Evento invernale 2023 - Nuovi edifici e premi

Nuovi edifici dell’evento invernale 2023, premi giornalieri e del calendario


Ho deciso di inaugurare un nuovo formato per la sezione sui nuovi edifici. Ormai i dati degli stessi sono sempre reperibili nei forum e nelle wiki (a proposito, quella italiana è già aggiornata!), quindi eviterò di elencare le statistiche precise, limitandomi a una descrizione sommaria e ai soliti commenti. Inoltre non darò più voti perché ormai in ogni evento è tutta una corsa al rialzo e l’assegnazione dei voti stava diventando ridicola.


Nell’evento invernale 2023, il nuovo edificio principale (disponibile nei gran premi) è la Piramide del villaggio invernale (4x4 senza strada) da 10 +1 +1 = 12 livelli.

    

Al livello più alto fornisce attacco per attacco/difesa, con un extra per i campi di battaglia, ma anche materiali, punti Forge, molti beni, 12 unità militari e 3 frammenti di Kit Selezione del Rifugio magico invernale (il quale include 2 edifici: Spa invernale di Capy e Sfera innevata magico inverno; vedete più giù). A livello 10 genera anche frammenti per il livello 11 (argento) e a livello 11 genera frammenti per il livello 12 (oro).

L’edificio a livello 10 è facilmente ottenibile gratis semplicemente completando tutte le missioni e spendendo tutte le stelline per aprire i regali, niente di fantascientifico; i livelli 11 e 12 saranno raggiungibili con le solite tempistiche di accumulo dei frammenti relativi ai livelli successivi.

Il commento di Harold: un 4x4 senza strada con tutto questo ben di Dio? Sembra eccezionale, eh? In effetti questo oggettino tipicamente tedesco (cercate “piramide di Natale” su Google) è molto buono, ma voglio essere un po’ più “scientifico” e basarmi su classifiche di efficienza come quella del player Linnun (segnatevi il link perché è utilissima). Ebbene, pur essendo uno degli edifici migliori del game, forse per la mancanza dei bonus alla difesa non è al livello di altri edifici senza strada come il Resort con porto / per coppie né della Fattoria di feta. Anche il Vigneto autunnale (dorato) la supera. Dunque, una valutazione generalmente positiva ma non il top del top.

 

 

Continuando nella carrellata, l’evento ci propone anche l’up dorato della Fabbrica di cioccolato dell’anno scorso (4x6), che diventerà Blissful Choc di Ted oppure Ketebo Candy Delights a seconda della versione che avevate, ma anche un miglioramento per il Corpo di guarda degli schiaccianoci (2x2), che diventerà “gioioso”. La Fabbrica dorata vi darà un quadruplo bonus militare e una produzione potenziata (inclusi più frammenti per lo Schiaccianoci), invece lo Schiaccianoci gioioso ha “solo” statistiche migliorate e produce 3 frammenti di Auto-aiuto di massa (ma è l’unico oggetto del game che lo fa!), una cosa che ultimamente stanno cercando tutti visto che troppo spesso serve motivazione per la produzione di beni, pf ecc.

NB: se avete già la Fabbrica di cioccolato a livello massimo, potete potenziare solo la versione in vostro possesso (ad es. Ketebo Candy può solo diventare Ketebo Candy Delights); se volete l’altra versione, dovete ricostruire la Fabbrica da zero e scegliere l’altra opzione.

                                                                

 




Il commento di Harold: se le cose rimangono come in beta, l’aggiornamento dorato della Fabbrica non si potrà prendere gratis, ma sarà ottenibile solo spendendo diamanti. Invece lo Schiaccianoci gioioso in beta è uscito fra i premi del calendario e dunque se ne potranno avere un paio, penso. In ogni caso sono entrambi consigliati, il secondo più che altro per l’auto-aiuto di massa di cui parlavo prima.


Veniamo infine agli edifici che non tutti potranno avere:


Cottage di Pan di zenzero
(3x3 senza strada), disponibile in Lega Oro, dà triplo bonus militare, beni, punti Forge e Kit selezione dorato della Piramide del villaggio invernale.

