate più di una,
potete usarle in sequenza per ottenere multipli premi dai forzieri dei nemici. Straconsigliata
con il Boss finale (es. 3 o 4 ladri = premio triplo o quadruplo, più un altro
premio extra se sconfiggete il Boss!).
Frenzy: sacrifica 1 PV per far sì che il nemico
attacchi sé stesso due volte.
COMMENTO: ottima carta, spesso fa sì che il nemico muoia
all’istante.
Heal: ripristina istantaneamente un tot di PV, la
salute massima è limitata.
COMMENTO: a livelli bassi quasi inutile, un po' meglio ai livelli alti. Comunque potete considerare di prenderla gratuitamente se giocate una
partita a “spesa zero” e volete durare un po’ di più.
Madness: costringe il nemico ad attaccare se stesso con
la metà della sua potenza base / con la sua potenza base.
COMMENTO: Come vedete, ci sono due varianti di questa carta.
L’effetto, e pertanto anche l’utilità, nel migliore dei casi è simile a Soul
Sever, nel peggiore dei casi è molto limitato. Comunque non è in grado di
uccidere un nemico al primo scontro.
La schermata degli
scontri
Vediamo un paio di screenshot presi da scontri con un nemico:
Il primo scontro, sempre facilissimo
L’ultimo scontro, il
più tosto
1 Il numero di
carte rimaste nel mazzo
2 La vostra
energia attuale e il tasto + per ripristinarla (spendendo 10 / 45 / 85 Denti
per 1 / 5 / 10 di energia): l’energia che vedete qui è totale per il mazzo e
non si riferisce a una singola carta
3 Il numero di
Denti totali che avete con il tasto per comprarli
4 Finestra
riassuntiva delle regole / Elenco delle carte che avete (potete sfogliarle
tutte)
5 Numero
progressivo del nemico
6 Energia attuale
del nemico: si riferisce a una singola carta
7 Tipologia della
vostra carta (Teschio = Zombie, Goccia di sangue = Vampiri, Luna = Licantropi)
8 Danno base che
la vostra carta fa al nemico
9 Danno extra che
la vostra carta fa contro una tipologia di avversari (simboli come sopra)
10 Tipologia
della carta nemica
11 Danno base che
vi fa la carta nemica
12 Danno extra
che la carta nemica fa contro una tipologia di avversari (simboli come sopra)
13 Tasto per
scartare (temporaneamente) la carta attuale / le carte attuali e ripescarne
altre 3 fra cui scegliere (il primo Pesca di nuovo costa 5, il secondo costa
10, poi 20, 40 ecc.)*.
14 Premi che
otterrete da questo nemico
15 Tasto per
combattere (o per scegliere una carta se avete fatto Pesca di nuovo)
*ATTENZIONE: il primo Pesca di nuovo toglie temporaneamente
la carta posseduta e ce ne propone altre 3 dal mazzo, il secondo Pesca di nuovo
(costo: 10) toglie tutte e 3 le carte proposte e ne prende altre 3, quindi
aumenta notevolmente la probabilità di far uscire una carta che ci interessa.
Se però siamo verso la fine del Dungeon e non abbiamo molte carte rimaste,
possiamo valutare se premere Scegli e poi Pesca di nuovo (spendendo solo 5),
anche in successione, finché non esce la carta che ci serve.
Come succede in ogni
combattimento?
Semplice, le due carte si scontrano e ognuna arreca un danno
a quella avversaria calcolato così: danno base (casuale entro il range scritto
sulla carta stessa) + eventuale danno extra se l’avversario corrisponde a quel
bonus. Ad esempio, nella situazione della schermata precedente, io farei da 3 a
4 di danno base + 2 di danno extra perché sto combattendo contro un Licantropo;
invece il nemico mi farebbe solo da 4 a 6 di danno perché lui ha un bonus
contro i vampiri, e io sto usando uno zombie.
