Evento Natura Selvaggia 2024 - Descrizione e strategie (agg. 16 gennaio)
Buon anno Forgers! L’evento Natura Selvaggia sarà il primo
ad aprire il 2024, con la contestuale eliminazione del Forge Bowl e una durata
“eccezionale” di circa un mese. Ma non è questa l’unica novità:
- la meccanica è stata semplificata passando da 5 a 4 colori
possibili nel tabellone
- viene riproposto il biglietto dorato per giocare partite
illimitate entro 5 minuti
- servono 25 30 zampe e non 20 per un avanzamento nei gran
premi
- gli strumenti sono leggermente diversi
- sono previste ben 3 serie di missioni del Rivale che
incideranno sull’avanzamento
Ritornano invece i soliti due kit argento e oro del nuovo
edificio, le Leghe e una lunga serie di nuovi edifici.
Descrizione del
minigioco (le novità rispetto al 2023 sono in grassetto)
Nell’evento, utilizzerete due valute speciali: le monete-natura e i biglietti. Le monete vi serviranno per ottenere degli aiuti nel minigame, mentre i biglietti si usano per avviare le partite del minigame stesso. Le monete si ottengono dalle missioni, dagli avvenimenti e dalle sfide giornaliere; i biglietti si ottengono dalle missioni, dagli avvenimenti e si rigenerano automaticamente al ritmo di uno ogni 8 ore, o 3 al giorno.
I kit di aggiornamento del premio finale si ottengono dal minigame, in cui dovete raccogliere delle zampe (o impronte) di animali. In particolare, il primo kit si prende a 25 zampe e quelli successivi ogni 50 (75-125-175 ecc.)
Come funziona il minigame? Diamo un’occhiata alla finestra
di gioco:
Come vedete, nella finestra sono presenti dei blocchi di 4 colori diversi (scelti fra 5
possibili: rosso, verde, arancione, giallo e azzurro). Si vedono anche delle
zampe. Sul lato sinistro, dall’alto verso il basso sono riportati il numero di
monete-natura a disposizione, il numero di mosse rimaste e gli strumenti a
disposizione. Su questi tornerò dopo.
Sul lato destro, abbiamo le Leghe, la specialità del giorno
(con il solito switch) e la finestra di avanzamento del gran premio, cioè il
numero di zampe accumulate; in basso a destra c’è il tasto per riscattare i
gran premi raccolti, ed eventualmente per acquistare il Pass Evento, che ci dà i
premi extra.
Lo scopo del minigame è far scendere le zampe fino a
raggiungere il fondo dello schermo. Per riuscirci, dobbiamo far scoppiare
minimo due blocchi dello stesso colore (non c’è un limite massimo) che si
tocchino da un lato (sotto, sopra, a destra o a sinistra). Per eliminare i
blocchi che non formano neanche una coppia, si deve farne scendere altri nelle
colonne accanto, in modo da formare una combinazione da minimo 2 che consenta
di eliminarli. È un gioco che richiede grandissima pazienza e capacità di
pianificazione, in quanto le mosse sono limitate e, se cliccate a caso, rischiate
di trovarvi con tutte caselle di colore diverso incrociate (messe a scacchiera).
In quel caso, fare pulizia sarà quasi impossibile.
Importante: se riuscite a combinare minimo 5 blocchi dello
stesso colore, allora avrete la possibilità di vincere la specialità del
giorno. Su tutti i blocchi collegati compariranno delle stelle (da 1 a 5) che
indicano la probabilità di vincerla; se non riuscite a prenderla, otterrete un
altro premio la cui tipologia varia in base al colore dei blocchi. Per vincere
i premi, bisogna trasformare queste file di blocchi in piccoli forzieri e poi
farli scendere fino in fondo. Attenzione: il forziere si formerà nel punto in
cui cliccate, quindi fate attenzione a non bloccarvi la strada perché i
forzieri non si possono mai combinare o eliminare, ma solo raccogliere in
fondo, come le zampe.
Per semplificarvi la vita nel minigame, avete a disposizione
degli strumenti. Diamo un’occhiata al negozio:
Il martello serve a eliminare un blocco qualunque (utile per
allineare blocchi sfalsati o per far scendere dei premi che sono quasi arrivati
in fondo); la linea fogliosa elimina
un’intera riga di blocchi, facendo cadere tutti i pezzi della riga superiore
(comodo se abbiamo premi fermi alla penultima riga); il fulmine elimina tutti i
blocchi del colore di quello che avete cliccato, quindi fa una “pulizia” mirata.
I martelli sono l’opzione più semplice perché costano poco e vi possono aiutare
a risolvere qualche “situazione a scacchiera”, la linea fogliosa fa molto
comodo quando avete diversi premi da far scendere alla penultima riga, invece
il fulmine secondo me è troppo caro per la sua funzione.