Il commento di Harold: questo è parente del Fabbro Trailside, della Buganville in fiore ecc. Se lo prendete, vi permette di generare Piramidi pian piano nel tempo e di poterle aggiornare direttamente a livello 12. Peccato che la Lega Oro sia raggiungibile solo spendendo diamanti, e non pochi.

 


Magico spettacolo di Babbo Natale
(3x3 senza strada), disponibile se aprite tutte le porticine del calendario, dà triplo bonus militare, beni, punti Forge e Kit selezione argentato della Piramide del villaggio invernale.

Il commento di Harold: il fratellino del Cottage. Se lo prendete, vi permette di generare Piramidi a livello argento, dalle quali otterrete i frammenti per il livello oro. Anche in questo caso, il calendario si potrà completare solo spendendo diamanti, ma meno di quelli necessari per la Lega Oro. Eventualmente, spendete diamanti per comprare frammenti di passepartout e non stelline extra.

 


Spa invernale di Capy
(3x2, richiede la strada), disponibile nel pass argento e nel Kit Selezione Rifugio magico invernale, dà felicità e popolazione negativa, triplo bonus militare, beni dell’era precedente e frammenti di kit rinnovamento o modernizzatore.

Il commento di Harold: uno dei 2 edifici presenti nel kit di selezione generato dall’edificio principale. Non si capisce perché un edificio natalizio debba dare felicità e popolazione negativa, mah! Comunque i valori sono discreti, la produzione può interessare o meno a seconda dei player. Meno efficiente del Palco del giullare, che io preferisco di gran lunga. Non ci riempirei la città.

 



Sfera innevata magico inverno (2x3 senza strada), disponibile nel pass oro e nel Kit Selezione Rifugio magico invernale, dà felicità e popolazione negativa, triplo bonus militare, qualche punto Forge e frammenti di kit modernizzatore o rinnovamento.

Il commento di Harold: il secondo edificio del kit di cui sopra. Ok, è senza strada, ma i valori sono “una cosa media”. Gli preferisco la Fattoria di feta.



È finita qui? Ma neanche per sogno! Abbiamo ancora un altro edificio disponibile in ben 4 versioni, il Negozio di zabaione di Elfie (3x3 da quattro livelli), solo per chi spende diamanti nel Laboratorio degli Elfi. Dà bonus militare, punti Forge, beni e frammenti di Kit selezione della Piramide.



Il commento di Harold: visto che il Laboratorio degli Elfi è una trappola, io sconsiglierei di puntare a questi edifici, che forniscono bonus disponibili anche da altre parti. Similmente alla Casa del cartografo, a me sembra troppo costoso per ciò che offre, ma fate voi le vostre valutazioni.

 

 

Esaurito finalmente l’elenco dei nuovi edifici, veniamo dunque alle specialità giornaliere uscite in beta. Secondo me le più interessanti sono le seguenti: pacchetti di beni (500 dell’era precedente, 250/500/1000 per la tesoreria, 250 dell’era attuale, 125 dell’era successiva…), kit epico invernale (che contiene sia la Fabbrica di cioccolato che lo Schiaccianoci, quest’ultimo solo in versione base) e vari kit (Carovana dei tarocchi, Taverna degli eroi, Villa del Governatore e altri di diversi eventi).

Tenete presente che la meccanica del minigame non facilita la vincita dei premi. Consiglio di concentrare il gioco in poche giornate e di spendere molte stelle tutte insieme per massimizzare i risultati.

 

Infine, i premi giornalieri del calendario hanno davvero stupito i player. La Innogames si è decisa a rendere il calendario più appetibile, e i risultati si vedono: pacchetti di beni, Termina produzione speciale (singolo e di massa), kit Schiaccianoci (aggiornamento o selezione), anche un kit per la Piramide! Pertanto aprite sempre le porte del calendario se trovate delle chiavi, e completate tutte le sfide quotidiane per accumulare frammenti di passepartout.