A cosa devo fare
attenzione durante una partita?
Ogni volta che affrontate un nemico, valutate sempre questi
aspetti:
1. Quanta energia avete? Se il danno massimo del nemico (incluso l’eventuale bonus) è uguale o superiore alla vostra energia, guaritevi. Questo perché se arrivate a zero energia, quella partita finisce e tutte le carte rimanenti non si possono più usare. Inoltre gli eventuali Denti che avete usato per arrivare fin lì saranno stati sprecati. In un dungeon, potrebbe essere necessario guarirsi più di una volta. Attenzione: la vostra energia è relativa a tutto il mazzo, mentre l’energia del nemico varia per ogni singola carta avversaria. L'opzione più conveniente è quella più cara (10 di vita).
2. Quanto danno fa la vostra carta in rapporto al nemico? Mai usare carte troppo forti contro i
nemici più deboli (i primi con cui vi scontrate), altrimenti si rischia di
arrivare alla fine con le carte più scarse e di bloccarsi contro gli avversari
più tosti. Premete Pesca di nuovo e usate carte piccole per i primi scontri.
3. Se la vostra carta corrisponde al danno bonus del nemico (ad es. il nemico ha un bonus contro i Licantropi e voi avete in mano un Licantropo), allora se possibile pescate un’altra carta, perché anche se sopravvivrete perderete un sacco di energia, che poi dovrete ripristinare spendendo Denti. Se la carta giusta non esce, al limite usatene una della stessa fazione (es. Vampiri contro Vampiri).
4. Avete la possibilità di usare Carte abilità? Se sì, valutate bene come farlo. Prima di
tutto, ricordate che quando si fa Pesca di nuovo (n. 13 nell’immagine), fra le
3 carte ve ne verrà sempre proposta una con abilità speciale se ce l’avete. Con
i nemici iniziali, generalmente le carte abilità non servono, ma da quelli
intermedi in poi si può valutare di usarne una o l’altra per avanzare più
agevolmente.
Se dopo gli
scontri 3-5-7-9 avete trovato dei Ladri,
teneteli per il Boss finale (a meno
che non abbiate paura di non arrivarci, ad es. perché non avete Denti per
guarirvi) e usateli prima di scontrarvi. Se la carta Ladro non vi esce subito,
premete Pesca di nuovo per farlo uscire e usatelo per raccogliere i premi dal
forziere. Scontratevi solo dopo aver usato tutti gli eventuali altri Ladri che
avete.
5. Solo per il Boss finale, se siete sicuri di poterlo
uccidere (ad es. gli rimane solo 4 di vita e voi infliggete minimo 4 di danno),
scontratevi senza guarirvi perché anche morendo prenderete ugualmente il
premio. In altre parole, se voi e il
Boss finale morite insieme, vincete lo stesso il dungeon.
Ogni giorno potete fare gratuitamente una partita per ogni
mazzo delle 3 fazioni. Una volta usato quel mazzo, esso rimane bloccato fino
alla mezzanotte, ma se preferite potete sbloccarlo con i Denti.
Schermata quando avete
usato tutti e 3 i mazzi. Bisogna attendere la mezzanotte perché si sblocchino
gratuitamente.
Strategia per
ottenere il nuovo edificio al massimo livello
Veniamo dunque alla strategia generale per avere un
Laboratorio delle mostruosità minimo di livello 8. Io porrei questo come
obiettivo perché, similmente al Vigneto d’autunno, l’edificio a livello 8
produce frammenti di Kit argento, e l’argento produrrà i frammenti oro, quindi è
garantito che prima o poi si arrivi al livello più alto. Per questo obiettivo, dopo la rimodulazione per il rilascio live, bisogna raggiungere l’avanzamento 3600,
un traguardo assolutamente alla portata di tutti. Se
invece voleste anche il Kit dorato della Carovana dei tarocchi, dovrete
raggiungere 4500 di avanzamento, che è più impegnativo ma forse ancora fattibile. Poi 6300 per l'up argento e 8700 per l'up oro, entrambi probabilmente solo con diamanti.
