Evento 12o anniversario - Descrizione e strategie (agg. 18 marzo)
12 anni di Forge of Empires, 12 anni di clic frenetici!
Dopo
San Patrizio e la sua ipnotica nave, è di nuovo il momento di festeggiare
l’anniversario del videogioco che ci riempie le giornate (e le nottate). Ci
viene nuovamente proposto un minigame non eccessivamente difficile in un evento
che conferma il trend degli ultimi: edifici sempre più potenti, tripla linea di
premi, due sfide rivale e qualche strumento speciale per
complicarci/semplificarci la vita. Ritorna lo stile fantascientifico, che
apprezzo moltissimo e ritengo un unicum fra le tematiche grafiche del gioco.
Il merge game (“unisci” gli elementi)
Intanto vi descrivo schermata del minigame (questa è una
partita già avviata) nella sua versione 2024:
1 Tabellone di lega
2 Finestra dei gran premi (2 serie premium e 1 gratuita) e
dell’avanzamento
3 Specialità giornaliera (con la possibilità di switch), che
si rinnova ogni giorno a mezzanotte
4 Energia disponibile (valuta dell’evento)
5 Tasto per generare un pezzo nuovo (generatore), costo: 10
energia ogni gemma
6 Tasto per raccogliere gemme con chiavi intere
(convertitore)
7 Forziere piccolo
8 Forziere medio
9 Forziere grande
10 Strumento speciale: Minatore, genera 1 gemma gratis (con
una chance di generarla senza colore, vedi sotto)
11 Strumento speciale: Piccone, spezza 1 gemma e ne genera 2
di livello inferiore, eventualmente con lo stesso frammento di chiave
12 Strumento speciale: Essenza prismatica, trasforma tutte
le gemme di un certo colore in gemme senza colore (trasparenti),
utilizzabili a piacimento
13 Tasto per resettare il tabellone
14 Tasto con uno schema riassuntivo delle regole (cheat
sheet)
Per chi non conosce la meccanica: sul tabellone sono presenti delle gemme di diversi colori e forme. Per la precisione, ce ne sono di 3 colori (rosso, blu e verde, cioè fuoco, acqua e vento) e di 4 forme (da 1, 2, 3, 4 pezzi), quindi in totale ci sono 12 tipologie di gemme.
All’inizio della partita, tutte le 32 gemme presenti sono
“sotto vetro”, cioè bloccate, e nell’angolo in alto a destra hanno anche un
simbolo: si tratta di 2 parti di chiave
(superiore o inferiore).
Lo scopo del gioco è generare gemme con il tasto 5 (spendendo
energia, cioè la valuta dell’evento, che si ottiene
dalle missioni e dagli avvenimenti) o con il tasto 10 (strumento speciale), poi
usare queste gemme per liberare quelle sotto vetro unendole con (trascinandole
su) quelle della stessa tipologia e
colore (la chiave non importa). Il generatore ci può dare una qualunque di queste
gemme (senza frammenti di chiave, che sono solo nelle gemme sotto vetro), ma la
frequenza maggiore sarà di gemme piccole e fra i colori avremo abbondanza di
quelle rosse. Il principio è: due gemme di livello 1 ne formano una di livello
2, due gemme di liv. 2 ne formano una di liv. 3, e due gemme di liv. 3 ne
formano una di liv. 4, senza andare oltre (due gemme di liv. 4 ce ne danno
sempre un’altra di liv. 4). Inoltre, se combiniamo due gemme con frammenti
diversi di chiave, otterremo una gemma (di livello successivo) con chiave
intera. Quando abbiamo ottenuto una chiave intera (su gemma di liv. 3 o 4),
possiamo inserirla nel convertitore e avere 1 o più chiavi da usare per aprire
i forzieri 7-8-9. Attenzione, se possibile inserite
nel convertitore solo gemme (con
chiave intera) di liv. 4 perché vi
danno tre chiavi per i forzieri (mentre le gemme liv. 3 danno solo una chiave).
Nel minigioco, ecco le azioni che possiamo fare:
- Unire gemme libere a quelle sotto vetro: così avanziamo nei
gran premi (vincendo anche piccoli premi);
- Unire gemme libere fra di loro: così, vinciamo piccoli
premi e potenzialmente formiamo chiavi intere ma non avanziamo nei gran premi;
- Inserire una gemma con chiave intera nel convertitore:
così otteniamo chiavi per aprire i forzieri;
- Aprire uno dei forzieri a destra con queste chiavi: così
avanziamo nei gran premi e abbiamo una chance di vincere la specialità del
giorno. Attenzione, più grande è il forziere, maggiore è l’avanzamento e la
chance di vincere la specialità, ma in proporzione anche il costo in chiavi è
meno conveniente.
- Quando avanziamo nei gran premi, miglioriamo anche la nostra
posizione di Lega, che alla fine dell’evento ci fornisce i soliti premi extra.
Tecniche e trucchetti
per gestire al meglio il minigioco
Dall’esperienza di questi due anni, ecco alcune tecniche per
procedere con la gestione e la “pulizia” delle gemme in modo da non sprecare
valuta.
