Evento invernale 2023 - Descrizione e strategie (agg. 25 novembre)

Din don dan! È arrivato l’evento invernale, il più lungo dell’anno, inossidabile nella sua meccanica casuale che ci farà giocare in estremo relax con le solite arrabbiature per i premi che non escono e per le chiavi del calendario che non si trovano. Unica consolazione la raffica di nuovi edifici, che confermano un 2023 all’insegna del rinnovamento urbano. Forza, buttate via qualcosa di vecchio!


Per una descrizione di base dell'evento, consultate la pagina wiki relativa.

 

Novità e vecchie conoscenze

Come di consueto, avremo un minigame facilissimo da gestire perché non è richiesta alcuna abilità, se non completare le missioni, prendere le stelline e poi cliccare, cliccare, cliccare, come nell’evento estivo, sperando nella dea bendata.

Interessanti le specialità giornaliere, che ormai includono pezzi da tutti gli eventi, e il tentativo di rendere il calendario dell’avvento leggermente più fattibile; niente di nuovo invece riguardo alla solita doppia serie di premi argento e oro, al laboratorio-trappola degli elfi e quest’anno abbiamo pure le leghe.


Le stelline extra con diamanti sono ancora estremamente poco convenienti. Con 100 stelline (10 regali) non è garantita neanche una specialità del giorno, e l’avanzamento extra è di appena +15, il che potrebbe non fare la differenza nel prendere un gran premio in più.

 




Il calendario

Da sempre il calendario era una delle note dolenti di questo evento, perché notoriamente difficile da completare. Quest’anno la Innogames ha tentato di bilanciare un po’ le cose: le ricompense finali interessanti (c’è un oggettino 3x3 che vi darà fantastici bonus militari e un Kit selezione argento per l’edificio principale, la Piramide invernale) e i premi delle porticine sono notevolmente migliorati (ci dovrebbero essere almeno un paio di Kit Schiaccianoci, e moltissimi beni), la probabilità di trovare una chiave nel tabellone è sempre bassa (se non sbaglio, esce in media 1 volta su 3), ma quest’anno le sfide giornaliere danno un po’ più di frammenti di passepartout (da 1 a 5, con chance maggiori per 2), pertanto si potrebbe puntare a completare il calendario con una quantità non eccessiva di diamanti. C’è chi sostiene che comunque non sia conveniente (perché bisognerebbe rinunciare alle specialità giornaliere), che converrebbe direttamente spendere i diamanti per aprire le porte, e forse non ha tutti i torti!

 

Al dodicesimo giorno dell’evento avevo già 28 frammenti di chiave

 

Se comunque decidete di puntare al calendario, prima di aprire i regali per trovare la chiave, almeno controllate che nel tabellone essa sia presente. Infatti, iniziando il primo tabellone del giorno o dopo aver trovato il regalo Mischia, sotto il tasto per avviare vedrete tutti i regali disponibili e saprete già se la chiave è presente o meno. Se avete poche stelline, lasciate perdere e tenetele per il giorno dopo.

 


In questa schermata presa da app si vede che la chiave non è presente nel prossimo tabellone


Il laboratorio degli elfi

 

Come dicevo, ritorna il Laboratorio degli elfi, inalterato rispetto all’anno scorso.

 


In breve, funziona così: ogni volta che si vince una specialità giornaliera, si ottiene un regalo degli elfi. Poi, accedendo all’apposita finestra, bisognerà prima aggiungere al mucchio uno fra due regali proposti (o entrambi pagando altri 50 diamanti), e quando la serie sarà completa (l’ultimo vale doppio), si potrà riscuoterli tutti con 2995 diamanti. A quel punto si potrà accumulare altri regali e riscuoterli nuovamente per lo stesso importo. Ogni volta che si comprano i regali, si può ottenere uno dei Negozi di zabaione/gelato di Elfie (vedi post sui premi), non si sa con qualche chance.

Come vedete dall’immagine, c'è qualcosa di interessante ma non credo che valga l'investimento richiesto, neanche se si tratta di 1200 beni o di qualche frammento extra dell'edificio principale.