Adesso facciamo due
calcoli:
Finendo un Dungeon intero si ottengono minimo 6 chiavi
d’oro, 4 d’argento e 13 di bronzo, inoltre dalle sfide quotidiane si possono
vincere 12 chiavi bronzo (40%) / 6 chiavi argento (35%) / 4 chiavi d’oro (25%).
Se si completa mediamente un Dungeon al giorno, avremo minimo 6 x 21
chiavi d’oro = 126 chiavi d’oro. Ogni 4 chiavi d’oro ci danno minimo 24 di
avanzamento (48 per il primo forziere che aprite ogni giorno). Quindi solo con le chiavi d'oro avremo minimo 1600 di avanzamento, se aggiungete le chiavi argento e bronzo, le chiavi dalle sfide quotidiane e quelle extra ottenibili con il Ladro, secondo i calcoli di più player 3900 è una meta fattibile.
Consideriamo un totale (da login, missioni, traguardi e
avvenimenti) di circa 15000 Denti. Questo vuol dire che spendendo una media di 700 Denti al
giorno sarete sicuri di arrivare all’obiettivo, e con questo importo finire in media 1
Dungeon al giorno (21 in tutto l'evento) è una passeggiata.
E le specialità
giornaliere?
Semplice: aprite i forzieri con le chiavi quando c’è una
specialità che vi piace particolarmente. Per il resto, ogni giorno aprite
minimo un forziere dorato e fatelo sempre prima di aprire gli altri (argento e
bronzo), perché vi darà doppio avanzamento.
E le leghe?
Come al solito, non le inserisco nella strategia ma se alla
fine otterrete premi extra anche lì, meglio così!
Vedete che alla fine è arrivato il dolcetto?
In chiusura, 10
consigli per l’evento e poi la solita scheda.
1. Ogni giorno, come prima cosa usate una chiave d’oro per
aprire un forziere e ottenere doppio avanzamento nei gran premi.
2. Vincete almeno 21 dungeon in tutto l'evento.
3. Guardate sempre il consiglio nella schermata iniziale, e
scegliete il mazzo più favorevole per il prossimo dungeon.
4. Spendete una media di 700 Denti al giorno. Se siete arrivati
al limite di spesa quotidiana e avete ancora mazzi disponibili, fate una
partita gratuita senza guarirvi e senza comprare carte, al limite solo
ripescando.
5. Nel dungeon, soprattutto all’inizio, procedete LENTAMENTE
senza avere fretta: io sono morto un sacco di volte per distrazione.
6. Non usate carte troppo forti negli scontri iniziali, fate
Pesca di nuovo finché non trovate quella giusta.
7. Non usate carte contro le quali il nemico ha un bonus di
attacco.
8. Guaritevi sempre quando rischiate di essere uccisi dal
nemico.
9. Se trovate la carta Ladro, essa ha la priorità sulle
altre, a meno che non stiate facendo una partita a spesa zero.
10. Tenete la carta Ladro per il boss finale e usatela
(anche ripetutamente) prima di scontrarvi.
Nome evento |
Halloween 2023 |
Abilità richiesta nel minigame |
Medio-alta |
Strumenti integrativi al
minigame |
Foehelper è stato aggiornato per includere una finestra informativa sulle carte a disposizione |
Missioni urgenti, sono davvero
urgenti? |
Non urgenti |
Frequenza di partecipazione al
minigame |
Quotidiana, per aprire minimo 1
forziere dorato al giorno |
Utilizzo di diamanti |
Necessario per avere subito il Laboratorio a livello massimo (up
dorato) |
Specialità giornaliere |
Alcune molto interessanti, se ne possono avere in discreta
quantità |
Fate i brrrrravi!
Mooingcat: 1 e 2