Prima di cominciare a fare le varie mosse, consiglio di generare un po’ di gemme (fra 5 e 10) e
di pensare un attimo a come procedere. Cominciate dalle gemme più piccole, che
unirete ad altre della stessa tipologia e colore, facendo attenzione (se del
caso) a formare chiavi intere.
Potete formare le chiavi a qualunque livello di gemma, però
tenete presente che una gemma con chiave intera, se unita a un’altra che ne contiene
solo un frammento, “ingloberà” il frammento stesso. Pertanto sarebbe meglio
unire prima tutte le gemme con metà chiave ed eventualmente, alla fine, usare
gemme con chiavi intere su gemme con mezze chiavi solo per liberarle dal vetro.
Inoltre, due gemme di livello 4 ci danno
un’altra gemma da 4, quindi ha senso unirle solo per formare chiavi intere
o per liberare delle gemme sotto vetro. Attenzione: non unite mai due (o più) gemme di livello 4 con chiave intera, perché
così otterrete una gemma invece di due.
Man mano che formate chiavi intere, consiglio di
posizionarle intorno al convertitore (vedete la schermata precedente). Quando avete due o più gemme di livello 4 con
chiave intera, inseritele tutte tranne una nel convertitore, quella che avanza
potrebbe essere utile per liberarne altre della stessa tipologia e colore: ovviamente
lo faremo solo alla fine di una partita, quando vediamo che non ci sono altre
combinazioni disponibili.
E gli strumenti
speciali?
Per come la vedo io, hanno un impatto più limitato rispetto
agli strumenti ad es. di San Patrizio o dell’Evento Natura Selvaggia. In ogni
caso, il mio consiglio è di usarli solo alla fine di uno schema, e mai
all’inizio, in questo modo:
Minatore - per generare gemme gratis, nella speranza che vi
dia una gemma senza colore
Piccone – per spezzare una gemma grande in 2 più piccole che
userete per liberare qualcosa di bloccato o creare ulteriori combinazioni (es.
spezzare una gemma di liv. 4 e poi alzare di livello due gemme di liv. 3 con
chiave intera)
Essenza prismatica - se si ha uno scompenso di gemme di un
certo colore, per trasformarle in gemme trasparenti e usarle con maggiore
efficienza (difficile dare indicazioni specifiche)
Quando resettare lo
schema
Veniamo a una sezione molto importante del minigioco. Se
riusciamo a sbloccare tutte le gemme sotto vetro, possiamo resettare il tabellone gratuitamente (ottenendo un premio casuale
fra quelli contenuti nei forzieri, ma anche 1 o più chiavi a seconda dei pezzi
rimasti) e ricominciare un’altra partita: si ritroverà lo schema iniziale con
una combinazione diversa delle 32 gemme e si potrà ricominciare a generare,
combinare ecc.
La situazione più comune, però, è trovarsi verso la fine di
uno schema con poche gemme rimaste sotto vetro e la sensazione di non riuscire
a sbloccarle in poche mosse. Qui arriva il momento in cui chiedersi se vale la
pena insistere o se invece non conviene resettare. Se vogliamo resettare il tabellone senza aver
sbloccato tutte le gemme sotto vetro, possiamo farlo una volta gratuitamente, poi il secondo sblocco
costa 20 energia, il terzo 40, il quarto 80 e così via; questo costo si resetta ogni giorno a mezzanotte.
Spesso e volentieri conviene più resettare che insistere nel
generare gemme, perché in certi casi ne potrebbero servire molte per liberare ciò
che rimane. Considerate che ogni gemma generata costa 10 energia, quindi se un
reset ci costa 20, 40 o al limite anche 80 di energia, questa operazione è più
conveniente che dover generare un’altra decina di elementi solo per pulire
tutto.
In linea generale, è
quasi impossibile ripulire completamente uno schema da tutte le gemme sotto
vetro e quindi il reset forzato
dovrebbe essere quasi sempre la vostra scelta. Un buon ritmo di gioco potrebbe essere di fare 3 partite al giorno,
che includono una con reset gratuito, una con reset da 20 energia e una con reset
da 40 energia, contando sul fatto che ogni giorno il costo del reset si
riazzera.
Due tabelloni dopo il
reset. Notare le differenti configurazioni.
L’apertura dei
forzieri
Un’ultima questione riguarda quando e come aprire i forzieri
con le specialità. Prima di tutto, ricordate che il primo forziere aperto ogni
giorno raddoppia sia il premio che l’avanzamento nei gran premi (ci sarà un X2
sopra), quindi dovete aprire un forziere
grande ogni giorno qualunque sia la specialità disponibile. Per il resto, aprite i forzieri solo quando
c’è una specialità che vi interessa, secondo questi criteri:
- il forziere piccolo è il più conveniente per vincere più
specialità giornaliere ma vi dà meno avanzamento nei gran premi;
- il forziere grande, al contrario, è il più costoso per le
specialità giornaliere ma vi dà più avanzamento nei gran premi;
- il forziere medio è una via di mezzo fra i due precedenti
e può essere un’opzione per bilanciare le chiavi che possedete (ad es. se
richiede due colori che avete in eccesso);
- l’apertura dei forzieri dipende dal numero di chiavi
possedute: visto che (all’apparenza) le rosse sono più abbondanti, spesso per
evitare scompensi ha senso aprire un forziere che richieda solo chiavi rosse
(generalmente è quello piccolo).