Come vedete, questi strumenti sono molto cari. Considerando
la scarsità di monete a disposizione, prima di poter comprare il pacco da 1230
(il più conveniente) sarete arrivati molto oltre metà evento, dunque è palese
che sia solo per chi spende diamanti. Eventualmente, consiglio di comprare il
pacco da 660 monete, comunque più conveniente del singolo strumento.
In alternativa, le monete si possono anche usare per comprare
mosse extra alla fine di una partita: 5
mosse per 65 monete, anche ripetutamente. Sì, avete letto bene, le mosse
extra sono solo 5 e non 10 come in passato. Dunque questa operazione è da fare
solo se siete sicurissimi di poter far scendere subito almeno un paio di zampe,
altrimenti conviene terminare la partita.
Un’altra annotazione importante: una volta avviata una
partita nel minigioco, dovete arrivare alla fine delle mosse prima di iniziarne
un’altra (non c’è un’opzione “abbandona”: se proprio non sapete cosa fare,
cliccate a caso finché le mosse non sono finite). Prima della fine delle mosse,
potete uscire e rientrare da una partita in corso tutte le volte che volete. Invece,
giunti alla schermata di fine mosse, teoricamente siete obbligati a scegliere
se chiudere il livello o comprare altre mosse, ma volendo c’è un trucchetto:
chiudere e riaprire FoE (browser o app). Quando siete nella città, cliccando
sull’evento tornerete a questa schermata, altrimenti potrete giocare
normalmente. Questo metodo può essere utile se non volete chiudere la partita
del minigame, magari perché vorreste comprare mosse extra con monete che
prenderete da una missione successiva.
Un’ultima nota sull’uso
del biglietto dorato. Come detto sopra, cliccandoci sopra si possono
avviare partite gratuite per 5 minuti, e avete diverse opzioni per utilizzarlo:
- giocare normalmente, facendo 2 o 3 partite invece di 1,
per cercare di massimizzare le zampe raccolte;
- non raccogliere niente, ma cliccare solo per creare
forzieri e accumulare punti Lega; questo per non perdere tempo con le
animazioni di discesa dei pezzi a fondo schermo (ma se giocate da PC, ricordate
che potete cliccare fuori dalla finestra del minigame per skippare le
animazioni di discesa! Poi però rientrate subito…);
- cliccare senza pensarci troppo, ma buttare un occhio alle zampe,
cercando di salvare capra e cavoli.
Cosa è meglio? Decidete voi in base alla vostra strategia,
sappiate comunque che di biglietti dorati gratuiti ne avrete pochi, 3 dalle
missioni, forse 1 o 2 dalle sfide quotidiane e altri dalle sfide del rivale, che però sono impegnative.
Un fattore
determinante: le sfide del rivale
Eh sì, in questo evento non solo ci vengono proposte le impegnative sfide del rivale, ma succederà per ben 3 volte, e pare che la tendenza futura sia di inserirle a più riprese in ogni evento!
Per chi non sapesse cosa sono, si tratta di una serie di
missioni extra da risolvere nel giro di 48 ore (generalmente iniziano di
martedì e finiscono di giovedì), che danno premi aggiuntivi molto interessanti.
Nel server italiano è stata lanciata solo una sfida rivale, nel mese di
dicembre, che dava premi legati alle spedizioni come il Tempio dimenticato e pezzi
del Serpente piumato.
Ebbene, le sfide del rivale nell’evento Natura Selvaggia
danno strumenti, biglietti dorati e anche edifici (dopo l'ultimo bilanciamento del 12 gennaio), tuttavia quello
che ha lasciati interdetti molti giocatori è il contenuto delle sfide stesse,
come “scoppia 15 blocchi azzurri”, “usa un martello”, “compra mosse extra”,
“crea un forziere rosso da 4 stelle” ecc. Molti giocatori hanno ritenuto queste
missioni un intralcio alla maniera intuitiva o naturale di giocare e hanno
letteralmente boicottato la sfida, rinunciando ai premi che offriva. Io
purtroppo ero in vacanza e giocavo dall’app ordinaria (per la verità anche un
po’ distrattamente), pertanto una parte delle sfide rivale neanche l’ho fatta.
Chi le ha completate sostiene che richiedono una spesa ingente (per comprare
biglietti o strumenti extra) di diamanti che potrebbero essere usati per
comprare direttamente ciò che le sfide mettono in palio.