 

 

Il pass evento


In linea con tutti gli eventi di quest’anno, la Innogames ripropone il pass evento con doppia serie argento e oro per chi ha un po’ di euri da spendere. C’è poco da commentare, i premi sono certamente buoni.

 

Le leghe

 


Facile: chi apre più regali e accende più casette si posiziona davanti agli altri. Cosa si vince nell’oro? Il solito: kit extra, avatar speciale e un edificio che dà frammenti di Kit selezione dorato per quello principale. A mio parere, sarà solo per chi spende, tutti gli altri la prendano con filosofia.

 

La “strategia”

Nulla di nuovo sotto il pallido sole invernale, sarà sufficiente seguire le solite raccomandazioni:

- collegarsi tutti i giorni per avere le stelline omaggio e completare le missioni secondo il proprio ritmo (non c’è fretta particolare perché il cambio di specialità dovrebbe garantire di trovare, prima o poi, qualcosa che ci interessa);

- quando c’è un premio del giorno interessante, cliccare ripetutamente sui regali finché non esce la specialità, armandosi di pazienza;

- se si vuole provare a ottenere più specialità del giorno, a parte l’eventualità del regalo che raddoppia (dovete prima pescare un 2X e poi proprio il premio che volete), l’unico modo è trovare il regalo “aggiorna tutto” (che vi darà una nuova selezione), ma non prima di aver preso il premio che volete voi;

- in qualunque momento dell’evento, cliccare ripetutamente sulla scatola di fiammiferi per accendere le luci nelle case che si trovano in alto: accenderete da 1 a 2 case per fiammifero (avete letto bene: meno dell’anno scorso, ma tutto è stato ribilanciato) e avanzerete automaticamente nei gran premi.

 

Un accorgimento nell’uso delle stelline è di evitare piccole spese quotidiane ma cercare di concentrare il “gioco” (i clic) in pochi giorni in modo da pescare più regali che danno stelle extra, massimizzando l’avanzamento nei gran premi.

 

Due calcoli per spiegare i miei ragionamenti:

Login giornaliero: 620 stelle

Missioni rapide: 380 stelle

Missioni giornaliere: 960 stelle

Traguardi: (150+50 =) 200 stelle

Totale 2120/2180 stelle + quelle dagli avvenimenti e quelle dai regali, quindi ragionevolmente 2300/2400 stelle. Possiamo dunque aprire 230/240 regali e aspettarci un avanzamento di 360/380 nei gran premi.

Se si è fortunati e assidui nel raccogliere gli avvenimenti e concentrando in gioco su poche giornate (per avere stelle extra dai regali) si arriverà certamente ad avere una Piramide a livello 10 e 100 frammenti di Kit argento della Piramide, ma per avere la Fabbrica di cioccolato dorata o tutti i frammenti del Kit Piramide dorato, bisognerà spendere almeno 2000 diamanti, se non di più.

 


Consigli finali

Siamo alla fine dell'anno, abbiamo distrutto i mouse sui campi e consumato le tastiere nelle chat, dunque tiriamo un po' il fiato... Terminando tutte le missioni il gran premio lo prenderete a livello 10 e pian piano avrete i frammenti argento e poi oro, le specialità del giorno vanno a fortuna, ma comunque qualcosa vi entrerà in magazzino. Quindi niente stress, quello teniamocelo per altri eventi!

 

Ed ecco la solita scheda evento:

Nome evento

Inverno 2023

Abilità richiesta nel minigame

Bassa

Strumenti integrativi al minigame

Nessuno

Missioni urgenti, sono davvero urgenti?

Non urgenti

Frequenza di partecipazione al minigame

Quando capita

Utilizzo di diamanti

Eventualmente consigliabile per la Lega oro e per completare il calendario, sconsigliato per il Laboratorio degli elfi

Specialità giornaliere

Buone ma difficili da avere in quantità

 

In conclusione vorrei ringraziare tutti i miei lettori, da quelli che mi fanno i complimenti a quelli che semplicemente copia-incollano il contenuto dei miei post nelle varie chat di Foe. È la conferma che questo blog risulta utile ai player, e questo mi basta; a coloro che suggerivano di mettermi a fare video, rispondo che al momento non ho tempo, ma mai dire mai…



FORGE ON! Auguri per le feste!