Infine, abbiamo la possibilità di ottenere 10 chiavi extra al giorno (oppure 100
energia) tramite le sfide giornaliere (chance per chiavi blu / verdi /
rosse: 30% / 30% / 30%; 10% per l’energia), quindi consiglio di scegliere
sempre la sfida che ci dà chiavi/energia e di completarla.
Energia extra con diamanti
Se l’energia non bastasse, come al solito potete trovarla dagli avvenimenti (in quantità variabile fra 20 e 200, ma talvolta anche 500) o comprarla con diamanti: 220 / 990 / 1990 diamanti per 60 / 310 / 820 energia.
Le sfide del rivale
Ormai lo sapete, il rivale con quella faccia da schiaffi non
ci lascia mai in pace! Nell’evento anniversario, farà la sua comparsa due
volte, precisamente il primo e il secondo martedì dall’inizio dell’evento, e
dovrete sopportarlo per le solite 48 ore.
Si sa che le sfide rivale negli eventi sono toste, ma in
beta sono state al limite dell’assurdo, per la maggior parte con requisiti tipo
“libera x gemme di colore y di livello z” (es. libera 2 gemme verdi di livello
3). Anche se i premi erano buoni (energia, strumenti speciali, tantissimi kit
di edifici), la maggior parte dei giocatori ha deciso di ignorarle perché sono
risultate tediose e controproducenti per il normale svolgimento del gioco, ma
decidete voi come comportarvi anche in base a come saranno proposte dal vivo.
Sappiate comunque che non sono fondamentali per raggiungere gli obiettivi
minimi dell’evento e che richiedono una bella quantità di diamanti per essere
completate in toto.
Per maggiori dettagli (in inglese) sulle due serie di sfide,
vedete qui
e qui.
Le leghe
Le leghe dell’evento anniversario, come per san Patrizio, ci
propongono un bell’oggettino sin dalla terza categoria (come al solito: più è
alta la lega, più è potente), che posizionato in città ci fornirà frammenti
dell’edificio principale. Una novità molto apprezzata visto che prima di San
Patrizio bisognava per forza arrivare alla lega oro per ottenerlo (vedi Fabbro
Trailside, Albero di buganville ecc.).
Infine, le strategie
Alcune indicazioni generali, da seguire sempre qualunque sia il vostro approccio:
- Nelle sfide quotidiane, scegliere sempre quella che dà
chiavi / energia (colonna destra)
- Giocare 3 partite al giorno, spendendo circa 500 energia
in totale escluso il reset (dovremmo avere – dalle missioni e dagli avvenimenti
– circa 9500/10000 di energia nel corso dei 21 giorni)
- Durante le partite, puntare a creare più chiavi possibili
e non a pulire tutto lo schema (ci vorrà un po’ di tempo per avere un’idea
intuitiva di quando resettare)
- Qualunque sia la
specialità offerta, aprire il forziere più grande una volta al giorno per
raddoppiare sia il premio che l’avanzamento
Poi, a seconda dell’obiettivo, scegliere una delle due tipologie:
Obiettivo |
Avanzamento richiesto |
Premi ottenibili |
Operazioni |
Vincere più specialità |
3000 |
Stazione della metro liv. 10 Parecchie specialità giornaliere |
Aprire principalmente il forziere piccolo, e quello medio per
bilanciare le chiavi possedute |
Avere i nuovi edifici |
5000 |
Stazione della metro liv. 11 (argento) + kit extra Up oro del Planetario dorato |
Aprire sempre i forzieri grandi, e quelli piccoli / medi solo per
bilanciare le chiavi possedute |
In chiusura ecco la consueta scheda evento:
Nome evento |
Dodicesimo anniversario |
Abilità richiesta nel minigame |
Medio-bassa |
Strumenti integrativi al
minigame |
Foehelper ci dà indicazioni: 1. sui forzieri più convenienti e sulle
gemme a disposizione; 2. sull’efficienza di ogni tabellone. Non è facile da
leggere e non lo ritengo indispensabile. |
Missioni rapide, sono urgenti? |
Non urgentissime, ma il primo giorno bisognerebbe avere almeno 600
energia per giocare le 3 partite consigliate. |
Frequenza di partecipazione al
minigame |
Quotidiana, anche se per fare 3 partite non serve più di un quarto
d’ora; aprire i forzieri solo nei giorni in cui ci sono specialità
interessanti. |
Specialità giornaliere |
Ottime, ma il “raccolto” varierà a seconda della strategia che
adottate. |
Riferimenti video (in inglese):
Mooingcat