Dopo il bilanciamento del 12 gennaio, con la semplificazione di alcune missioni e un potenziamento dei premi, si può affermare che le sfide rivale in live saranno più "appetibili" rispetto a quanto sperimentato in beta; dopo aver ridotto il numero di zampe necessarie per l'avanzamento, inoltre, non saranno essenziali per l’avanzamento nei gran premi ma saranno utili per arrivare più in là e ottenere frammenti di up argento (se non addirittura oro) del nuovo edificio e soprattutto l'up dorato dell'Attraversamento degli animali, che si trova all'avanzamento 550, cioè il ventiduesimo gran premio.
Una strategia possibile potrebbe essere di non completare
subito le missioni rapide, ma rimanere fermi e attendere che parta la prima sfida del rivale (presumibilmente il 23 gennaio),
almeno si avranno più biglietti a disposizione per superare almeno una parte delle
missioni.
Insomma, si riuscirà a ottenere l’Habitat dei fenicotteri al massimo livello senza spendere diamanti? E l'up dorato dell'Attraversamento degli animali?
Dopo il bilanciamento del 12 gennaio, è ragionevole pensare che non solo sarà possibile (se giocate con un minimo di attenzione), ma si dovrebbe riuscire anche a ottenere l'Habitat di livello 11 senza spendere diamanti. Per come è stata riorganizzata la serie di gran premi, bisogna arrivare all'avanzamento 450 (oltre a terminare tutte le missioni) e, secondo i calcoli di Mooingcat, bisogna raccogliere una media di 3,6 zampe a partita (lui calcola anche le partite extra giocabili spendendo tutti i biglietti dorati), il che è possibile ma richiede un minimo di attenzione.
L’up dorato dell’Attraversamento degli animali adesso si trova all'avanzamento 550 e pertanto sarà necessaria una media di 4,5 zampe a partita per ottenerlo; ovviamente tale numero diminuisce se si completano le sfide del rivale, in alternative potreste dover spendere diamanti.
Solo dalla Lega Professionista in su si ottengono kit del nuovo edificio, e si riuscirà a raggiungere le parti alte della classifica solo spendendo ed essendo bravi a creare grandissime combinazioni di blocchi, quindi per la maggior parte dei giocatori, ancora una volta, questa parte del minigame sarà poco determinante.
Prima di chiudere, 10 consigli per questo evento:
1. Se non lo conoscete, fate pratica con il minigame (all’inizio
è facile sprecare partite e provare frustrazione, ma poi ci si fa la mano) e
non fate affidamento sugli strumenti, perché se non avete imparato a giocare
sono inutili;
2. Non correte con le missioni rapide, anzi, considerate di superarle
contestualmente alle sfide del rivale;
3. Giocate regolarmente ogni giorno in modo che i biglietti
si rigenerino (dovete sempre averne meno di 4 in barra);
4. Puntate prima alle zampe e poi alle specialità del giorno,
le zampe hanno la priorità su tutto;
5. Nel minigame, procedete lentamente, pensate prima di
cliccare e provate a prevedere dove cadranno i blocchi, pianificando le mosse
in anticipo;
6. Alcuni tabelloni sono ricchissimi di zampe, altri ne hanno poche: non prendetevela per questi ultimi, è la solita natura casuale del gioco e alla fine l'importante è la media di zampe raccolte;
7. Se all’inizio di un tabellone non vedete zampe, cercate
di liberare il più spazio possibile creando un forziere da tanti blocchi dello
stesso colore… a volte sono “nascoste” là sopra;
8. Comprate le 5 mosse extra solo se siete sicurissimi di
poter far scendere almeno un paio di zampe;
9. Se con qualche strumento potete ottenere un gran numero
di zampe da una partita, valutate di comprare un pacchetto piccolo, o i singoli
strumenti;
10. Quando trasformate una serie di blocchi in forzieri, fate
attenzione a dove cliccate, perché in quel punto si formerà il forziere, che
non si può far sparire ma deve scendere insieme alle zampe.
Ed eccoci alla scheda evento:
Nome evento |
Natura Selvaggia 2024 |
Abilità richiesta nel minigame |
Alta (richiede una certa maestria e l’abilità di gioco fa la
differenza) |
Strumenti integrativi al
minigame |
Foehelper vi dà una preview di come diventerà il tabellone
cliccando su un blocco (se sapete giocare bene, non vi servirà) |
Missioni urgenti, sono davvero
urgenti? |
No, anzi: come detto prima, superate le missioni solo quando avete
bisogno di biglietti |
Frequenza di partecipazione al
minigame |
Quotidiana, minimo 3 partite al giorno, facendo sì che i
biglietti si rigenerino sempre |
Utilizzo di diamanti |
Forse necessario per ottenere l'up dorato dell'Attraversamento degli animali (se non completate le sfide del rivale) |
Specialità giornaliere |
Molto varie ma difficili da accumulare in quantità |
Riferimenti video (tutti in inglese):